Problema RAM ( e Dual Channel?)

Pubblicità

tolomo

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve gente... vi illustro il mio problema :)

Ho acquistato un pc nuovo, assemblato da me e amici, con una scheda madre Ausu - P5Q deluxe, dove ho montato un dual core da 3.13 GHz e 4 GB di RAM ddr2 Corsair... ( due pezzi da 2GB)
Ho un grosso problema: circa una volta al giorno mi becco la noiossima schermata blu della morte!
SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION

Technical Information:

**Stop 0x0000003B (0x00000000C0000005, 0xFFFFF800012C6B30, 0xFFFFFADFE27EE230, 0x000000000000000)

beh diciamo che ho intuito che il problema è la RAM... ma i due blocchi da 2Gb funzionano perfettamente!
infatti alternando prima uno poi l'altro non ho notato nessun problema per giorni!
Però quando riattacco i due blocchi da 2Gb contemporaneamente ecco che mi salta fuori la schermata blu!

Sospetto dunque che il problema sia il Dual Channel o comunque qualcosa legato alla Ram! ( ma ovviamente non ne sono sicuro)
Il fatto è che anche se metto la ram alternata ( per intenderci 1° slot & 4° slot) il Dual Channel rimane cmq attivato...
la mia domanda è se si può levare il Dual Channel in un qualche modo oppure trovare una soluzione al problema...

Ringrazio tutti quanti in anticipo :ok:

PS: ho aggiornato il bios ma nn ci sono stati miglioramenti
PPS: ho Vista64
PPPS: se qualcuno pensa che il problema sia un'altro parli spontaneamente! :)

Salve gente... vi illustro il mio problema :)

Ho acquistato un pc nuovo, assemblato da me e amici, con una scheda madre Ausu - P5Q deluxe, dove ho montato un dual core da 3.13 GHz e 4 GB di RAM ddr2 Corsair... ( due pezzi da 2GB)
Ho un grosso problema: circa una volta al giorno mi becco la noiossima schermata blu della morte!
SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION

Technical Information:

**Stop 0x0000003B (0x00000000C0000005, 0xFFFFF800012C6B30, 0xFFFFFADFE27EE230, 0x000000000000000)

beh diciamo che ho intuito che il problema è la RAM... ma i due blocchi da 2Gb funzionano perfettamente!
infatti alternando prima uno poi l'altro non ho notato nessun problema per giorni!
Però quando riattacco i due blocchi da 2Gb contemporaneamente ecco che mi salta fuori la schermata blu!

Sospetto dunque che il problema sia il Dual Channel o comunque qualcosa legato alla Ram! ( ma ovviamente non ne sono sicuro)
Il fatto è che anche se metto la ram alternata ( per intenderci 1° slot & 4° slot) il Dual Channel rimane cmq attivato...
la mia domanda è se si può levare il Dual Channel in un qualche modo oppure trovare una soluzione al problema...

Ringrazio tutti quanti in anticipo :ok:

PS: ho aggiornato il bios ma nn ci sono stati miglioramenti
PPS: ho Vista64
PPPS: se qualcuno pensa che il problema sia un'altro parli spontaneamente! :)

Ciao e benvenuto. :)

In che slot hai installato i banchi di RAM?
Qual è la configurazione del PC?
Hai installato tutti i driver riferiti a motherboard, chipset, etc.?
Hai aggiornato i driver video?

Ciao e benvenuto. :)

In che slot hai installato i banchi di RAM?
Qual è la configurazione del PC?
Hai installato tutti i driver riferiti a motherboard, chipset, etc.?
Hai aggiornato i driver video?

ti rispondo subito! :)
allora i blocchi di RAM li ho disposti:
-la prima volta sul 1° e sul 3° slot
-la seconda volta sul 1° e sul 4°
-la terza volta sul 2° e sul 4°

in poche parole direi di averle tentate tutte! :doh:

poi ho un processore dual core e8500 da 3.13 GHz
scheda madre Ausus - P5Q deluxe
Ram: due blocchi da 2GB di Corsair DDR2 800MHz
scheda video: HD 4870

ho aggiornato e installato tutti i driver della motherboard, e anche i driver video! ho anche aggiornato il Bios...

E in sintesi ripeto il mio problema: se uso 2GB di ram il pc funziona perfettamente. Quando invece uso 4Gb di ram appare la schermata blu e si chiude tutto

help :(

ti rispondo subito! :)
allora i blocchi di RAM li ho disposti:
-la prima volta sul 1° e sul 3° slot
-la seconda volta sul 1° e sul 4°
-la terza volta sul 2° e sul 4°

in poche parole direi di averle tentate tutte! :doh:

poi ho un processore dual core e8500 da 3.13 GHz
scheda madre Ausus - P5Q deluxe
Ram: due blocchi da 2GB di Corsair DDR2 800MHz
scheda video: HD 4870

ho aggiornato e installato tutti i driver della motherboard, e anche i driver video! ho anche aggiornato il Bios...

E in sintesi ripeto il mio problema: se uso 2GB di ram il pc funziona perfettamente. Quando invece uso 4Gb di ram appare la schermata blu e si chiude tutto

help :(

Consultando i forum Asus riguardanti la P5Q Deluxe, si può constatare quanto questa mainboard sia "capricciosa" con le RAM. :mad:

Procurati il datasheet delle tue memorie (sul sito Corsair, immettendo come chiave di ricerca il codice prodotto COrsair delle tue RAM), e prendi nota di questi 3 parametri:

-frequenza (da quanto ho capito, dovrebbe essere 800 MHz);
-timings (ad esempio 4-4-4-12 o 5-5-5-15);
-voltaggio operativo (ad esempio 2,1 volt).

Per prima cosa installa i banchi di RAM nel primo e terzo slot (A1 e B1); entra nel BIOS, nella sezione "AI Tweaker" imposta la voce "AI Overclock Tuner" su > [manual], e immetti i suscritti 3 parametri, rispettivamente, alle voci:

DRAM Frequency
DRAM Timing Control > [manual] (imposta poi i 4 timing primari in ordine, CAS# Latency, DRAM RAS# to CAS# Delay, DRAM RAS# Precharge, DRAM RAS# Activate to Precharge time)
DRAM Voltage

Se il problema persiste, prova a testare i banchi di RAM singolarmente (uno alla volta), con programmi come memtest o goldmemory, in modo da escludere eventuali problemi ad essi.

Consultando i forum Asus riguardanti la P5Q Deluxe, si può constatare quanto questa mainboard sia "capricciosa" con le RAM. :mad:

Procurati il datasheet delle tue memorie (sul sito Corsair, immettendo come chiave di ricerca il codice prodotto COrsair delle tue RAM), e prendi nota di questi 3 parametri:

-frequenza (da quanto ho capito, dovrebbe essere 800 MHz);
-timings (ad esempio 4-4-4-12 o 5-5-5-15);
-voltaggio operativo (ad esempio 2,1 volt).

Per prima cosa installa i banchi di RAM nel primo e terzo slot (A1 e B1); entra nel BIOS, nella sezione "AI Tweaker" imposta la voce "AI Overclock Tuner" su > [manual], e immetti i suscritti 3 parametri, rispettivamente, alle voci:

DRAM Frequency
DRAM Timing Control > [manual] (imposta poi i 4 timing primari in ordine, CAS# Latency, DRAM RAS# to CAS# Delay, DRAM RAS# Precharge, DRAM RAS# Activate to Precharge time)
DRAM Voltage

Se il problema persiste, prova a testare i banchi di RAM singolarmente (uno alla volta), con programmi come memtest o goldmemory, in modo da escludere eventuali problemi ad essi.

Ricevuto!
proverò con questa nuova configurazione e se ci sono stati miglioramenti vi terrò subito aggiornati! ;)

Grazie mille!

PS: ovviamente un consiglio dato da un Modenese lo accetto ancora più volentieri... anche io son di Modena! :)

EDIT: ho provato a modificare le impostazione del bios come mi avevi detto ma dopo pochi minuti di nuovo la schermata blu :(
Adesso provo a vedere se ci sono guai nei singoli blocchi di ram ma singolarmente li avevo già testati... tutto ok :(

Scusami allora hai risolto sei si come? Te lo chiedo perchè ho un problema analogo su una p5q e 2 banchi di ram da 2 GB Kingston kvr800d2n6/2g.
In effetti montando le due ram in dual channel in maniera casuale, mi compare la classica schermata blu con errore riferito alle memorie. Effettuando il test con memtest86 (con 4 gb totali in dualchannel), mi da nel giro di pochi minuti 16 errori con un totale di 4Gb. Se monto le memorie in single channel (per un totale di 4GB), memtest86 mi rileva zero errori. Anche utilizzando due giga per volta (in single channel), memtest mi rileva zero errori per ogni banco di ram.
Gia provato aggiornamento bios e settaggio parametri memorie manuali e non senza alcun risultato. In particolare dai datasheets delle mie ram ho appreso: Timing(6.6.6.18), Dram Voltage 1.80V e Dram Frequency 800MHz.
Chi mi aiuta? Chi mi da qualche dritta? Mi auguro solo che non sia la mobo a non lavorare bene in dual channel.
Nel caso in cui fosse la mobo (che ho ancora in garanzia) come posso inviarla all' Asus?
Esiste un software che testi sel il dual channel della mobo è OK?
grazie a coloro che mi risponderanno!
ciaoo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro