Problema Ram dopo upgrade a 4Gb

Pubblicità

wildchild84

Utente Attivo
Reazioni
58
Punteggio
67
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, volevo chiedervi un parere, visto in rete non trovo nulla a riguardo.
La volontà è quella di passare prossimamente ai 64Bit come s.o., attualmente vi parlo di vista ultimate a 32 bit, dove con 2 Gb di ram Kingston a 800 Mhz, particolari problemi non li ha mai dati. Ho upgradato la ram a 4Gb ed ora mi trovo nella condizione per cui ogni 3 minuti di orologio, il pc scatta o meglio, si freeza per mezzo secondo, quindi l'audio scatta e il puntatore del mouse si blocca; poi torna tutto come prima. Ho già sostituito entrambi i banchi e la situazione non cambia. Ho provato a resettare le impostazioni da bios per l'overclock, ma nulla di fatto. Può entrare in gioco il fatto che stia utilizzando una 32bit con 4Gb di ram? Non ho ancora testato su una release a 64bit, per via del backup.

Grazie in anticipo a chi mi saprà dare qualche consiglio.

ho testato questa notte i banchi di Ram con memtest. Niente da fare, la memoria è ok, non è un problema hardware. Acquisterò un disco esterno e reinstallerò il sistema a 64bit. Vi farò sapere. Se nel frattempo se ci sono nuove idee, benvengano! :) grazie.

ciao , ti consiglio di aggiornare il bios se non lo hai gia fatto , e molto probabile che risolvera il tuo problema ;)
ciauz

purtroppo, sergioc, ho seguito il tuo consiglio, ma non ha apportato il risultato che speravo. Ogni tot minuti si freeza, salta l'audio e si blocca il puntatore, come se fosse in preda a qualche sorta di swap tra HD e Ram... sono sempre più convinto che si tratti di questa particolare installazione a 32bit.
Perlomeno ne ho approfittato per fare un bell'upgrade al bios!
In ogni caso grazie.

"Risolto". ho installato vista ultimate a 64bit ed ora non ho più nessun genere di problema con la ram. Funziona praticamente tutto (software/hardware), tranne che per una vecchia scheda wireless Netgear, ma no problem, era già da sostituire. Spero potrà essere utile a qualcuno. Ciao a tutti.

ma scusa per quanto sapevo io con 32 bit leggeva massimo 3 gb di ram...infatti la dimostrazione passando a 64 non li da i problemi...magari non lo sapevi?:sisi:

Certo che lo sapevo, ma in realtà non è proprio così. Teoricamente per sfruttarli tutti basta che abiliti la modalità PAE (Physical Address Extension), anche se spesso non risolve la situazione (vedi il mio esempio); In ogni caso i 4Gb li riconosceva tutti.
Mi è capitato di installare diversi Pc Desktop e diversi Notebook a 4Gb senza incontrare quel particolare problema. Come poi sottolinei tu e su questo sto con te, sono convinto che il problema derivasse dall'architettura a 32bit.

il sistema a 32bit non crea incompatibilità,sono le ram che sono incompatibili.- purtroppo succede anche con ram della stessa marca ,frequenza e capacità di memoria.- Avevi provato a rifare in manual le impostazioni?.-

In realtà no, avere 4gb di ram + la ram della scheda video a volte non da problemi di stabilità altre volte li dà eccome.
Tempo fa ho avuto instabilità gravi come quelle da lui descritte in vista e xp (in vista appena si sfruttava tutta la ram di sistema partivano BSOD, in xp a volte non mi inizializzava i driver o la scheda video crashava), con 3gb di ram e 1gb di vram (hd4850).
Pur restando entro i 4gb massimi qualche problema a gestirseli li aveva, eliminando 1gb di ram di sistema è andato tutto a posto. Ergo Wildchild ha proprio fatto bene a passare a 64bit..

Grazie Viator per il tuo consiglio, purtroppo in ritardo. Non ho provato a regolare i settaggi dei banchi, anche se ora la cosa mi incuriosisce... comunque sia, non ho motivo per tornare alla vecchia 32 bit, consiglio ai dubbiosi di passare tranquillamente alla nuova architettura. Per John_Mat82, tieni conto che la tua situazione era più grave della mia, in quanto trattavasi di scheda video con ben 1Gb di Ram! Il sistema si deve mappare tutta quella memoria, perciò è lecito che dia "qualche" noia. Grazie dell'intervento e del supporto di tutti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro