Problema RAM (crash e freeze).

Pubblicità

ulb

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve.

Allora ho da poco aggiunto altre 2gb di ram per un totale di 4gb su 4 banchi (Buffalo select pc6400) su asus p5k.

Da quando ho messo questi 2 banchi aggiuntivi però il pc è diventato instabile nel senso che ho dei crash non meglio identificati e dei freeze della grafica nei giochi che mi costringono al reset.
Errori identici o quasi li avevo quando la scheda video era sottoalimentata , problema che risolsi cambiando PSU.

La mia config è :
Intel core 2 duo e6850
4x1gb buffalo select pc6400 800mhz
hd western digital sata 320gb
asus p5k
msi nx8800gt 512mb
lettore e mast. dvd
2 ventole da 12 nel case
alimentatore ocz stealthxstream 600w

win xp 32bit sp2

Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi.

Salve.

Allora ho da poco aggiunto altre 2gb di ram per un totale di 4gb su 4 banchi (Buffalo select pc6400) su asus p5k.

Da quando ho messo questi 2 banchi aggiuntivi però il pc è diventato instabile nel senso che ho dei crash non meglio identificati e dei freeze della grafica nei giochi che mi costringono al reset.
Errori identici o quasi li avevo quando la scheda video era sottoalimentata , problema che risolsi cambiando PSU.

La mia config è :
Intel core 2 duo e6850
4x1gb buffalo select pc6400 800mhz
hd western digital sata 320gb
asus p5k
msi nx8800gt 512mb
lettore e mast. dvd
2 ventole da 12 nel case
alimentatore ocz stealthxstream 600w

win xp 32bit sp2

Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi.

togli una ram che tanto xp 32 bit non la vede.. e poi vediamo cosa fà...

togli una ram che tanto xp 32 bit non la vede.. e poi vediamo cosa fà...

Bè togliendo un banco non va + in dualchannel .. preferisco tenermi i 2.

Comunque 3su4 banchi sono testatissimi. Stanotte testo il 4. Testerò anche lunica slot della scheda madre che non avevo mai usato prima.

Cosi escludiamo sia il guasto ram che il guasto mobo..anche se poi non saprei + dove sbattere la testa.

Dopo gli ultimi test di questa notte posso affermare che :

- tutti e 4 i banchi di ram sono sani
- tutti e 4 gli slot sono sani

A questo punto rimane il problema "software". Avevo sentito che le buffaloselect lavorano meglio a 1.9V mentre le mie stanno a 1.8V. Come faccio ad alzare il voltaggio? Quali rischi corro?
Ho una asus p5k.

basta adnare nelbios su advanced>jumperfree configuration e poi in DRAM voltage....

basta non superare i voltaggi indicati dal produttore e non avrai nessun problema...se il produttore indica 1,9v come voltaggio milgiore puoi impostare tranquillamente quello ;)

basta adnare nelbios su advanced>jumperfree configuration e poi in DRAM voltage....

basta non superare i voltaggi indicati dal produttore e non avrai nessun problema...se il produttore indica 1,9v come voltaggio milgiore puoi impostare tranquillamente quello ;)

Non posso farlo .. manca sia quella che molte altre opzioni.
Ho controllato sul manuale ed effettivamente mel a mette li ma non cè vi assicuro.

Forse devo aggiornare il bios?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro