PROBLEMA Problema rallentamento pc e driver gpu (pc di fascia alta).

Rincar

Nuovo Utente
80
0
CPU
intel i5 3570k + hyper 612s
Scheda Madre
asrock z77 extreme 4
HDD
WD cavier blue 1tb x2 + samsung 840 pro 128gb
RAM
g.skill ares 8gb 1866
GPU
sapphire 7970 vapor-x ghz
Monitor
lg 27ea73
PSU
antec hcg-620m
Case
carbide 500r
OS
windows 8
Ciao a tutti, ormai sono un paio di mesi che mi sono comprato il computer nuovo e fino a qualche settimana fa quasi nessun problema.
Poi però giocando a league of legends ho notato dei rallentamenti in game. All'inizio ho pensato fosse legato al gioco, però poi mi è ricapitato con itunes aperto e anche la canzone che stavo ascoltando ha come laggato. Però il problema mi era capitato solo mentre giocavo, mentre oggi si è ripresentato mentre guardavo un video su youtube... La configurazione la vedete in firma e potete ben capire che non è legato alla poca potenza del pc. Non riesco proprio a capire a cosa possa essere dovuto.

Per chiarire meglio non è che si blocca e dopo pochi secondi torna normale, è come se andasse in slow motion per un paio di secondi per poi tornare alla normalità, a prima vista direi che sia legato alla cpu, ma non può essere sotto sforzo per un video di youtube...
Oltretutto ho provato anche crysis 3 con impostazioni ultra per una mezz'oretta e non ho notato il problema quindi non dovrebbe essere legato all'hardware.

Il pc non è stato ancora overcloccato quindi non è legato a qualche problema che avrei potuto causare io.

Visto che ci sono aggiungo anche un altro problema che ho avuto che potrebbe essere legato come non esserlo. Durante l'istallazione e la rimozione dei driver amd della gpu il pc si blocca e mi da errore. Quindi procedo alla pulizia dei registri e cancello le traccie del software e provo a reinstallare e la seconda volta non mi da problemi. Questo problema me lo ha dato ad ogni aggiornamento driver della gpu che ho fatto...

Spero mi possiate aiutare.Vi ringrazio in anticipo.

P.s. non se questa sia la sezione giusta, nel caso non lo fosse chiedo a un mod di spostare la discussione.
 

Rincar

Nuovo Utente
80
0
CPU
intel i5 3570k + hyper 612s
Scheda Madre
asrock z77 extreme 4
HDD
WD cavier blue 1tb x2 + samsung 840 pro 128gb
RAM
g.skill ares 8gb 1866
GPU
sapphire 7970 vapor-x ghz
Monitor
lg 27ea73
PSU
antec hcg-620m
Case
carbide 500r
OS
windows 8
qualche parere?
 

gene60

Utente Attivo
65
2
CPU
Intel i7 2600 + Corsair A50
Scheda Madre
Asus P8H67-V
HDD
2 x 2TB + 1 x 500GB
RAM
Kingstone 16GB 1333MHz (4x4Gb)
GPU
nVidia 570GTX (Zotac AMP! Edition) + Arctic Accelero eXtreme III
Monitor
Samsung LED 22 S22B350H
PSU
Corsair AX760
Case
Cooler Master HAF 932
OS
Windows 7 Ultimate x64
Potrebbe non centrare niente, ma anni fa a me successe un problema simile al tuo (video a scatti, giochi a scatti ecc...). Da me era causato dalla temperatura del processore che schizzava alle stelle. Prova a monitorare le temperature di CPU e GPU durante una partita a LoL e guarda se i risultati sono nella norma..
 

Rincar

Nuovo Utente
80
0
CPU
intel i5 3570k + hyper 612s
Scheda Madre
asrock z77 extreme 4
HDD
WD cavier blue 1tb x2 + samsung 840 pro 128gb
RAM
g.skill ares 8gb 1866
GPU
sapphire 7970 vapor-x ghz
Monitor
lg 27ea73
PSU
antec hcg-620m
Case
carbide 500r
OS
windows 8
Potrebbe non centrare niente, ma anni fa a me successe un problema simile al tuo (video a scatti, giochi a scatti ecc...). Da me era causato dalla temperatura del processore che schizzava alle stelle. Prova a monitorare le temperature di CPU e GPU durante una partita a LoL e guarda se i risultati sono nella norma..

Che programma posso usare per vedere la variazione della temperatura nel tempo? Io di solito uso asrock extreme tuner per controllare la temperatura però il tempo che faccio alt tab si è già riabbassata (sempre che si sia alzata). Intanto provo a vedere quello, non avendo proprio idea di cosa possa essere...
 

gene60

Utente Attivo
65
2
CPU
Intel i7 2600 + Corsair A50
Scheda Madre
Asus P8H67-V
HDD
2 x 2TB + 1 x 500GB
RAM
Kingstone 16GB 1333MHz (4x4Gb)
GPU
nVidia 570GTX (Zotac AMP! Edition) + Arctic Accelero eXtreme III
Monitor
Samsung LED 22 S22B350H
PSU
Corsair AX760
Case
Cooler Master HAF 932
OS
Windows 7 Ultimate x64
Che programma posso usare per vedere la variazione della temperatura nel tempo? Io di solito uso asrock extreme tuner per controllare la temperatura però il tempo che faccio alt tab si è già riabbassata (sempre che si sia alzata). Intanto provo a vedere quello, non avendo proprio idea di cosa possa essere...

MSI Afterburner per la scheda video (tiene anche un log delle temperature). Per il processore usa qualcosa come Real Temp.
 

MIChris92

Utente Attivo
319
37
CPU
Intel i5 4670K
Scheda Madre
Asus Maximus Hero VI
HDD
2t 7200 rpm
RAM
8gb
GPU
Gtx 970 Strix Oc
Monitor
Hanns G 24°
PSU
Corsair CX 750W
Case
Haf 922 Cooler Master
OS
Windows 7 64 bit
ho avuto anche io un problema simile.........e sinceramente non ho mai capito a che cosa era dovuto il processore era ok le temperature di processore scheda video ecc anche.......per vedere le temperature guarda con speedfan......Vuoi sapere come ho risolto???formattando.......oppure se proprio non vuoi prova a fare un analisi del registro del sistema per vedere eventuali errori con ccleaner
 

Rincar

Nuovo Utente
80
0
CPU
intel i5 3570k + hyper 612s
Scheda Madre
asrock z77 extreme 4
HDD
WD cavier blue 1tb x2 + samsung 840 pro 128gb
RAM
g.skill ares 8gb 1866
GPU
sapphire 7970 vapor-x ghz
Monitor
lg 27ea73
PSU
antec hcg-620m
Case
carbide 500r
OS
windows 8
CC cleaner lo eseguo regolarmente, quindi non dovrebbe essere quello... Comunque negli ultimi giorni non è più capitato, adesso vedo nei prossimi giorni tenendo per un pò sotto controllo le temperature.
Se si risolve da solo rimango sempre più convinto che ci sia della magia dietro il funzionamento dei computer, e lo dico da ingegnere...
 

Scream86best

Utente Attivo
207
18
CPU
Intel i5-4690k cooled by Thermalright True spirit 140 Power
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z97 Killer
HDD
Seagate SSHD 1Tb
RAM
16Gb G.Skill Sniper 2133Mhz CL9
GPU
MSI GTX 970 OC Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX238H
PSU
XFX 650W XTR 80 Plus Gold - Full Modular
Case
Thermaltake Commander G42 cooled by Arctic Cooling F12TC
OS
Windows 8.1
Cioè, aspetta un attimo con LoL dà il problema ma con Crysis 3 al massimo, no. Magari se ci spieghi meglio cosa succede, possiamo capire cos' ha la tua macchina. :D
 

Rincar

Nuovo Utente
80
0
CPU
intel i5 3570k + hyper 612s
Scheda Madre
asrock z77 extreme 4
HDD
WD cavier blue 1tb x2 + samsung 840 pro 128gb
RAM
g.skill ares 8gb 1866
GPU
sapphire 7970 vapor-x ghz
Monitor
lg 27ea73
PSU
antec hcg-620m
Case
carbide 500r
OS
windows 8
Cioè, aspetta un attimo con LoL dà il problema ma con Crysis 3 al massimo, no. Magari se ci spieghi meglio cosa succede, possiamo capire cos' ha la tua macchina. :D

E' quello il motivo per il quale non riesco a capire la causa, a volte capita a volte no, indipendentemente da cosa stia usando. Alcune volte su youtube, altre solo con itunes, altre con lol, itunes e chrome aperto.
Ci ho pensato e credo sia qualche programma in background che fa un aggiornamento o non so che cosa. Però sono stato estremamente cauto ad installare i programmi e da ccleaner non mi sembra ci sia niente di non voluto. Potrebbe essere l'aggiornamento di avg in background? E' l'opzione più plausibile che mi viene in mente... Oltretutto col pc che ho mi sembra comunque strano che un aggiornamento mi faccia rallentare tutto il sistema.

Come avevo già scritto nel post iniziale il problema è un rallentamento, non un freezing. Fai finta di star vedendo un video e ad un certo punto va automaticamente in slowmotion per 1/2 secondi va tutto in slowmotion (audio compreso) e poi riprende normalmente. La prima volta mi è capitato con lol e se non avessi avuto itunes aperto avrei pensato fosse un problema del gioco, ma come già detto si è rallentato tutto, musica compresa.

Però devo dire che nell'ultima settimana non ho più avuto il problema, forse era qualche programma che dava problemi e lo hanno fixato con un aggiornamento. Il primo che mi viene in mente possa esser stato è itunes, però non ho modo di verificarlo...
 

Scream86best

Utente Attivo
207
18
CPU
Intel i5-4690k cooled by Thermalright True spirit 140 Power
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z97 Killer
HDD
Seagate SSHD 1Tb
RAM
16Gb G.Skill Sniper 2133Mhz CL9
GPU
MSI GTX 970 OC Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX238H
PSU
XFX 650W XTR 80 Plus Gold - Full Modular
Case
Thermaltake Commander G42 cooled by Arctic Cooling F12TC
OS
Windows 8.1
Si, probabilmente era di natura software il problema. Se si è risolto, meglio cosi ;).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili