marcosocio
Nuovo Utente
- Messaggi
- 26
- Reazioni
- 1
- Punteggio
- 25
Buongiorno a tutti, il mio problema sono dei rallentamenti della connessione che avvengono apparentemente casualmente e che durano alcuni minuti o finchè non stacco e riconnetto il modem.
La mia configurazione è la seguente:
Doppino -> Modem D-Link DSL-320T -> Apple Airport Express -> PC
Ho Infostrada con un vecchio piano a 4 mega (Libero ADSL mini) e valori di attenuazione che non arrivano a 10 dB, essendo a 150 m circa dalla cabina.
In condizioni normali i valori sono simili ai seguenti:

Che presumo siano abbastanza in linea con quanto mi devo aspettare dal mio piano.
Quando ci sono questi rallentamenti invece c'è un tracollo:

Qualcuno ha idea della causa?
Aggiungo alcune considerazioni che potrebbero essere utili:
- Ogni tanto (anche esclusi i problemi di Infostrada negli ultimi giorni) il problema non è un rallentamento ma una vera e propria disconnessione che risolvo solo attaccando momentaneamente il PC direttamente al modem.
- Quando il PC è collegato direttamente al modem (cioè senza passare dalla Airport) il Centro connessioni di rete di Windows mi dice "Nessun accesso a Internet" anche se in realtà funziona benissimo.
- I rallentamenti sono riscontrabili su tutti i dispositivi, quindi sia via cavo che wifi.
Tutto ciò mi farebbe pensare a un mio problema hardware, piuttosto che a un problema di rete, ma attendo le vostre opinioni.
Grazie in anticipo a chi risponderà. :)
La mia configurazione è la seguente:
Doppino -> Modem D-Link DSL-320T -> Apple Airport Express -> PC
Ho Infostrada con un vecchio piano a 4 mega (Libero ADSL mini) e valori di attenuazione che non arrivano a 10 dB, essendo a 150 m circa dalla cabina.
In condizioni normali i valori sono simili ai seguenti:

Che presumo siano abbastanza in linea con quanto mi devo aspettare dal mio piano.
Quando ci sono questi rallentamenti invece c'è un tracollo:

Qualcuno ha idea della causa?
Aggiungo alcune considerazioni che potrebbero essere utili:
- Ogni tanto (anche esclusi i problemi di Infostrada negli ultimi giorni) il problema non è un rallentamento ma una vera e propria disconnessione che risolvo solo attaccando momentaneamente il PC direttamente al modem.
- Quando il PC è collegato direttamente al modem (cioè senza passare dalla Airport) il Centro connessioni di rete di Windows mi dice "Nessun accesso a Internet" anche se in realtà funziona benissimo.
- I rallentamenti sono riscontrabili su tutti i dispositivi, quindi sia via cavo che wifi.
Tutto ciò mi farebbe pensare a un mio problema hardware, piuttosto che a un problema di rete, ma attendo le vostre opinioni.
Grazie in anticipo a chi risponderà. :)