[PROBLEMA] Rallentamenti ADSL

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marcosocio

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Buongiorno a tutti, il mio problema sono dei rallentamenti della connessione che avvengono apparentemente casualmente e che durano alcuni minuti o finchè non stacco e riconnetto il modem.

La mia configurazione è la seguente:
Doppino -> Modem D-Link DSL-320T -> Apple Airport Express -> PC

Ho Infostrada con un vecchio piano a 4 mega (Libero ADSL mini) e valori di attenuazione che non arrivano a 10 dB, essendo a 150 m circa dalla cabina.

In condizioni normali i valori sono simili ai seguenti:

Che presumo siano abbastanza in linea con quanto mi devo aspettare dal mio piano.

Quando ci sono questi rallentamenti invece c'è un tracollo:

Qualcuno ha idea della causa?

Aggiungo alcune considerazioni che potrebbero essere utili:
- Ogni tanto (anche esclusi i problemi di Infostrada negli ultimi giorni) il problema non è un rallentamento ma una vera e propria disconnessione che risolvo solo attaccando momentaneamente il PC direttamente al modem.
- Quando il PC è collegato direttamente al modem (cioè senza passare dalla Airport) il Centro connessioni di rete di Windows mi dice "Nessun accesso a Internet" anche se in realtà funziona benissimo.
- I rallentamenti sono riscontrabili su tutti i dispositivi, quindi sia via cavo che wifi.

Tutto ciò mi farebbe pensare a un mio problema hardware, piuttosto che a un problema di rete, ma attendo le vostre opinioni.

Grazie in anticipo a chi risponderà. :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro