Problema RAID su GIGABYTE 81875

calimero74

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti.

Ho recentemente acquistato una nuova MB e dopo anni di fedele sodalizio con ASUS, in mancanza di alternative ho acquistato una

GIGABYTE GA-81875 Ultra perché affine alla necessità di connettere diversi dispositivi.

Tutto funziona bene tranne il controller IDE RAID.

questo ha la possibilità di essere usato anche in modalità standard ATA133. A questo ho collegato inizialmente il masterizzatore DVD plextor 708a, ma andava continuamente in buffer underrun protections rendendo le copie estremamente lunghe. Ho invertito le periferiche posizionando il mast. DVD sul secondo canale IDE mentre sui due IDE RAID /ATA133 ho messo un disco IBM ed il lettore DVD.
Anche in questo caso il problema si è presentato.

In sostanza le unità sono acessibili, ma non sono in grado di sostenere un qualsiasi trasferimento dati continuativo.

Premetto che ho aggiornato bios e driver della MOBO e driver del controller, mentre BIOS del controlle non mi è stato possibile a causa del mancato supporto da parte del produttore Integrated Technology.

Il controller è ITE IT8212 ATA RAID controller.

Grazie a chiunque mi sappia dare indicazioni.
 

Diadora

Utente Attivo
206
0
Il tuo problema è abbastanza complesso:
Una possiblità (improbabile) è che il controller sia difettoso.
Un'altra è che le periferiche abbiano qualche conflitto.
Proverei a mettere il lettore DVD sul Raid e il masterizzatore con l'HD sul canale ATA 133. Questo, se funzionasse, ti permetterebbe di fare copie al volo da cd a cd, ma credo che la normale masterizzazione diverrebbe lenta. Davvero il tuo problema è strano, e non riesco a trovare una buona soluzione. Prova come ti ho detto, magari riesci. Scusa se non riesco ad essere più di aiuto:(
 
G

greengio

Ospite
Al di la del fatto che i controller RAID non sono proprio stati creati per collegarci periferiche ottiche aggiorna come ti è stato suggerito il bios della mobo. Come prima cosa però fai in questo modo. Tutti gli hdd che hai li colleghi sul controller RAID (non c'è bisogno tu faccia un RAID) mentre le periferiche ottiche le colleghi sul controller ATA della mobo...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili