Problema Raid 0 con 3 hard disk su piattaforma Z77 e Windows 10

Pubblicità

xidani

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve a tutti,
volevo chiedervi aiuto perché ho paura che la vita dei miei hard disk possa diminuire drasticamente. Ora vi spiego. Il mio sistema operativo (Windows 10 pro) è installato su un ssd da 120GB e utilizzo come periferica di memorizzazione per download e installazione giochi un gruppo di 3 hard disk da 500GB l'uno posti in raid 0 tramite tool ufficiale collocato nel bios.
Fino a qui perfetto, i driver Intel ufficiali sono dell'ultima versione è ho installato la suite intel rapid storage. È attivata la cache write-back e il sistema riconosce perfettamente la periferica.
Il problema è che il computer, alla fine del processo di spegnimento, spegne lo schermo, spegne due o solo uno dei tre hard disk e non tutti e tre, e prima di spegnersi sento che effettua nuovamente lo spin up degli HDD effettua una lettura o scrittura e infine si spegne definitivamente.
Quale è la causa?
Vi ringrazio anticipatamente

3 HDD in RAID 0 è il modo migliore per perdere tutti i dati. Il perché di quel comportamento non lo so.
Il BIOS è aggiornato?

Mi piace rischiare :rock: Infatti mi è già successo che dopo un overclock andato male ho perso tutto :cav:. Ma non ho nessun dato importante memorizzato al loro interno perciò preferisco prestazioni elevate.
Il BIOS è aggiornato all'ultima versione disponibile.
Grazie per la risposta!

- - - Updated - - -

Provo a disabilitare la cache o a metterla solo in lettura.. Magari funziona...

lawrite cache con il processo che lamenti ci azzecca poco, quali dischi sono facenti parte dell'array?

Due WD e un Seagate. Questo sistema ha sempre funzionato. Sia con Windows 7 che con Windows 8. Ora non capisco perché faccia così

il fatto che prima funzionava vuole dire poco, un array in performance con tre dischi diversi vuole dire partire proprio con il piede sbagliato, specifica quali sono i dischi, per vedere se almeno c'è un poco di compatibilità fra loro.

Ti dico subito che la cache dei diversi hard disk è di dimensioni differenti.
Appena posso ti posto i modelli
Grazie

- - - Updated - - -

20150812_173057.webp

hai montato una coppia di dischi ottimi ma datati, in ogni caso ottimizzati per il raid con tler abilitato e classe entreprise con un seagate che non ci azzecca niente, è normale che ti sia successo quello che descrivi, anzi va già bene che quell'array non è uscito da matrice.
Le soluzioni sono:1) fai un raid 0 con i WD RE3 Che già possiedi o ne acquisti un terzo.

- - - Updated - - -

Rettifico quanto postato dopo un analisi più attenta dei dischi utilizzati ( ho dato per scontato che i wd RE3 fossero 2 invece tu hai utilizzato un RE3 7200 rpm classe entreprise ottimizzato per il raid con un seagate e un wd green a 5400 sconsigliato per il raid, ne consegue che è un miracolo che funzioni.

Prima non pensavo ci fossero così tanti problemi perché il sistema funzionava bene e con ottime prestazioni stranamente.
Comumque sono passato usarli singolarmente. Uno per download, uno per programmi e uno per i giochi!
Grazie mille

Con tre dischi inizierei a pensare a un raid 5,

anche se sono diversi, sempre meglio di un badile in faccia e sempre meno pericoloso che usarli in raid 0.

A dire il vero ci avevo anche pensato. I dati non vengono persi se uno degli hard disk si rompe e la velocità è leggermente più alta rispetto alla velocità di uno singolo. Si possono usare hard disk di dimensioni differenti (questa è una cosa fantastica) anche se la dimensione finale del gruppo non è la somma delle capacità.

In realta',

i dischi devono avere capacita' uguali come negli altri livelli raid, se usi ad esempio tre dischi da 2Tb e uno da 3Tb, quello da 3 verra' comunque segato a 2Tb di capacita' all'atto della creazione del raid.

Tutto il resto, e' corretto - la dimensione finale e' la somma delle capacita' di tutti i dischi -1 disco. Se ne metti tre da 1Tb sara' 2Tb, se ne metti cinque, sara' 4Tb.

ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro