DOMANDA problema raffreddamento

colcoz

Nuovo Utente
58
0
ciao a tutti,
questa è la configurazione del mio pc:

ITEKCase NINJA Middle Tower ATX, Micro-ATX Colore Nero
COOLERMASTERAlimentatore Thermal Master 500 Watt ATX 12V Versione Bulk
AMDProcessore FX-4350 (Vishera-Piledriver) 4 Core 4,3 Ghz Socket AM3+ Sbloccato
ASROCK Motherboard 980DE3/U3S3 socket AM3+ chipset AMD 760G ATX
ARCTIC COOLINGDissipatore Freezer Xtreme Per CPU Intel Socket 775 / 1366 / 1156 / 1155 / 1150 e AMD Socket AM2 / AM2+ / AM3 / AM3+ / FM1 / FM2 / FM2+ (Rev. 2)
SAPPHIREScheda grafica R9 270X Dual-X OC Boost Lite Retail, AMD Radeon R9 270X, 4GB DDR5
WESTERN DIGITAL WD Red 1 TB 3.5" Interfaccia Sata III 6 Gb / s Buffer 64 Mb Intelli Power
CORSAIR Corsair CMZ4GX3M1A1600C9 Vengeance, Memoria RAM Interna, 4 GB, 1600 MHz, DDR3, DIMM, Nero
LGMasterizzatore Lettore LG GH24NSB0 CD DVD-RW SL e Dual Double Layer 8.5GB

il problema ora che mi sorge è che sotto sforzo mi si surriscalda notevolemente il tutto. Il processore ho cambiato il dissipatore con quello standard e il problema sembra essere arginato, ma ora ho lo stesso problema di allert sulla scheda video. Il dubbio che mi pongo ora è: non è che per caso l'alimentatore non è abbastanza potente per gestire la corrente necessaria a mandare le ventole del dissipatore e della scheda video a massima potenza?
 

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
L'almentatore è abbastanza potente ma comunque anche se non lo fosse non sarebbero di certo le ventole della sk video a risentirne :)
Che tipo di programmi usi? Di che temperature stiamo parlando? Avevi messo la pasta termica col dissi che avevi prima?
 

colcoz

Nuovo Utente
58
0
allora sul dissipatore c'era già la pasta termica e quando si surriscaldava il pc il dissipatore era bollente.
stiamo parlando di giochi tipo lol o tipo diablo3. Con il dissipatore dell'arctic praticamente sul lol dopo un'oretta di game il dissipatore era rovente, l'allert della scheda madre bippava a manetta e con speedfan avevo il processore a quasi 90 gradi.
cambiando il dissipatore ora il processore su lol non va oltre i 69 gradi (che cmq è già tanto) mentre su Diablo3 alla massima risoluzione ho l'allert della scheda madre che parte quando la voce "core" sul speedfan supera il 55 gradi (con la voce "core" penso faccia riferimento alla scheda video visto che nel dettaglio dice che l'attacco è pci).
 

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
Hai apportato qualche modifica al clock o al voltaggio? Fai un reset cmos giusto per essere sicuro. Il cavetto del dissipatore lo hai attaccato alla presa di nome cpu_fan?
Potrebbe anche trattarsi di una cattiva ventilazione del case, prova a giocare con la paratia aperta.

Prova e dicci.
 

colcoz

Nuovo Utente
58
0
nessuna modifica al clock o al voltaggio, bios aggiornato con il nuovo fornito dalla casa produttrice, il cavetto ero attaccato alla cpu_an, il case è stato testato chiuso e aperto. Ho provato alcuni siti che fornendo i componenti ti dicono i watt necessari dell'alimentatore e molti mi danno watt necessari 600 .... probabilmente è si l'alimentatore troppo poco potente :(
 

Siliano

Nuovo Utente
112
11
Ciao colcoz, concordo con Nikki e non penso sia l'alimentatore ma per scrupolo fai una prova se ne hai uno da 600w disponibile. Un processore a 90° è esagerato, controlla piuttosto la velocità delle ventole. Fai fare qualche test della GPU a case aperto magari e controlli la ventola se gira regolarmente poi posti i risultati con le temperature.
 

colcoz

Nuovo Utente
58
0
test processore:
case chiuso, dissipatore arctic e processore spinto al massimo: temperatura del processore 90 gradi e il dissipatore è bollente. La ventola gira
case aperto, dissipatore arctic e processore spinto al massimo: temperatura del processore tra gli 80 e gli 85 gradi. Il dissipatore è sempre rovente e la ventola gira.
case chiuso o aperto, dissipatore standar amd e processore al massimo: temperatura del processore 69 gradi. La ventola del dissipatore gira a nastro e sembra un trattore.
case chiuso o aperto dissipatore standard e scheda video spinta al massimo: riparte dopo pochi minuti (qualcuno in più con case aperto) l'allert della scheda madre e la temperatura mi da sul core della scheda video una temperatura di 59 gradi

Il tutto è rilevato tramite speedfan. L'unica cosa che non so se è corretta è questa: tra le varie voci di speedfan c'è quella inerente alla gpu e sotto essa c'è quella con dicitura "core" che se entro nelle avanzate mi da tipo di attacco PCI quindi penso che sia quella della scheda video, ma potrei dire anche una cagata estrema.
 

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
Mmmh guarda devi sbagliare qualcosa nel montaggio perché mi sembra quasi impossibile che con quel dissi arrivi a 90°. Invece 70° gradi sono ottimi col dissi stock, contando che la cpu va al 100%.
I 59° della scheda video presumo siano dovuti al throttling termico ovvero quando si abbassa frequenza e voltaggio per contenere le temperature a rischio.
Non capisco il motivo di tutto questo calore, potrebbero essere i cavi che "soffocano" le ventole.
Facci delle foto giusto per vedere :)
 

Siliano

Nuovo Utente
112
11
Ok, la cosa strana come ha detto Nikki è la temperatura del processore che è migliore con un dissi stock. Io proverei a controllare il verso di montaggio del dissipatore. Comunque se puoi dai un ulteriore occhiata al test controllando la velocità, a seconda della temperatura dovrebbe aumentare o diminuire forse il tuo non lo fa e per questo raggiungi temperature alte, il tuo dissipatore dovrebbe avere una velocità di 800 - 1,500 RPM (Controlled by PWM) dati presi dal sito della casa produttrice.
 

colcoz

Nuovo Utente
58
0
la velocità è giusta quando si surriscalda aumenta, ma non riesce a raffreddare. La cosa strana è che l'allert me lo da anche sulla scheda video quando la uso al massimo.
 

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
Flussi d'aria? L'aria deve essere aspirata dal davanti e buttata fuori da dietro.
 

colcoz

Nuovo Utente
58
0
flussi d'aria tutti ok....
cmq stasera arriva il dissipatore nuovo (l'ho fatto sostituire e ne ho preso uno a liquido) e un alimentatore più potente.
Vi terrò aggiornati
 

colcoz

Nuovo Utente
58
0
assolutamente si, cmq quello ad aria dell'arctic era montato correttamente :(
speriamo di risolvere il problema definitivamente :D

- - - Updated - - -

allora ho montato un dissipatore a liquido della cooler master seidon 120v e un alimentatore da 700 watt e ho risolto ogni problema.
Ora dire se era l'alimentatore o il dissipatore non so dirlo, quello che però posso dire è che con l'alimentatore nuovo anche i gradi della scheda video sono diminuiti quando è sotto sforzo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!