PROBLEMA Problema raffreddamento del portatile.

Pubblicità

jehuty3

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Vista la mia situazione, mi sono trovato costretto a comprare un computer portatile al posto di assemblare un buon fisso. Ho compensato per quanto possibile comprando un computer da 900 euro (HP Envy dv6, non so dove ritrovare il modello preciso), dotato di cpu i7, gpu Nvidia 635m, e (qui potevano anche risparmiare un po'...) 12 gb di ram. Questi 12 gb di ram, incredibilmente, sul task manager di windows 8 risultano a 1600 mhz.
Di prestazioni è molto buono, ma il problema sta nelle temperature.
Parlando delle temperature a riposo, la cpu sta a 55 gradi e la gpu a 45.
I problemi iniziano già quando gioco a giochi leggeri: spesso gioco a Serious Sam HD The Second Encounter, che gira a 60 FPS con dettagli su medio e risoluzione 1366 x 768, ma le temperature stanno dai 60-70 gradi, utilizzo gpu 70-80 %
Il problema si presenta ogni volta che l'utilizzo gpu va al massimo, come con GTA IV o con Crysis 2, le temperature salgono velocemente fino a 78 gradi e poi continuano lentamente (ma incessantemente) fino a poco più di 90 gradi, dopodichè solitamente spengo il gioco o la gpu torna a 135 mhz per proteggersi.
Effettivamente il computer ha solo una ventolina e anche piuttosto piccola. I pad di raffreddamento non fanno miracoli.
Questo vuol dire che potrò giocare solo a giochi che girano a più di 60 FPS, e limitandoli a 60 per non far andare la gpu al massimo?
Grazie in anticipo.

Con un portatile che non sia pensato per il gaming non si può giocare, è questo il punto, perchè appunto le temperature si alzano tanto. I portatili hanno sistemi di dissipazione appena sufficienti. puoi migliorare prendendo quelle ventole che si mettono sotto ai portatili, ma non aspettarti grandi miglioramenti.

Non ho capito il tuo ragionamento sugli fps.

Piccolo OT: Il tuo nick è riferito a zone of the enders? :)

OT:Uno dei pochi che ha capito il riferimento a Zone of the Enders. Ci sono cresciuto con quel gioco xD.

Il ragionamento sugli fps è questo: se un gioco non raggiunge i 60 fps, per esempio sta a 40, la mia gpu sta è occupata 100%, perchè generà più frame possibili.
Se invece superà i 60 fps, io li posso limitare a 60 con il vsync. In questo modo la gpu produce meno degli fps che potrebbe produrre e non viene usata nel suo pieno potenziale (con Serious Sam sta all'70-80 %) e si scalda di meno.
Ho spiegato meglio? E' un po' complicato.

ciao

Con un portatile che non sia pensato per il gaming non si può giocare, è questo il punto

questo è assolutamente falso,molti utenti giocano con portatili normalissimie con temperature accettabili, non dipende dal sistema di dissipazione, detto che un alienware,un santech o un eurocom avranno comunque problemi di raffreddamento e acuni anche più di portatili con una 540m :rolleyes:

Questo vuol dire che potrò giocare solo a giochi che girano a più di 60 FPS, e limitandoli a 60 per non far andare la gpu al massimo?

il tuo ragionamento potrebbe anche avere un senso, ma essere limitato con gli fps con un portatile del genere
come tutti gli hp e più in generale dei portatili, l'envy soffre del problema della pasta termica scadente che mettono sulla gpu e cpu

guarda questa ;) http://www.tomshw.it/forum/raffredd...-del-raffreddamento-del-proprio-notebook.html

se non vuoi farlo tu ti consiglio un tecnico, ma presentati con MX4 alla mano o il tecnico può metterti una pasta termica peggiore di quella che hai
compra anche un notepad, trovi comunque tutto nella guida ;)

Se vuoi ottenere il massimo metterei la liquid metal, ma non mi fido del tecnico e di te dato che è letteralmente metallo liquido :sisi:
E comunque se la contende con la mx4 ;)

Se vuoi ottenere il massimo metterei la liquid metal, ma non mi fido del tecnico e di te dato che è letteralmente metallo liquido
sisi.gif.pagespeed.ce.kVxrOFEZw-.gif

E comunque se la contende con la mx4
wink.gif.pagespeed.ce.KpeX936ANh.gif

ho notato che generalmente si preferisce l'MX4 perchè non conduce, però è soggettivo ;)

E' un po' complicato

mi son dimenticato, nella guida comunquq c'è scritto,se metti la pasta termica tu,aprendo il pc perdi la garanzia, se non ci sono sigilli dubito se ne accorgerebbero, al contrario le cose cambiano, per cui valuta il tecnico nel caso

Grazie a tutti, il prima possibile valuterò la situazione coon un tecnico che conosco anche bene (meglio no?) e vi farò sapere.
Ho notato anche che sembra avere una sola ventola, è possibile?

si generalmente raffreddano cpu e gpu con una sola ventola, generalmente centrata rispetto alla tastiera, in modo tale che il dissipatore lungo in rame riesce ad arrivare agevolmente dalla cpu e dalla gpu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro