DOMANDA Problema raffreddamento cpu

capotwelve12

Utente Attivo
22
0
ciao a tutti.
ho costruito qualche mese il mio primo pc, prima di esporvi il problema, queste sono le mie specifiche:
cpu amd phenom x2 560 BE
gpu ati sapphire 6575 hd 2gb vram
ram 2x4gb Komputerbay
Mobo asrock m3n73d
Ali, 500w, non ricordo la marca.
il case è molto vecchio e malridotto, non so se questo possa influire in qualche modo.

da qualche tempo a questa parte, ho realizzato che, quando gioco, la mia cpu si surriscalda molto più di quanto dovrebbe (con giochi molto pesanti arriva anche a 71-72 g, secondo cpufan) quindi ho provato a lasciare il case aperto, da qui la prima domanda: lasciare il case aperto, puo aiutare nel raffreddamento o peggiora la situazione?
in ogni caso, la domanda per cui ho aperto il topic è un altra: possiedo al momento due ventole installate sul computer: quella della cpu (ho ancora quella fornita insieme al processore) e una ventola che espelle l'aria dal retro del case, oltre ovviamente a quella dell'alimentatore. cosa mi consigliate di fare per migliorare le prestazioni della cpu? personalmente pensavo di comprare una nuova ventola per il processore; è la soluzione migliore? se si, quale consigliate di prendere? (socket am3, ho un budget molto limitato, intorno ai 20-30 euro.)
ringrazio in anticipo chiunque voglia rispondere,
Mattia
 
Ultima modifica:

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
qualche info in più non guasterebbe
 

capotwelve12

Utente Attivo
22
0
qualche info in più non guasterebbe

mi sa che hai letto prima che postassi veramente la domanda xD

aggiungo anche che, non cambio la pasta termica da un po di tempo e che temo di non essere proprio un maestro nel metterla, comunque non credo che la colpa del surriscaldamento derivi solo da questo.
 
Ultima modifica:

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
mi sa che hai letto prima che postassi veramente la domanda xD
ahahah esatto :)

Se un case è male areato aprirlo migliora la situazione, se invece le ventole sono posizionate con criterio la situazione può cambiare in peggio.
Riesci a postare una foto del case? così riusciamo a farci un'idea di cosa si può andare a variare (disposizione delle ventole, cavi, pulizia, posizione delle prese d'aria etc..)

La pasta si degrada normalmente ma per far si che si arrivi a quelle temp non può essere l'unico fattore
 
Ultima modifica:

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
c'è più polvere che hardware! una pulita accurata da cima a fondo è d'obbligo!
come ventilazione è scarsino ma una pulizia dovrebbe bastare a normalizzare le temperature
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili