Problema raffreddamento CPU

Pubblicità

copeppe

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
Salve a tutti, questa mattina improvvisamente mi si è spento il pc. Avevo avviato solo firefox, skype e mirc.
Ho provato così subito a riaccenderlo ma all'avvio è comparso il messaggio "CPU over temperature error".
Ho così aspettato un pò ed ho riacceso il pc. Questa volta si è acceso ho subito avviato TAT e CoreTemp per verificare la temperatura della CPU ed ho scoperto che il TAT mi rileva una temperatura su CPU0 di 85° adesso, su CPU1 invece la temperatura è 81°.
Con CoreTemp la temperatura su Core0 è invece addirittura 93-96°, su Core1 è 91°!!!!!
Ho aperto il PC, ho visto che la ventola sul dissipatore ( che a sua volta è montato sulla CPU) gira normalmente, senza problemi. Ho spento il pc ed ho anche toccato il dissipatore sulla CPU, mi sembra tiepido al tatto, non rovente.
Ma sono attendibili sti valori? Che succede e come posso risolvere il problema?
Il mio pc:
Processore: Intel Core duo E6750 2.66GHz
Memoria: 2GB
Scheda Madre: Asustek P5KPL
Scheda Grafica: Nvidia GeForce 8600GT
Sistema Operativo: Windows XP

Grazie per le risposte

quando hai aperto il case hai verificato che il dissipatore della cpu sia pulito da polvere è ben attaccato al processore?
Hai fatto overclock?
se non è nessuna di queste potrebbe anche essere la pasta termica,da quanto hai questo processore?

quando hai aperto il case hai verificato che il dissipatore della cpu sia pulito da polvere è ben attaccato al processore?
Hai fatto overclock?
se non è nessuna di queste potrebbe anche essere la pasta termica,da quanto hai questo processore?
Nessun overclock e non c'è polvere tale da giustificare un aumento di temperatura così elevato.
Ad ogni modo adesso il TAT mi rileva CPU0 71 e CPU1 69....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro