DOMANDA Problema PSU

Zayron18

Utente Attivo
201
8
Salve a tutti da poco mi sono accorto di questo problema col mio alimentatore ovvero è ammaccato e quando tocco una delle viti che lo fissa al case prendo la scossa, le viti erano pure troppo grandi se non sbaglio per l'alimentatore anche se erano arrivate con esso, secondo voi mi devo preoccupare o è solo un danno estetico da niente? Premetto che per il momento funziona bene con la mia config
 

Allegati

  • IMG_20201125_234854.jpg
    IMG_20201125_234854.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 29
Soluzione
Quindi infine non devo cambiare psu no?
Beh... c' è una dispersione che alla lunga non farà bene a qualche componente. Come ti hanno suggerito io lo aprirei per controllare se non c' è un qualche contatto a massa.
Fermo restando che l' intero case è di metallo (leggesi materiale conduttore) e tutto sommato la dispersione potrebbe avvenire anche in altri punti del PC.

Simone Debilio

Nuovo Utente
33
1
Ciao!

Beh, se prendi la scossa toccandolo, non credo faccia bene al pc.
Prova a risolvere il problema dando un'occhiata alla parte interna dell'alimentatore, prova a smontarlo e a vedere eventuale roba elettrica che va in contatto con la parte esterna.
Se secondo te le viti sono troppo grandi prova a comprarne qualcuna più piccola.
 

Zayron18

Utente Attivo
201
8
Ciao!

Beh, se prendi la scossa toccandolo, non credo faccia bene al pc.
Prova a risolvere il problema dando un'occhiata alla parte interna dell'alimentatore, prova a smontarlo e a vedere eventuale roba elettrica che va in contatto con la parte esterna.
Se secondo te le viti sono troppo grandi prova a comprarne qualcuna più piccola.
Per la piega/ammaccatura che mi dici?
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
A me più che una ammaccatura pare un tentativo (molto) maldestro di aprirlo forzando il lamierino, cosa tanto più maldestra in quanto generalmente la scatola si apre senza problemi svitando 4 viti.

Potrebbe essere un alimentatore già reso da qualcuno che aveva rilevato dei problemi. Ma qui sei tu che lo hai ricevuto: la confezione era regolarmente sigillata? Era palesemente intonsa? Se era tutto intonso e sigillato come si spiega l' ammaccatura??

Cosa intendi per viti GRANDI? Se sono troppo grandi non entrano nei fori filettati... forse intendi troppo LUNGHE? In tal caso controlla che non tocchino qualche parte interna e al limite comprane di più corte.
Sempre che qualche maldestro non abbia sfilettato i fori e la abbia risolta con 4 parker un pò più grandi... ma allora qui siamo alla restituzione scritta. Se sono parker autofilettanti o VERE viti filettate MA di default lo vedi te.

Curiosità: la griglia di scarico aria immagino sia in basso... ma da dove aspira aria la ventola di raffreddamento? Il case ha due griglie riservate all' alimentatore?
 

Zayron18

Utente Attivo
201
8
A me più che una ammaccatura pare un tentativo (molto) maldestro di aprirlo forzando il lamierino, cosa tanto più maldestra in quanto generalmente la scatola si apre senza problemi svitando 4 viti.

Potrebbe essere un alimentatore già reso da qualcuno che aveva rilevato dei problemi. Ma qui sei tu che lo hai ricevuto: la confezione era regolarmente sigillata? Era palesemente intonsa? Se era tutto intonso e sigillato come si spiega l' ammaccatura??

Cosa intendi per viti GRANDI? Se sono troppo grandi non entrano nei fori filettati... forse intendi troppo LUNGHE? In tal caso controlla che non tocchino qualche parte interna e al limite comprane di più corte.

Curiosità: la griglia di scarico aria immagino sia in basso... ma da dove aspira aria la ventola di raffreddamento? Il case ha due griglie riservate all' alimentatore?
Allora la confezione era perfetta e per viti grandi intendo proprio il fatto che facevano fatica a entrare nei buchi ma erano poco lunghi
Post unito automaticamente:

A me più che una ammaccatura pare un tentativo (molto) maldestro di aprirlo forzando il lamierino, cosa tanto più maldestra in quanto generalmente la scatola si apre senza problemi svitando 4 viti.

Potrebbe essere un alimentatore già reso da qualcuno che aveva rilevato dei problemi. Ma qui sei tu che lo hai ricevuto: la confezione era regolarmente sigillata? Era palesemente intonsa? Se era tutto intonso e sigillato come si spiega l' ammaccatura??

Cosa intendi per viti GRANDI? Se sono troppo grandi non entrano nei fori filettati... forse intendi troppo LUNGHE? In tal caso controlla che non tocchino qualche parte interna e al limite comprane di più corte.

Curiosità: la griglia di scarico aria immagino sia in basso... ma da dove aspira aria la ventola di raffreddamento? Il case ha due griglie riservate all' alimentatore?
Ha solo una griglia per la psu
 
  • Mi piace
Reazioni: ezio2000

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Allora la confezione era perfetta e per viti grandi intendo proprio il fatto che facevano fatica a entrare nei buchi ma erano poco lunghi
Post unito automaticamente:


Ha solo una griglia per la psu
Le viti per case / alimentatore dovrebbero essere delle 6/32 come queste. Che la prima volta facciano un pò di fatica ci può stare.

Ha solo una griglia per la psu
Una griglia per espulsione aria SUL BASSO immagino...

Errata corrige: la ventola immagino ASPIRI da basso ed espella dalla parte posteriore... defaillance di chi li ha sempre avuti in alto aspirando dall' interno. ?
 
Ultima modifica:

Zayron18

Utente Attivo
201
8
Le viti per case / alimentatore dovrebbero essere delle 6/32 come queste. Che la prima volta facciano un pò di fatica ci può stare.


Una griglia per espulsione aria SUL BASSO immagino...

Errata corrige: la ventola immagino ASPIRI da basso ed espella dalla parte posteriore... defaillance di chi li ha sempre avuti in alto aspirando dall' interno. ?
Quindi infine non devo cambiare psu no?
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Quindi infine non devo cambiare psu no?
Beh... c' è una dispersione che alla lunga non farà bene a qualche componente. Come ti hanno suggerito io lo aprirei per controllare se non c' è un qualche contatto a massa.
Fermo restando che l' intero case è di metallo (leggesi materiale conduttore) e tutto sommato la dispersione potrebbe avvenire anche in altri punti del PC.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili