Problema processore e freeze pc

robilly

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti! :)

vi scrivo perchè da alcuni mesi randomicamente mi si freeza completamente il pc, senza che possa rilevare dump o schermate blu (os: win) ma lo stesso problema mi si è verificat 2-3 volte perfino nel bios di asus -.- quindi escluderei un problema sw.
Attualmente ho risolto portando il ratio del processore da 40x a 38x (quindi a 3.8 ghz invece di 4 ghz)
Il processore è un 4790k appunto a 4ghz.
Facendo svariati test con heavy load il pc vedo che si blocca con la cpu al 100% e al 100% la temperatura schizza a 100gradi
Ho già provveduto a pulire il dissipatore (quello base intel) e la pasta termica sembra messa correttamente (sostituita circa 1 anno fa con la classica arctic, teoricamente una delle migliori).
Secondo voi il problema può essere causato dalla temperatura o ha proprio disagi il procio?
Come mai portandolo a 38x con heavy load (e in generale ora durante l'utilizzo) non si presenta più il problema del freze?

Mi stavo informando su un dissipatore "serio" ovvero il cooler master Hyper 212 EVO ma visto così sembra quasi un problema del processore che svalvola al 100% -.- considerate che non faccio comunque un uso intensivo (molte volte mi crasha quando sono in rdp su altri disposivi...poi per carità non so dirvi se stesse girando qualche processo in quel momento specifico ma il fatto che crashi semplicemente con heavy load...)

Tralaltro quand'era a 40x a volte crashava anche facendo il solo test della gpu, ora a 38x non crasha facendo contemporaneamente cpu+gpu


Grazie!
 

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
Ciao a tutti! :)

vi scrivo perchè da alcuni mesi randomicamente mi si freeza completamente il pc, senza che possa rilevare dump o schermate blu (os: win) ma lo stesso problema mi si è verificat 2-3 volte perfino nel bios di asus -.- quindi escluderei un problema sw.
Attualmente ho risolto portando il ratio del processore da 40x a 38x (quindi a 3.8 ghz invece di 4 ghz)
Il processore è un 4790k appunto a 4ghz.
Facendo svariati test con heavy load il pc vedo che si blocca con la cpu al 100% e al 100% la temperatura schizza a 100gradi
Ho già provveduto a pulire il dissipatore (quello base intel) e la pasta termica sembra messa correttamente (sostituita circa 1 anno fa con la classica arctic, teoricamente una delle migliori).
Secondo voi il problema può essere causato dalla temperatura o ha proprio disagi il procio?
Come mai portandolo a 38x con heavy load (e in generale ora durante l'utilizzo) non si presenta più il problema del freze?

Mi stavo informando su un dissipatore "serio" ovvero il cooler master Hyper 212 EVO ma visto così sembra quasi un problema del processore che svalvola al 100% -.- considerate che non faccio comunque un uso intensivo (molte volte mi crasha quando sono in rdp su altri disposivi...poi per carità non so dirvi se stesse girando qualche processo in quel momento specifico ma il fatto che crashi semplicemente con heavy load...)

Tralaltro quand'era a 40x a volte crashava anche facendo il solo test della gpu, ora a 38x non crasha facendo contemporaneamente cpu+gpu


Grazie!
Posta la tua configurazione completa.
A prima vista sembrerebbe un problema di temperatura. Il tj max di quel processore è di 100 gradi, quindi una volta raggiunta quella temperatura il sistema va in "sicurezza". Quando avevi la cpu a stock ti dava questi problemi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Jan27

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Sicuramente un dissipatore custom non guasta, poi... visto e considerato che è un processore che ha i suoi anni ed è "usurato" (prendi con le pinze questa affermazione pf) per mantenere anche la freq@stock necessita un po più vcore (se in auto si fa i cavoli suoi)
E qui parliamo di temp, normale che si alzino.
Puoi limare il voltaggio in offset verso il basso cercando la stabilità..
Quei processori te lo permettono senza tanti fronzoli.
Provaci e fammi sapere

Poi... per aiutarti in maniera completa e concreta necessito di sapere La tua configurazione completa di marca e modello.

Spero di esserti stato di aiuto
 

robilly

Nuovo Utente
6
0
Cosa intendete intendi per cpu/frequenza stock? :)
Per la conf preferite che uso un tool particolare per estrarla o ve la schianto io a manina?

Comunque ho appena rifatto un test con heavy load (anche se effettivamente con ratio 38x DA SOLO non mi è più crashato) e dopo circa 5-6 minuti, con temperatura arrivata a 86-90 gradi, mi si è freezato nuovamente :( :( :( a sto punto non sembra vada in blocco per la temperatura :( a meno che non ha avuto un picco NON RILEVATO a 100gradi magari? No idea :(

Grazie mille!
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Per rilevare le temp usa hwmonitor64
Frequenza stock si intende quella di fabbrica
Noterai poco cambiamento se abbassi il moltiplicatore a x38 lasciando i vcore in automatico
ho bisogno marca e modello dei tuoi componenti
Anche del case
Cmq, si hai bisogno di un dissi più performante
Puoi guardare questo
Finché non mi dai maggiori info i miei aiuti sono limitati
 

robilly

Nuovo Utente
6
0
Il case è un thermaltake VERSA G2 MIDDLE TOWER 7
Processore Intel 4790k (no oveclock, anzi limitato a 38x :)) con dissipatore stock (appena pulito visto che era lercio nonostante l'abbia pulito 8-10 mesi fa circa e cambiato pasta termica con la arctic).
Motherboard Asus h97-plus

Che altre info ti servono? Ram? Alimentatore?

Grazie mille!
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Il case è un thermaltake VERSA G2 MIDDLE TOWER 7
Processore Intel 4790k (no oveclock, anzi limitato a 38x :)) con dissipatore stock (appena pulito visto che era lercio nonostante l'abbia pulito 8-10 mesi fa circa e cambiato pasta termica con la arctic).
Motherboard Asus h97-plus

Che altre info ti servono? Ram? Alimentatore?

Grazie mille!
Si tutto..
Ti dico già che il dissi consigliato sopra e troppo grande, massimo 15.5cm nel tuo case
Quindi vai di artic 34 duo, poi ventolame...
Quante e di che tipo e dove le hai installate.
Ripeto: devi darmi tutte le info se vuoi un aiuto concreto perché a me sembra che me le stai dando con contagocce
 
Ultima modifica:

robilly

Nuovo Utente
6
0
Il case è un thermaltake VERSA G2 MIDDLE TOWER 7

Processore Intel 4790k (no oveclock, anzi limitato a 38x :)) con dissipatore stock (appena pulito visto che era lercio nonostante l'abbia pulito 8-10 mesi fa circa e cambiato pasta termica con la arctic).

Motherboard Asus h97-plus

Ventole non ho nulla di particolare, sono quelle di default della thermaltake quindi ne ho una posteriore da 80 (senza marca ma appunto è quella stock col case).

Ram 1 x kingston ddr 3 8gb

Ali seasonic ssm 750rm active pfc f3

Scheda video uso quella integrata sulla mobo quindi una HD Grafics 4600

4 hd
-1 ssd crucial da 480
-1 toshiba da 4tb
-1 seagate da 3tb
-1 seagate da 1tb


Grazie
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Grazie di avere risposto, ora...
Devi cominciare a prendere una per il frontale da 120mm e un'altra da mettere sul top
Quindi 2 ventole da 120mm
Così il tuo case fa respirare quello che hai montato dentro
Prendi delle ventole della artic 12p
Poi, dissipatore...
Prendi un artic 34 esport duo 40eu te la cavi
Per cosa lo usi il pc? Quale sistemo operativo usi?
Chiedo questo siccome sei in single channel ram
Così risolvi i tuoi problemi... se ne hai ancora dopo che hai preso questo (necessario) andiamo a testare il resto e agire in bios casomai.
 

robilly

Nuovo Utente
6
0
Windows 10, causa pc familiare -_- lo uso NON per roba intensiva (giochi foto video editing o altro nulla), probabilmente la roba più intensiva che ho è plex ma cmq lo uso solo in locale -.- principalmente quindi video musica navigazione, nulla di che :)

Domanda da ignorante su ventilazione e simili: ma la ventola frontale dove dovrei montarla? :\


Grazie!
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili