PROBLEMA Problema processo "Sistema e memoria compressa" che occupa molta CPU

Pubblicità

fabinsky

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
25
(Le specifiche del mio pc le trovate nell'apposito box informativo qui a sinistra)
Ciao a tutti,
Da qualche mese ho notato un problema alquanto fastidioso e invalidante per quanto riguarda l'esperienza di utilizzo di Windows 10, quando il pc è acceso da qualche minuto compare il processo Sistema e memoria compressa, il quale più che occupare ram e disco va a saturare la cpu, il problema è invalidante in quanto qualora volessi anche solo guardare un semplice video su Youtube, il processo mi arriva a occupare più del 50% di cpu e come conseguenza l'audio sgrana e il video va a scatti, rendendo impossibile continuare la visione, questo non succede tutte le volte, ma abbastanza frequentemente e soprattutto quando il pc è acceso da diverse ore.

Pensavo il problema fosse dovuto al fatto che per non saturare la ram il pc comprimesse il più possibile i file di paging con conseguente operazione computazionale di discreto rilievo, andando quindi per forza di cose a incrementare l'utilizzo della cpu, dunque ho aggiunto altri 8 gb di ram arrivando a 16, così in idle la ram è occupata tra il 25 ed il 30%, ma comunque il problema si presenta con la stessa frequenza di prima. La cosa più strana è che il processo in questione, anche quando occupa percentuali relativamente minori di cpu (tra il 10% e il 20%), causa comunque fastidiosi scatti e audio sgranato, certamente in misura minore ma comunque percepibile, mentre facendo un test con intel Burn Test, andando quindi ad occupare il 100% di ram e cpu, riesco a vedere tranquillamente un video su youtube senza scatto alcuno(ovviamente quando il pc è acceso da poco e non manifesta il processo).
Il problema si presenta anche solo con la musica, io utilizzo Tidal e l'audio sgrana analogamente a quello dei video su Youtube, che hanno lo stesso effetto in differenti browser. Il mio pc ha su anche Hackintosh, dove ovviamente il problema non si presenta, quindi deduco che tutta la colpa sia di questo dannato processo, che invece di migliorare le cose le peggiora inesorabilmente.
Quindi mi chiedo, esiste una soluzione oltre al classico formattone? E soprattutto qualcuno di voi manifesta lo stesso problema di utilizzo della cpu? Questo lo chiedo perché documentandomi un po' ho visto che questo processo è solito occupare la ram e il disco, non la cpu.
Grazie in anticipo!:ciaociao:

Ultima modifica:
Re: Problema processo "Sistema e memoria compressa" che occupa molta CPU

(Le specifiche del mio pc le trovate nell'apposito box informativo qui a sinistra)
Ciao a tutti,
Da qualche mese ho notato un problema alquanto fastidioso e invalidante per quanto riguarda l'esperienza di utilizzo di Windows 10, quando il pc è acceso da qualche minuto compare il processo Sistema e memoria compressa, il quale più che occupare ram e disco va a saturare la cpu, il problema è invalidante in quanto qualora volessi anche solo guardare un semplice video su Youtube, il processo mi arriva a occupare più del 50% di cpu e come conseguenza l'audio sgrana e il video va a scatti, rendendo impossibile continuare la visione, questo non succede tutte le volte, ma abbastanza frequentemente e soprattutto quando il pc è acceso da diverse ore.

Pensavo il problema fosse dovuto al fatto che per non saturare la ram il pc comprimesse il più possibile i file di paging con conseguente operazione computazionale di discreto rilievo, andando quindi per forza di cose a incrementare l'utilizzo della cpu, dunque ho aggiunto altri 8 gb di ram arrivando a 16, così in idle la ram è occupata tra il 25 ed il 30%, ma comunque il problema si presenta con la stessa frequenza di prima. La cosa più strana è che il processo in questione, anche quando occupa percentuali relativamente minori di cpu (tra il 10% e il 20%), causa comunque fastidiosi scatti e audio sgranato, certamente in misura minore ma comunque percepibile, mentre facendo un test con intel Burn Test, andando quindi ad occupare il 100% di ram e cpu, riesco a vedere tranquillamente un video su youtube senza scatto alcuno(ovviamente quando il pc è acceso da poco e non manifesta il processo).
Il problema si presenta anche solo con la musica, io utilizzo Tidal e l'audio sgrana analogamente a quello dei video su Youtube, che hanno lo stesso effetto in differenti browser. Il mio pc ha su anche Hackintosh, dove ovviamente il problema non si presenta, quindi deduco che tutta la colpa sia di questo dannato processo, che invece di migliorare le cose le peggiora inesorabilmente.
Quindi mi chiedo, esiste una soluzione oltre al classico formattone? E soprattutto qualcuno di voi manifesta lo stesso problema di utilizzo della cpu? Questo lo chiedo perché documentandomi un po' ho visto che questo processo è solito occupare la ram e il disco, non la cpu.

ciao,
ti posso dire che non è nulla di fuori dal normale purtroppo:
a quanto ne so io, è un processo fondamentale di windows 10 (quindi non lo puoi ne terminare ne disabilitare...) che come dici tu chiede molte risorse.
nessuna formattazione, non puoi fare niente... occupa molto purtroppo.
E non capita solo sul mio PC (io per esempio ho su anche Ubuntu, e questo ovviamente non capita...), sto facendo uno stage, spesso ho fra le mani PC da velocizzare, apri il gestione attività e trovi il bel "sistema di memoria compressa" sempre in cima. Non ci puoi fare nulla.
Solo una cosa ho notato: se uso il PC e non lo spengo per molto tempo (lo lascio in sospensione, ma non lo spengo del tutto) tipo 3-4 giorni, questo processo è sempre li a rompere :grat:. Se invece il tuo PC per esempio lo spegni almeno a fine giornata, o metti lo usi la mattina, lo spegni e lo riapri la sera, ecco che con una normale frequenza di riavvio del sistema sta memoria compressa non c'è più (cioè per esserci c'è sempre, ma non occupa tanto).
Quindi:spegni il PC almeno una volta al giorno (tipo prima di andare a letto o quando sai che non lo utilizzerai per molto...)

MIA CONSIDERAZIONE PERSONALE: questo problema della memoria compressa, l'ho trovato specialmente nella versione Home di Windows rispetto che nella Pro. Tuttavia è solo una cosa che ho notato io dalla mia esprienza, niente di più!
spero di esserti stato utile;)

- - - Updated - - -

Ciao a tutti,

dacci un'occhiata:
Memoria compressa in Windows 10 | Pom-HeyWEB!
Sistema e memoria compressa Windows 10 - Microsoft Community

comunque di solito occupa molta memoria, il processore un po' di meno... non dovrebbe essere lui la causa del problema (o che hai qualche virus bello potente che ti ha infettato il sistema...)

Io comunque ( che c'entra sempre , penso , con il suggerimento di easyman) toglierei l'avvio rapido dal pannello di controllo.

e poi uno scan con MBAM deve fallo che non fa male ( attento a non rimuovere processi vitali di Windows )

Ciao grazie per la risposta, la cosa che mi sembra più strana è che non ho un netbook da 200 euro, ma un assemblato di fascia alta che a mio parere non può presentare questi problemi ridicoli nella visualizzazione di video o ascolto di musica, che sono operazioni basilari, ho un macbook air del 2012 con bootcamp, nonostante abbia solo 4 gb di ram il problema non si è mai presentato, il processo c'è ma non stravolge l'esperienza di utilizzo, allora io mi chiedo come sia possibile che su di un computer avente delle specifiche ottime ci si debba preoccupare dell'audio che sgrana e degli scatti in video anche in 480p, penso converrai con me che la questione è assurda.
Comunque ho disabilitato il file di paging riavviando dunque il pc, ora il problema non si presenta ma non so se sia effettivamente risolto oppure si ripresenterà come sempre dopo pochi minuti dall'avvio.
Ho Windows pro 10

- - - Updated - - -

Grazie, ho disabilitato anche il riavvio rapido, ti faccio sapere se la situazione migliora!

Ciao grazie per la risposta, la cosa che mi sembra più strana è che non ho un netbook da 200 euro, ma un assemblato di fascia alta che a mio parere non può presentare questi problemi ridicoli nella visualizzazione di video o ascolto di musica, che sono operazioni basilari, ho un macbook air del 2012 con bootcamp, nonostante abbia solo 4 gb di ram il problema non si è mai presentato, il processo c'è ma non stravolge l'esperienza di utilizzo, allora io mi chiedo come sia possibile che su di un computer avente delle specifiche ottime ci si debba preoccupare dell'audio che sgrana e degli scatti in video anche in 480p, penso converrai con me che la questione è assurda.
Comunque ho disabilitato il file di paging riavviando dunque il pc, ora il problema non si presenta ma non so se sia effettivamente risolto oppure si ripresenterà come sempre dopo pochi minuti dall'avvio.
Ho Windows pro 10

- - - Updated - - -

Grazie, ho disabilitato anche il riavvio rapido, ti faccio sapere se la situazione migliora!

ma quindi hai un mac book?

comunque a dirla franca, non direi che è proprio il sistema di memoria compressa a creare quei problemi sul video.
direi piuttosto che è altro... driver?

sappi che comunque avere windows sul Mac... be non è il massimo, molte volte si riscontrano problemi di questo tipo

ma quindi hai un mac book?

comunque a dirla franca, non direi che è proprio il sistema di memoria compressa a creare quei problemi sul video.
direi piuttosto che è altro... driver?

sappi che comunque avere windows sul Mac... be non è il massimo, molte volte si riscontrano problemi di questo tipo

Il problema mi si presenta su fisso, ho citato il macbook con su win per dire che su quest'ultimo paradossalmente non si presenta il problema, mentre sul fisso sì!

- - - Updated - - -

Comunque le componenti del mio pc sono:
CPU Intel core i5 4670k
Mainboard Asus H97Plus
RAM Corsair Vengeance 1600 mhz 16 gb
Hard Disk SSD Samsung evo 850 256 gb, Caviar blue 1TB
Scheda Video GTX 980 Asus Strix
Monitor Samsung U28D590D 4K
Alimentatore Corsair CX600
Sistema OperativoWindows 10 64bit
CaseZalman Z11Plus

Magari prova anche a seguire la guida dell'avvio pulito nel thread qui ok rilievo , magari recuperi in quelche modo comunque qualche punto %

Ho Windows pro 10

- - - Updated - - -

Ciao, hai poi risolto?
Perché anch'io ho lo stesso problema, ho disabilitato il file di paging ma ho solo risolto l'occupazione anomala del tempo disco. Invece a livello CPU continuo ad avere il 20% costantemente occupato da questo servizio e il PC lagga parecchio anche per le operazioni più semplici

Comunque pare essere un problema molto comune, su Google basta scrivere "sistema e m" che già suggerisce la ricerca corretta... Peccato che anche nel forum di assistenza di Microsoft non ci sia una soluzione univoca

Ultima modifica da un moderatore:

Ciao, hai poi risolto?
Perché anch'io ho lo stesso problema, ho disabilitato il file di paging ma ho solo risolto l'occupazione anomala del tempo disco. Invece a livello CPU continuo ad avere il 20% costantemente occupato da questo servizio e il PC lagga parecchio anche per le operazioni più semplici

Comunque pare essere un problema molto comune, su Google basta scrivere "sistema e m" che già suggerisce la ricerca corretta... Peccato che anche nel forum di assistenza di Microsoft non ci sia una soluzione univoca
Ciao, alla fine il problema mi si presentava lo stesso nonostante gli accorgimenti ,ho risolto tutti i problemi con una installazione di windows 10 mantenendo i documenti e file personali e cancellando solo le app, a due settimane dall'installazione non ho più riscontrato i problemi di prima e nonostante abbia installato praticamente gli stessi programmi il pc sembra più veloce sia nel boot che in altre operazioni, a niente sono serviti in precedenza i vari sfc /scannow del caso. Il processo comunque c'è sempre e occupa talvolta anche più del 10% del processore, però non riscontro più i lag nei video e latenza nel cursore che avevo prima quando il processo era alle medesime percentuali. Non penso che il problema sia risolto definitivamente, l'ipotesi che il processo in questione vada nuovamente a rallentare l'intero sistema non è lontana.
Sistema e memoria compressa può avere senso nei portatili con poca memoria ram, ma in un pc con 16 gb di ram cui solo il 20% in media è occupato, mi sembra assurdo che debba necessariamente attivarsi.
Adesso comincio a capire perché win 10 è gratis per un anno, praticamente lo testano su di noi :cav:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro