Problema primo avvio ogni volta che lo spengo di notte e lo accendo di mattina

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Potrebbe essere l'SSD che ha problemi.
Prova a staccarlo del tutto ed avviare: dovrebbe dirti sistema operativo non presente
 

FrancescoTolu

Nuovo Utente
128
13
Di quale kolink parliamo?
Questo ALIMENTATORE.
Ho visto il video, effettivamente non è proprio una cineasta da 2 soldi... Ma... Io sono rompi balle, non me ne volere, vorrei capire cosa hai, di periferiche USB, e quante ventole hai collegato al PC. Ci giochi abbastanza? Ora... Ho fatto una simulazione di una psu, con: ryzen 5 overcloccato a 4Ghz, 4 ventole da 120 (?), un kit liquido da 120 per il processore, la tua scheda video, 4 periferiche USB 3,0 (?), un uso di 8 ore al giorno, di cui 2 solo di gioco, mi calcola un assorbimento di 465w.. però quì bisogna che sia tu a dirci... Già il fatto che oggi si sia acceso senza problemi, mi fa pensare... Spiega un secondo una cosa, sono tardo, ma tu accendi il PC, non vedi nessuna schermata della scheda madre, che ne sò, tipo il logo?...vedi solo il trattino lampeggiare...? Hai Windows 10 installato? Sarà una eresia, ma ho avuto problemi con la ISO di Windows 10 scaricata dal sito della Microsoft, dopo averla installata, il PC si riavviava 2 volte da solo..poi andava... Altre volte mi faceva il trattino poi partiva dopo un po'... Ovviamente Windows con licenza.. hai provato ad attendere quando fa quel trattino o riavii subito?
Ciao
Allora,la mia configurazione attuale e' questa
ryzen 5 3600 STOCK
16gb gskill CL16 3000mhz STOCK Profilo XMP attivo
ssd sunbow 60GB
alimentatore kolink 550W 80plus bronze
rx 5600xt red devil STOCK driver 20.9.1(ho visto che alcuni si sono trovati bene con questo driver allora lo sto provando anche io)
b550m mortar wifi
DeepCool Gammaxx GT ADD-RGB (curvatura della ventola personalizzata dal bios)
hdd 1tb wdblue
il pc lo uso 6 ore per dad e piu di 8 ore in gioco
La schermata che mi fa appena lo avvio e' questa, devo aspettare un po prima di riavviarlo senno mi rifa' lo stesso problema e dopo si avvia senza problemi,ho provato anche a lasciarlo acceso con il trattino ma nulla rimane cosi anche dopo ore,noto che il pc mi sta dando un po di problemi a livello software quindi si,sto pensando di cambiare ssd cosi faccio una pulita installazione di windows,vorrei anche un consiglio per un buon ssd da 500GB "economico"quindi da non spendere molto
ho ancora windows con il periodo di prova.
per quanto riguarda l'alimentatore non si e' mai scaldato(ho toccato anche i cavi dopo ore di gioco e sono sempre rimasti freschi) avendo anche il mio povero e primo CASE aperto e senza ventole installate(in attesa della decisione del nuovo case)
Il trattino rimane fisso,non lampeggia
Post unito automaticamente:

Potrebbe essere l'SSD che ha problemi.
Prova a staccarlo del tutto ed avviare: dovrebbe dirti sistema operativo non presente
ora come ora non mi da problemi dato che e' gia acceso e quando faccio il riavvio o lo spengo e riaccendo non mi da questo tipo di problema,potrei provare stanotte domani ti faccio sapere
 

Allegati

  • 111f6de6-944d-4d49-9ee4-5a3a50aac234.jpg
    111f6de6-944d-4d49-9ee4-5a3a50aac234.jpg
    214 KB · Visualizzazioni: 23
  • b218e2a3-5503-44f1-ae30-d5c0b5db752f.jpg
    b218e2a3-5503-44f1-ae30-d5c0b5db752f.jpg
    40.4 KB · Visualizzazioni: 22

Enrico83

Nuovo Utente
51
2
Come ssd economico ma comunque discreto, potresti guardare al Bx500 di crucial, siamo sui 50€, con 10€ in più prendi la versione Mx500, sicuramente migliore. Parliamo dei tagli da 500Gb. Il problema software ci potrebbe stare, se quel led della VGA non fosse acceso ?. La volta che lo riavii il led si spegne o rimane acceso ma va?
 

FrancescoTolu

Nuovo Utente
128
13
Come ssd economico ma comunque discreto, potresti guardare al Bx500 di crucial, siamo sui 50€, con 10€ in più prendi la versione Mx500, sicuramente migliore. Parliamo dei tagli da 500Gb. Il problema software ci potrebbe stare, se quel led della VGA non fosse acceso ?. La volta che lo riavii il led si spegne o rimane acceso ma va?
no no,si spegne rimane solo quei 2 secondi all'avvio poi come parte l'immagine della scheda madre si toglie
Post unito automaticamente:

Questo SSD?
 

Enrico83

Nuovo Utente
51
2
Io indicavo uno di tipo standard da 2,5 , come m2 non ne conosco, io ho un computer meno recente del tuo ? ,di solito leggo consigliare sabrent o Intel o Samsung su quel tipo di ssd. Ma hanno prezzi un pochino più alti
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
no no,si spegne rimane solo quei 2 secondi all'avvio poi come parte l'immagine della scheda madre si toglie
Post unito automaticamente:

Questo SSD?
Se si accende per 1-2 secondi all'avvio e poi si spegne va bene. E' un check della MB. Se rimane acceso invece c'è un problema.
 

FrancescoTolu

Nuovo Utente
128
13
Se si accende per 1-2 secondi all'avvio e poi si spegne va bene. E' un check della MB. Se rimane acceso invece c'è un problema.
Certo
Post unito automaticamente:

Se si accende per 1-2 secondi all'avvio e poi si spegne va bene. E' un check della MB. Se rimane acceso invece c'è un problema.
non pensi che ci potrebbe essere un problema sull'assegnazione del pci 4/3?
Non so piu cosa pensare
 
Ultima modifica:

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit

Enrico83

Nuovo Utente
51
2
Se è il tuo (?) O hai un problema uguale, li, per me, è un problema alla scheda video, o una falla della scheda madre.. ma, dato che tu la scheda video l'hai provata su altro PC e funziona.. mi rimane da pensare alla scheda madre, forse alla prima accensione il BIOS va in conflitto e dopo il riavvio si assesta... Hai provato a rimettere il BIOS alle impostazioni di default e vedere se fa lo stesso problema? Si va a tentoni...provare a mettere la scheda video sul secondo slot pci-e se ne ha un'altro?
 

Enrico83

Nuovo Utente
51
2
Si, me lo hai detto... Ma dato che rimane attiva quella spia quando si pianta... Veniva da pensare a quella...sarebbe da fare un caricamento alle impostazioni di default del BIOS e provare a vedere se si avvia, magari simulando lo spegnimento come fai di solito
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!