Problema prima "non" accensione pc

Pubblicità

nick mac

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ragazzi, è il primo pc che sto assemblando e alla prima accensione ho già il primo problema.
L'unica parte che sembra alimentata è la scheda video (dato che c'è un led verde), la scheda madre non so se sia ok perchè non vedo nessun led (è una ASrock 990fx Extreme 3, però sul suo libretto d'uso non ho visto nessun led presente per l'accensione).
Ho provato a togliere il 24 pin e 8 pin alla scheda madre e così la scheda video non era alimentata.
Un'altra cosa molto strana è il non funzionamento delle ventole che nel mio case (aerocool xpredator x3) sono collegate al pannello frontale con la regolazione (quindi dovrebbero essere tecnicamente alimentate direttamente dall'alimentatore e quindi andare appena lo accendo...ma non mi danno nessun segno di vita)
Cosa potrebbe essere?

Re: Problema prima "non" accensione pc

CPU: AMD FX8350
RAM: kingston DDR3 non-ecc CI9 DIMM,1600 MHz (2x4GB)
Scheda Madre: ASRock 990FX Extreme 3
GPU: NVIDIA GEForce GTX 660 (2GB)
HDD: WD Caviar Green 1 TB
SSD: Kingston 120 GB
Case: Aerocool XPredator X3
Dissipatore CPU: Corsair Hydro Series H55

Alimentatore: Corsair CX750M Serie Builder - 80 Plus Bronze

Ho seguito i passaggi delle guide e i vari user manual (sopratutto quello della scheda madre ma anche quello dell'aereocool mi è servito per attaccare il pannello frontale)...però c'è qualcosa che non va, già il fatto che le ventole attaccate al regolatore frontale non vanno è strano (poi sono direttamente attaccati all'alimentatore con cavo sata).
L'unico "problema" che ho avuto è stato il montaggio del dissipatore a liquido corsair H55 che non entravano perfettamente le viti e ho dovuto esercitare una leggera pressione ma adesso è stabile e penso che sia normale per avvitare tutto.
Fatemi sapere se riuscite a vedere qualcosa di evidente sbagliato nelle immagini. Vi ringrazio!!!
(ah pure un'altra cosa, io ho attaccato una normale tastiera all'attacco usb dietro e mi si illumina quindi immagino che non sia un problema di scheda madre...ma aspetto i vostri consigli perchè non vorrei dire una cavolata)

- - - Updated - - -

Allego altre due immagini sui cavi dell'alimentazione: (il mio è un alimentatore corsair CX750M)
oltre agli attacchi fissi che sono i 24 pin della mobo e gli 8 pin della cpu, ho attaccato il cavo da 9 pin (in entrata nell'alimentatore) fornitomi da corsair per attaccare la mia GTX660; poi ci sono 3 attacchi a 6 pin per i cavi sata (hdd, lettore ottico e un'altro per tutti i power supply del pannello frontale del mio aerocool xpredator x3, ho visto che bisogna fare una sequenza per attaccare il power dei regolatori ventole, dell'attacco ssd nel pannello frontale e dei led davanti).
Ho sbagliato qualcosa? (totale cavi inseriti nell'alimentatore 4 modulari, più 2 fissi)

- - - Updated - - -

l'ultima immagine si riferisce al sistema "power supply" del pannello frontale che dicevo inserito poi nell'alimentatore (regolatori fan, ssd e led)

Allegati

• IMG_9042.webp
    IMG_9042.webp
    405.2 KB · Visualizzazioni: 55
  • IMG_9043.webp
    IMG_9043.webp
    424.7 KB · Visualizzazioni: 69
  • IMG_9049.webp
    IMG_9049.webp
    309.7 KB · Visualizzazioni: 47
  • IMG_9046.webp
    IMG_9046.webp
    315.5 KB · Visualizzazioni: 40
  • IMG_9045.webp
    IMG_9045.webp
    172.6 KB · Visualizzazioni: 56
  • IMG_9048.webp
    IMG_9048.webp
    267.9 KB · Visualizzazioni: 45
  • IMG_9052.webp
    IMG_9052.webp
    296.2 KB · Visualizzazioni: 56
  • IMG_9051.webp
    IMG_9051.webp
    314.3 KB · Visualizzazioni: 37
  • IMG_9054.webp
    IMG_9054.webp
    328.7 KB · Visualizzazioni: 41
Ultima modifica:
La mobo che hai è una pessima scelta per un FX8350 in quanto hai solo 4+1 fasi di alimentazione ed avrai probabilmente sempre problemi di throttling
Inoltre leggendo sul sito del produttore, sembra che questa mobo necessiti di un aggiornamento bios alla versione 1.50

Comunque, hai collegato il 24 pin della mobo e si vede. L'8 pin di alimentazione della cpu è collegato? La VGA quanti connettori ha per l'alimentazione?
Le ventole sono una cosa secondaria e verificherai dopo

Re: Problema prima "non" accensione pc

L'8 pin di alimentazione della cpu è collegato (è la sesta foto, un pò nera ma dovresti capire il cavo che scende dallo spiraglio in alto);
la vga ha 6 connettori in entrata nella scheda video e nell'alimentatore invece sono 9 (collegati...la scheda video è l'unica in cui si accende il led verde)

- - - Updated - - -

Allego altre foto con più luce per fare vedere meglio i collegamenti alla mobo e gli attacchi all'alimentatore e inoltre come sono attaccate le ram

Allegati

• IMG_9061.webp
    IMG_9061.webp
    281.2 KB · Visualizzazioni: 38
  • IMG_9060.webp
    IMG_9060.webp
    310.5 KB · Visualizzazioni: 37
  • IMG_9059.webp
    IMG_9059.webp
    343.3 KB · Visualizzazioni: 37
  • IMG_9056.webp
    IMG_9056.webp
    423.5 KB · Visualizzazioni: 46
  • IMG_9058.webp
    IMG_9058.webp
    214.1 KB · Visualizzazioni: 38
L'alimentatore funziona? Quando schiacci il pulsante sul case la ventola parte?
Se hai un'altra CPU AM3 (oppure te la fai prestare) prova a vedere se parte e aggiorna il bios

No quando imposto l'alimentazione su 1 (acceso) l'unica cosa che mi si illumina sono due led della scheda video, ho provato a controllare l'user manual della mia asrock e non sembra esserci un led per capire se la mobo sia accesa.
Però dato che da alimentazione alla scheda video escludo (nella mia ignoranza) il fatto dell'alimentatore non funzionante.
Non credo nemmeno abbia impostato male il collegamento dell'alimentazione delle ventole (l'ho fatto come c'è nell'immagine più sopra del mio case aerocool, ho fatto un ponte da 3 connessioni "power supply" (ssd, led e regolatori fan ai quali ho attaccato le 2 ventole presenti nel mio case) che dopo ho collegato all'alimentatore con il relativo cavo (l'attaccatura sono 4 fori circolari diversi dai soliti attacchi bin, scusate ma cerco di farmi capire perchè non so il nome di questo tipo di attacco).
Allego le immagini di questi connettori che arrivano direttamente dal pannello frontale e che io ho attaccato (con ponte) all'alimentatore (sono quegli spinotti neri grossi).
Allego anche immagine del "system panel header" sul mio user manual (con i relativi attacchi per controllare se ho fatto giusto).

quando schiaccio il tasto power davanti "accensione" non mi da la minima risposta

Allegati

• IMG_9063.webp
    IMG_9063.webp
    233.7 KB · Visualizzazioni: 33
  • IMG_9062.webp
    IMG_9062.webp
    195.3 KB · Visualizzazioni: 37
Se si accende la retroilluminazione della tastiera inserita nell'usb 2.0 dietro al case non si può escludere che sia l'alimentatore? (stessa cosa mi viene da pensare per il led acceso sulla scheda video...scusa la corrente c'è)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro