Problema prestazioni SSD

universalrudess

Nuovo Utente
12
0
Salve, ho acquistato una settimana fa un Crucial BX200 da 240 GB e ho notato un drastico calo di prestazioni a distanza di una settimana. Ho seguito una guida per ottimizzarlo che comprendeva disattivazione della deframmentazione, indicizzazione, file di paging e altre poche cose. Non so se dipenda dalla guida o altro, comunque posto le foto del prima e dopo. Grazie a chiunque voglia darmi una spiegazione
Benchmark SSD.jpg Immagine.png
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Che scheda madre?
Installa Storage Executive di Crucial e controlla (System Information e SMART).
 

universalrudess

Nuovo Utente
12
0
Che scheda madre?
Installa Storage Executive di Crucial e controlla (System Information e SMART).

ASUS M4N68T V2. Risulta compatibile con il BX200

In pratica SE di Crucial non mi rileva correttamente ne SSD ne l'hard disk secondario.. mi dice solo "Stato Buono" di entrambe le unità
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
ATTO Bench
SE
Fai screen così mi rendo conto...
L'unica cosa che per ora mi viene in mente è che possa dipendere dal tipo di chipset (NVidia).
 

universalrudess

Nuovo Utente
12
0
ATTO Bench
SE
Fai screen così mi rendo conto...
L'unica cosa che per ora mi viene in mente è che possa dipendere dal tipo di chipset (NVidia).

I risultati sembrano migliorati dopo aver ottimizzato automaticamente con SSD Fresh, o potrebbe essere un caso :



Immagine.jpg as-ssd-bench CT240BX2 00SSD1  23.03.2016 17-20-14.png

I risultati ti sembrano nella norma? Considerando che l'interfaccia della mainboard è una SATA 2.
Rimane comunque il fatto che SE di Crucial non mi legge il disco e non mi permette di aggiornare il firmware
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Non credo sia merito del software... ma tant'è che ora sono tornati risultati accettabili (sataII IDE).
Probabilmente la scheda madre è troppo vecchia e neanche il tool Crucial riesce a connettersi.. colpa del chipset a mio parere.
Tu scrivi che è compatibile, ma per esserlo l'SSD dovrebbe essere stato testato su di essa, e cosi non risulta; l'unico Crucial testato è il vecchio MX100.
Un aggiornamento del bios può alzare l'asticella delle prestazioni? Può darsi.
Oppure un semplice aggiornamento del chipset? Forse. NVIDIA DRIVERS nForce Driver Version 15.58 WHQL

Direi che devi accontentarti fino al prossimo cambio di hardware.
 

universalrudess

Nuovo Utente
12
0
Non credo sia merito del software... ma tant'è che ora sono tornati risultati accettabili (sataII IDE).
Probabilmente la scheda madre è troppo vecchia e neanche il tool Crucial riesce a connettersi.. colpa del chipset a mio parere.
Tu scrivi che è compatibile, ma per esserlo l'SSD dovrebbe essere stato testato su di essa, e cosi non risulta; l'unico Crucial testato è il vecchio MX100.
Un aggiornamento del bios può alzare l'asticella delle prestazioni? Può darsi.
Oppure un semplice aggiornamento del chipset? Forse. NVIDIA DRIVERS nForce Driver Version 15.58 WHQL

Direi che devi accontentarti fino al prossimo cambio di hardware.

Il bios è aggiornato e li sembra tutto ok, adesso provo ad aggiornare i driver nForce anche se quelli attuali non sono obsoleti.
Dalla qualified vendor list della mainboard risulta compatibile il BX100, ma da qui anche il 200 : SSD Crucial BX200 240GB Aggiornamenti per M4N68T V2 Motherboard, CT7455632 su Crucial.com
 

universalrudess

Nuovo Utente
12
0
Io vedo solo un crucial MX100 http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb...ist.pdf?_ga=1.164568255.1238804279.1458765930
In quanto al sito Crucial e le compatibilità.. non so che dirti, le hanno messe praticamente tutte.
Mettendo che non ci siano problemi di compatibilità, mi chiedo perché allor il software non funzioni...
Preso dal sito, bit CPU giusti?

Si preso dal sito ufficiale.
Guarda quest'altra cosa strana, Sandra mi dice che l'unità va in SATA150 quando in realtà la scheda madre supporta SATA300

sandra.jpg

E poi c'è un impostazione relativa a DIPM che sembra disattivata e che quindi potrebbe rallentare le prestazioni.
Potrebbe essere una questione di collegamenti? Oltre a questo SSD ho un Barracuda da 1TB SATA600 che però risulta andare normalmente in SATA300
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili