Allora ho fatto un po' di prove oggi quando son tornato a casa. Ho aperto il case e non ho risolto nulla. ho aumentato la velocità delle ventole della scheda video con msi afterburner e niente. anche se la scheda video andava a 40° il pc faceva andare il suo clock a bassissime frequenze. ho notato comunque in queste varie prove che le frequenze del processore rimanevano stabili mentre erano quelle della scheda video a oscillare. inoltre ogni volta che riavvio i primi 5 minuti il pc va bene e poi iniziano sti rallentamenti... inoltre la luce dell'hard disk è sempre accesa.
Quindi, pensando che c'era qualche file corrotto da qualche parte ho formattato l'hard disk. e ora il pc, a metà installazione o quando parte o quando deve riavviarsi mi da svariati errori di schermata blu. gli ultimi 2 sono i seguenti:
DPC_WATCHDOG_VIOLATION
0xc00021a
che cosa può essere??? surriscaldamento?
ora dopo svariati tentativi o riacceso e mi sono apparse delle righe come fossero degli artefatti.
le ventole della scheda video in tutto ciò girano e si fermano, segno penso, che la scheda video è "fresca". quando tocco però è abbastanza tutto caldo.
EDIT: appurato che è sicuramente la scheda madre, (toccando il dissipatore della cpu della scheda madre, scotta) ho richiesto il reso della stessa. vi terrò aggiornati sulla sostituzione.