PROBLEMA Problema prestazioni PC e frequenze anomale scheda video e processore

Pubblicità
il problema è che è proprio la scheda madre che non è adatta allo scopo a quanto pare. peccato che sul sito c'era scritto che era compatibile! Che nervoso buttare via 50€ di scheda madre così. a quanto pare comunque son costretto a cambiarla perchè mi sa che se cambio alimentatore questo problema non si risolve...
Ma dove l'hai comprata?
Comunque il problema non è la compatibilità. Per quello potresti montarci anche un FX 9590 credo.
Il problema sono le fasi di alimentazione, ovvero i componenti che convertono la 12v nella tensione per il processore.
In questa scheda madre sono pochi e di scarsa qualità, per cui si surriscaldano e saltano, spegnendo il PC.
In una scheda madre buona invece sono molti in modo che il calore sia distribuito, raffreddati con un heat sink e a volte anche con una ventola.

Ma dove l'hai comprata?
Comunque il problema non è la compatibilità. Per quello potresti montarci anche un FX 9590 credo.
Il problema sono le fasi di alimentazione, ovvero i componenti che convertono la 12v nella tensione per il processore.
In questa scheda madre sono pochi e di scarsa qualità, per cui si surriscaldano e saltano, spegnendo il PC.
In una scheda madre buona invece sono molti in modo che il calore sia distribuito, raffreddati con un heat sink e a volte anche con una ventola.

da questo punto di vista però, il mio pc non risente di questo difetto. il mio problema è proprio che una volta che faccio partire un gioco pesante le frequenze di scheda video e processore si abbassano, al punto che con msi afterburner e the division avviato, mi dice che la scheda video sta andando allo 0% mentre il processore va all'80/90% con frequenze però bassissime (tipo 1600 mhz invece di 4 ghz)

l'ho presa su eprice.

da questo punto di vista però, il mio pc non risente di questo difetto. il mio problema è proprio che una volta che faccio partire un gioco pesante le frequenze di scheda video e processore si abbassano, al punto che con msi afterburner e the division avviato, mi dice che la scheda video sta andando allo 0%.
Come ha detto @IRAx il problema della scheda video può anche essere causato dalla scheda madre
Prima dello spegnimento del PC per surriscaldamento dei VRM c'è una diminuzione di frequenza per abbassare il calore generato. Per cui i cali di frequenza fino a 1.6Ghz sono al 100% VRM della scheda madre.

Come ha detto @IRAx il problema della scheda video può anche essere causato dalla scheda madre
Prima dello spegnimento del PC per surriscaldamento dei VRM c'è una diminuzione di frequenza per abbassare il calore generato. Per cui i cali di frequenza fino a 1.6Ghz sono al 100% VRM della scheda madre.

capisco... sto dando un occhiata a qualche scheda madre... la tua andrebbe bene ma magari riesco a risparmiare qualcosina.. che ne dici di queste 2:

MSI - Motherboard 970A-G43 socket AM3+ chipset AMD 970+SB950 ATX - ePrice
GIGABYTE - Motherboard GA-970A-DS3P socket AM3+ chipset AMD 970 ATX - ePrice

sono peggio di quella che mi hai consigliato tu? il chipset dovrebbe essere lo stesso della scheda madre da te consigliata.

capisco... sto dando un occhiata a qualche scheda madre... la tua andrebbe bene ma magari riesco a risparmiare qualcosina.. che ne dici di queste 2:

MSI - Motherboard 970A-G43 socket AM3+ chipset AMD 970+SB950 ATX - ePrice
GIGABYTE - Motherboard GA-970A-DS3P socket AM3+ chipset AMD 970 ATX - ePrice

sono peggio di quella che mi hai consigliato tu? il chipset dovrebbe essere lo stesso della scheda madre da te consigliata.
Non le conosco.
Della DS3P ho sentito parlare male.
La G43 sembra buona e di sicuro è meglio della tua attuale.
Qua costa meno la UD3P
Gigabyte GA-970A-UD3P, 970, DualDDR3-1866, SATA3, RAID, ATX - QmaxTech

La gigabyte non sembra male, la g43 secondo me è da evitare, non ha dissipatore sui vrm..

---Edit---
La gigabyte che ti ha proposto @MrIndeciso è un ottima scheda

Non le conosco.
Della DS3P ho sentito parlare male.
La G43 sembra buona e di sicuro è meglio della tua attuale.
Qua costa meno la UD3P
Gigabyte GA-970A-UD3P, 970, DualDDR3-1866, SATA3, RAID, ATX - QmaxTech

come mai consigli la UD3P? se sai che è un modello che di sicuro non da problemi, quella differenza di prezzo la aggiungo per essere certo di non incappare in casini come questo di adesso.

proposta: se invece di spendere soldi per un altra scheda madre monto una ventola sul mio VRM? potrei risolvere qualcosa o è fuori questione?

Ultima modifica:
Quella scheda madre ha 8+2 fasi ;)

- - - Updated - - -

come mai consigli la UD3P? se sai che è un modello che di sicuro non da problemi, quella differenza di prezzo la aggiungo per essere certo di non incappare in casini come questo di adesso.

proposta: se invece di spendere soldi per un altra scheda madre monto una ventola sul mio VRM? potrei risolvere qualcosa o è fuori questione?

Si puoi provare, giusto per vedere se in parte si risolve il problema, ma resta in ogni caso da cambiare secondo me

mi è venuto in mente un'altra cosa. non tanto tempo fa (circa 1 mese fa) giocavo molto a project cars, gioco notoriamente pesante, e tutto filava liscio come l'olio anche per parecchie ore consecutive di gioco... mai un problema. possibile che tutto d'un tratto il computer mi dia sti problemi? se era un problema di VRM della scheda madre non doveva darmi subito questo tipo di problemi?

non voglio contraddire gli altri, ma la soluzione al problema potrebbe essere più semplice, a mio avviso uno dei problemi è una dissipazione inadeguata da parte-del case, che non è specificato come modello, ho notato che non solo le temperature del processore sono elevate, ma anche quelle della scheda video che dovrebbero invece essere più basse.

Secondo me hai un case inadeguato

non voglio contraddire gli altri, ma la soluzione al problema potrebbe essere più semplice, a mio avviso uno dei problemi è una dissipazione inadeguata da parte-del case, che non è specificato come modello, ho notato che non solo le temperature del processore sono elevate, ma anche quelle della scheda video che dovrebbero invece essere più basse.

Caspita.. si in effetti :/

Ma il processore è a 50° ha scritto, quindi non è certo throttling dell'FX, eppure le frequenze sono basse.

- - - Updated - - -

È quello che ti sto dicendo da 5 o 6 post.

- - - Updated - - -

mi è venuto in mente un'altra cosa. non tanto tempo fa (circa 1 mese fa) giocavo molto a project cars, gioco notoriamente pesante, e tutto filava liscio come l'olio anche per parecchie ore consecutive di gioco... mai un problema. possibile che tutto d'un tratto il computer mi dia sti problemi? se era un problema di VRM della scheda madre non doveva darmi subito questo tipo di problemi?

Con l'estate le temperature aumentano

prima di comprare qualsiasi cosa comunque provo assolutamente ad aprire il case. il mio è un case estremamente economico della itek.

Case GOLDSTAR Combo Midi Tower CE ATX PSU 500W Black/Silver

questo con mouse tastiera alimentatore (che ho buttato via) e casse che avevo pagato 30€

- - - Updated - - -

ho fatto 2 foto, magari possono aiutare:

S2b7Y9Z.webp

Ecco come si presenta il pc una volta aperto. cio che mi preoccupa è la ventola del processore che spara direttamente sulla scheda video. qua si vede meglio:

Au5KVvE.webp

scusatemi la qualità è quella che è, spero si sia capito comunque.

questo spiega tutto, i case iteck sono i peggiori in commercio, cambialo con un case migliore e probabilmente risolverai tutti i problemi
, non hai ventole in estrazione e con il caldo è naturale che quel pc diventi un forno

Non hai bisogno di cambiare alimentatore, coem ha detto qualcuno sopra, i corsair cx non sarebbero da comprare, ma se va bene non da nessun problema e sarebbe una spesa inutile

questo spiega tutto, i case iteck sono i peggiori in commercio, cambialo con un case migliore e probabilmente risolverai tutti i problemi
, non hai ventole in estrazione e con il caldo è naturale che quel pc diventi un forno

Non hai bisogno di cambiare alimentatore, coem ha detto qualcuno sopra, i corsair cx non sarebbero da comprare, ma se va bene non da nessun problema e sarebbe una spesa inutile

quindi la scheda madre la posso tenere? se aggiungo una ventola di estrazione nel foro centrale del pannello laterale?

Cattura.webp

eventualmente, che case mi consiglieresti?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro