PROBLEMA Problema Prestazioni Disco Rigido

Lestofante

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti, come molti di voi avranno avuto ho un problema col disco rigido del pc; mi sono da poco iscritto forum sperando possiate darmi una mano. Il mio pc è un ACER V3-572-75 CA con processore Intel Core i7-5500 2.4Ghz , Ram 8 GB DDR3 L e scheda grafica NVDIA GeForce 840M .
Allora non sono un esperto di informatica e soprattutto non ho le conoscenze per capire e giudicare i dati, perciò passo al dunque : vi rimando ai dati che ho ottenuto tramite HD tune e vari screenshot delle attività. Inoltre volevo chiedervi se per risolvere i miei problemi sarebbe opportuno disabilitare qualche funzionalità di windows. Il calo di prestazioni è molto maggiore all'avvio del pc e non mi sembra normale visto che non lo stresso molto, non credo sia normale che google chrome o l'antivirus siano la fonte del problema . Grazie in anticipo
 

Allegati

  • Screenshot (10).png
    Screenshot (10).png
    215.9 KB · Visualizzazioni: 52
  • Screenshot (11).png
    Screenshot (11).png
    199 KB · Visualizzazioni: 54
  • Screenshot (12).png
    Screenshot (12).png
    217.5 KB · Visualizzazioni: 55
  • Screenshot (13).png
    Screenshot (13).png
    217.9 KB · Visualizzazioni: 47
  • Screenshot (14).png
    Screenshot (14).png
    212.7 KB · Visualizzazioni: 54
  • Screenshot (16).png
    Screenshot (16).png
    1.2 MB · Visualizzazioni: 50
  • Screenshot (15).png
    Screenshot (15).png
    139.6 KB · Visualizzazioni: 52
  • Screenshot (8).png
    Screenshot (8).png
    1 MB · Visualizzazioni: 56
  • HDTune_Benchmark_TOSHIBA_MQ01ABD100.png
    HDTune_Benchmark_TOSHIBA_MQ01ABD100.png
    22.6 KB · Visualizzazioni: 55
  • HDTune_Error_Scan_TOSHIBA_MQ01ABD100.png
    HDTune_Error_Scan_TOSHIBA_MQ01ABD100.png
    13.2 KB · Visualizzazioni: 54

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
posta le videate di Crystaldiskinfo per vedere lo stato del disco.
poi riprova i test di velocità ma eseguiti in modalità provvisoria.
l'uso del disco al 100% indica che c'è qualche processo che lo sta usando intensamente, solitamente gli update.
 

Lestofante

Nuovo Utente
5
0
scusami ma non so cosa intendi con i test in modalità provvisoria, ecco l'analisi di Cristaldiskinfo e un'altro screenshot del registro attività ( per altro spesso l'apparente causa dei rallentamenti è data anche dal sistema, poi principalmente antivirus google chrome e host servizio che non ho idea di che cosa sia).
 

Allegati

  • Screenshot (18).png
    Screenshot (18).png
    652.4 KB · Visualizzazioni: 39
  • Screenshot (19).png
    Screenshot (19).png
    756.9 KB · Visualizzazioni: 43

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
lo stato del disco sembra ok.
 

Lestofante

Nuovo Utente
5
0
ma infatti non capisco, l'analisi di hd tune (non veloce) era durata più di 18 ore e non ha rilevato nulla quindi sono propenso a dire che sia stata accurata.Non mi sembra un cesso di pc ,certo non è un mac o altre marche blasonate che offrono una stabilità di sistema di un altro livello ma com'è possibile che windows 10 mi dia questi problemi ? trovare la fonte dei rallentamenti sta diventando una cosa ostica per un utente no consapevole come me (non ho alcuna base di formazione informatica, mi informo leggendo guide ).
 

PierP_

Nuovo Utente
41
5
posso dirti che gli HDD meccanici in generale hanno questo problema con windows. Lentezza disarmante e sempre disco al 100% anche 1/2mb. Ho provato di tutto , ma all fine si deve passare agli ssd
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
ciao, non è un "problema" ma è proprio il funzionamento di un hard disk meccanico che porta questi problemi. Certo, direi che windows è in buona parte responsabile dei rallentamenti che percepisci ma purtroppo essendo un hard disk normale questo è un possibile comportamento.
vedo che è un pc del 2015, lo hai mai formattato? facendo installazione pulita di win?
purtroppo tutti gli upgrade di build e versione di win sono delle mazzate per il sistema stesso, ancor più se qualcosa gli va storto(e non lo comunica) o anche semplicemente se non termina di fare tutto quello di cui ha bisogno di fare.
Prima prova, secondo me più rapida senza ammattire dietro al funzionamento di windows, è reinstallare da zero.
Secondo, compra un ssd... cambia dal giorno alla notte, ti sembrerà un altro pc. Stanno anche scendendo come prezzi e in base a quanto ti serve puoi anche prenderlo più piccolo 250-500gb e poi usare come disco esterno quello da 1tb che togli.
 

Lestofante

Nuovo Utente
5
0
ciao, non è un "problema" ma è proprio il funzionamento di un hard disk meccanico che porta questi problemi. Certo, direi che windows è in buona parte responsabile dei rallentamenti che percepisci ma purtroppo essendo un hard disk normale questo è un possibile comportamento.
vedo che è un pc del 2015, lo hai mai formattato? facendo installazione pulita di win?
purtroppo tutti gli upgrade di build e versione di win sono delle mazzate per il sistema stesso, ancor più se qualcosa gli va storto(e non lo comunica) o anche semplicemente se non termina di fare tutto quello di cui ha bisogno di fare.
Prima prova, secondo me più rapida senza ammattire dietro al funzionamento di windows, è reinstallare da zero.
Secondo, compra un ssd... cambia dal giorno alla notte, ti sembrerà un altro pc. Stanno anche scendendo come prezzi e in base a quanto ti serve puoi anche prenderlo più piccolo 250-500gb e poi usare come disco esterno quello da 1tb che togli.

Il pc è stato formattato, l'unico miglioramento riscontrato è stato la velocità di accensione. Per quanto riguarda la ssd : sono tutte compatibili con il mio pc ? Ho curiosato e la samsung 850 EVO series MZ-75E500B a circa 125 euro potrebbe essere un buon acquisto.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
E' un buon acquisto.
Ti consiglio un'installazione pulita di windows 10, di testare le velocità anche con hd tune, e poi di cominciare a riempirlo dei software che ti servono facendo subito dopo un test di velocità. Usa Avast ma disabilita Defender che vedo ancora all'opera.
 
  • Mi piace
Reazioni: Molys

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Il pc è stato formattato, l'unico miglioramento riscontrato è stato la velocità di accensione. Per quanto riguarda la ssd : sono tutte compatibili con il mio pc ? Ho curiosato e la samsung 850 EVO series MZ-75E500B a circa 125 euro potrebbe essere un buon acquisto.
formattato + reinstallazione pulita? quando?
purtroppo ormai su un disco magnetico windows arranca parecchio anche dopo un utilizzo normale (lo sto notando particolarmente sui portatili). Quello che consiglio è di lasciarlo fare quando sta lavorando per i fatti suoi, non interrompere aggiornamenti o altre procedure nonostante windows stesso permetta di interromperli. Consiglio anche di lasciarlo stare acceso sul desktop a fare "niente" per qualche ora dopo formattazione o aggiornamenti importanti. (neanche toccare il mouse)

si sono compatibili, tra quello e l'mx500 crucial scegli quello che costa meno quando decidi di acquistare.
noto però una cosa....
il tuo pc è quello di questo video?
se sì mi sa che bestemmierai un po' per cambiarlo. non avendo sportellini di accesso rapido sotto non sarà velocissimo cambiare il disco.
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
E' un buon acquisto.
Ti consiglio un'installazione pulita di windows 10, di testare le velocità anche con hd tune, e poi di cominciare a riempirlo dei software che ti servono facendo subito dopo un test di velocità. Usa Avast ma disabilita Defender che vedo ancora all'opera.
ciao maestro, abbiamo altri concorrenti nella partita ssd best buy? visti i test tra gennaio e febbraio dell'mx500 direi che possiamo darlo per assodato in questa fascia?
 

Lestofante

Nuovo Utente
5
0
Sinceramente non ricordo quando l'ho formattato , però ricordo di aver fatto un installazione pulita . Prima di comprare un ssd comunque riproverò a formattare e reinstallare leggendo una delle guide sull'installazione pulita del sito. Per quanto riguarda il video postato il pc è identico al mio, unica differenza è che il mio è un ACER V3-572-75 CA quello nel video ACER V3-572-543S ma secondo me come sono sistemate le parti hardware all'interno è identico a parte qualche componente ( il mio ha un processore i7 nel video è un i5 ma poco importa se il problema è l'hard disk).
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
ciao maestro, abbiamo altri concorrenti nella partita ssd best buy? visti i test tra gennaio e febbraio dell'mx500 direi che possiamo darlo per assodato in questa fascia?

Ciao a te ...per l'occasione e ...di frodo :a50: rispolvero una vecchia cosa:

1520610723093.png

l'aggiornamento dei consigli per gli acquisti... non lo farò più in questo modo da quando ho scoperto che... (si leggerà prossimamente sulla mia firma)
 
  • Mi piace
Reazioni: Molys

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Ciao a te ...per l'occasione e ...di frodo :a50: rispolvero una vecchia cosa:

Visualizza allegato 283267

l'aggiornamento dei consigli per gli acquisti... non lo farò più in questo modo da quando ho scoperto che... (si leggerà prossimamente sulla mia firma)
meraviglia

Sinceramente non ricordo quando l'ho formattato , però ricordo di aver fatto un installazione pulita . Prima di comprare un ssd comunque riproverò a formattare e reinstallare leggendo una delle guide sull'installazione pulita del sito. Per quanto riguarda il video postato il pc è identico al mio, unica differenza è che il mio è un ACER V3-572-75 CA quello nel video ACER V3-572-543S ma secondo come sono sistemate le parti hardware all'interno è identico a parte qualche componente ( il mio ha un processore i7 nel video è un i5 ma poco importa se il problema è l'hard disk).
allora sì.. cambiarlo non sarà semplice


SORRY FOR DOPPIO MESSAGGIO
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili