problema post garanzia

Pubblicità

Axelnick

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, non so se è la sezione adatta mi scuso, sono qui a scrivere perchè ho avuto un problema con la garanzia toshiba e vorrei dei consigli da voi.
Praticamente succede che 2 mesi fa il mio toshiba qosmio comincia a fare degli strani rumori di gracchi robotici durante l'esecuzione di video e musica, subito mi fa pensare che si sia danneggiato il processore, alchè lo spedisco in garanzia in germania. Dopo meno di 15 giorni a riparazione ultimata me lo rispediscono indietro con un hard disk nuovo. Il problema dopo qualche giorno si ripresenta e ciò mi fa pensare che il lavoro è stato fatto coi piedi. Ricontatto il servizio clienti che mi dice di rimandare il portatile in assistenza. Così il giorno 2 gennaio rispedisco il portatile in garanzia ed oggi 24 gennaio l'ho riavuto dopo la riparazione, purtroppo però il pc non da segni di vita! il monitor non si accende! Sono incazzato nero è inammissibile che un prodotto spedito in garanzia ritorni piu danneggiato di prima! Cosa mi consigliate di fare? non voglio rimandarlo in germania un altro mese sono stanco!! voi che fareste?

beh il pc non ti funziona...quindi sei "obbligato" a rimandarlo indietro, io ricontatterei il servizio clienti un po' incavolato, un disservizio così può essere degno di segnalazione a qualche associazione di difesa dei diritti del consumatore

beh il pc non ti funziona...quindi sei "obbligato" a rimandarlo indietro, io ricontatterei il servizio clienti un po' incavolato, un disservizio così può essere degno di segnalazione a qualche associazione di difesa dei diritti del consumatore
Buona idea, avevo pensato di procedere per vie legali. Come faccio a fare la segnalazione?

beh, per prima cosa ti consiglio di ricontattare il servizio clienti, chiedendo, come tuo diritto, che ti venga riparato o sostituito il prodotto, se non si mostrano gentili e cooperativi intimali che chiederai assistenza ad una associazione di difesa dei tuoi diritti di consumatore, es Codacons.
Ti riporto un testo che ti può essere utile, che riporta i tuoi diritti come acquirente (per legge)
"Alla luce delle negative esperienze illustrate, purtroppo sempre più frequenti, URGE che il consumatore venga informato dei propri diritti in materia, diritti che traggono origine dalla nuova normativa sulla garanzia dei beni di consumo, dettata dal Decreto Legislativo n. 24/2002, in vigore in Italia dal 23 marzo 2002 e conosciuta da pochi, sia consumatori che venditori.
Vediamo di schematizzare in breve quali sono le novità introdotte da questa rivoluzionaria normativa, che ha attuato nel nostro Paese la direttiva 1999/44/CE.

A. Tutti i beni di consumo sono soggetti ad una garanzia di due anni dalla data dell’acquisto. (Sono beni di consumo tutti i beni mobili, anche da assemblare, gli elettrodomestici, i prodotti di telefonia mobile, il computer, la stampante e gli altri prodotti informatici, la macchina fotografica, la telecamera, ecc.).
B. La garanzia, di due anni deve essere fornita dal venditore (che può essere il negoziante di fiducia come, anche, il grande centro commerciale).
C. Se il bene acquistato è difettoso, l’acquirente-consumatore deve denunciare il difetto al venditore entro due mesi dalla data in cui lo ha scoperto.
D. Denunciato il difetto, l’acquirente-consumatore può chiedere che il bene venga riparato o sostituito.
E. La scelta tra la riparazione e la sostituzione spetta unicamente all’acquirente-consumatore e, in ogni caso, senza spese a suo carico, a meno che il rimedio prescelto risulti impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro: è da considerarsi eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro.
F. La riparazione o la sostituzione deve essere effettuata entro un congruo termine dalla richiesta e non deve arrecare notevoli inconvenienti all’acquirente-consumatore.
G. Se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose, se il venditore non le ha eseguite entro un congruo termine o se hanno arrecato all’acquirente-consumatore notevoli inconvenienti, quest’ultimo può ottenere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto."

grazie per la risposta molto esaustiva. Come posso procedere per fare una denuncia ad una associazione di difesa dei tuoi diritti di consumatore?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro