Problema post formattazione.Sistema operativio a 32 bit al posto del 64 bit?

Pubblicità

Luigi Vorraro

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ho dovuto formattare il mio portatile acer qualche settimana fa con windows 7 home premium con 4gb di ram e oggi mi sono accorto(avviano un programma a 64 bit) che mi hanno installato windows 7 ultimate a 32 bit e non a 64 bit,ma sinora non ho avuto problemi e il pc va alla grande,ma potrei avere cali di prestazioni anche minimi?di navigazione?ai giochi sul pc?insomma che cosa comporta?è grave o posso tenermelo benissimo cosi senza riportarlo dal tecnico dopo quasi 1 mese?ho speso 25euro

Può funzionare benissimo così, l' unico limite reale è che non riuscirai ad utilizzare completamente i 4GB di Ram; ma la differenza non è così avvertibile parlando di 4 GB.
Certo che se in origine avevi installato l' os a 64bit io glielo farei quantomeno notare...

c'è un altro problemino,vado su computer proprietà e memoria ram installata mi da 2.61 gb ma com'è possibile,prima era di 4 gb,mi hanno fregato?aiuto pleasee!!

E' proprio quello il punto, con un os a 32bit non puoi vedere tutti i 4GB di ram, che poi non sono nemmeno 4GB "puri" per via della gestione che ne fa Windows.
E' una situazione normale, anche se ovviamente non ideale.

ma prima erano effettivi i 4 gb di ram adesso mi da 2.61(correggo quindi anche se ne ho 4 gb ne posso usare solo 2.61 gb giusto?ma è una bella differenza!?),cosa mi consigli?di non fare niente?vorrei essre informato prima di andare da chi mi ha formattato il pc anche perche è a cirac 1 ora di auto e quindi preferirei evitare se possibile di andarci.scusa il disturbo e grazie in anticipo.

Ultima modifica:
Nessun disturbo, hai fatto bene a chiedere.
Francamente se io fossi in te chiamerei per chiedere spiegazioni e pretendere l' installazione della versione a 64bit, sempre che te lo faccia visto che è passato del tempo.
In caso contrario puoi sempre reinstallarlo per i fatti tuoi, trovi millemila guide su come fare e scaricare LEGALMENTE la iso che ti serve.
Anche a me scoccerebbe non sfruttare appieno l' hardware per una svista del genere, anche se come ti ripeto non noteresti una differenza così importante.

grazie,ma gironzolando sul web ho letto non so bene dove che un sistema a 32 bit puo supportare da 3 o addirittura 4 gb di memoria ram come mai a me ne usa solo 2,61 e non 3,o 3,5 o addirittura 4 gb?mi sembra una bella differenza è quasi la metà, e poi ho trovato questo(Usare 64 GB di RAM su Windows a 32 bit? Si può fare - Pagina 1 - Tom's Hardware) ne dici?sarebbe una buona soluzione o una pessima idea?il problema è ch non ho nessuna voglia di riandare dal tecnico anche perche ci ho messo 1 settimana per riscaricare e installare tutti i programmi che avevo,i preferiti,video di film e serie tv ecc... quindi se è irrivelante fa niente se no provvedo,comunque la prossima volta se lo scorda il mio pc indipendentemente dal problema.ultimo consiglio melo tengo cosi o no?

Leggi qui:
The 3GB-not-4GB RAM problem - TabBlogger - Site Home - MSDN Blogs

Per quanto riguarda quel tool non lo conoscevo e non l' ho mai visto, prova a cercare opinioni recenti del suo funzionamento (e soprattutto sulla possibilità di rimuoverlo senza implicazioni nel caso non facesse il suo dovere).

Il mio ultimo consiglio in base a ciò che hai detto è di tenertelo così: reinstallare tutti i programmi è una menata, perdere tempo per andare dal tecnico idem, alla fine tutto per guadagnare qualche MB che dati alla mano non ti faranno gridare al miracolo per il cambio di prestazioni.

E' un pò come la recente faccenda della Ram sulle GTX970: si va beh l' informazione capziosa, ma alla fine la scheda fa il suo dovere? Sì, perciò che usi 4GB veloci o 3,5+0,5... nella mia esperienza finale cosa cambia se "sono contento"?

Se avessi avuto 8GB sarebbe stato un altro discorso ovviamente, ma secondo me puoi vivere sereno con Win32 e <4GB, dipende molto anche dall' utilizzo che fai del pc.
Magari un giorno avrai tempo e/o bisogno di fare pulizia e ne approffitterai per reinstallarti Win64.

Ultima modifica da un moderatore:
[...]
E' un pò come la recente faccenda della Ram sulle GTX970: si va beh l' informazione capziosa, ma alla fine la scheda fa il suo dovere? Sì, perciò che usi 4GB veloci o 3,5+0,5... nella mia esperienza finale cosa cambia se "sono contento"?
[...]

Secondo a cosa giochi, l'ULTRA è attivabile solo con 4GB di RAM (in su) quindi averne meno è un problema... se la scheda ha 4gb, 4gb devono funzionare :sisilui:

Poi, giusto per, io un salto dal tecnico per fargli notare l'errore lo farei e vedrei cosa dice... tanto che ti costa...

bè dal tecnico vacci sicuro! almeno per dirgliene 4... e farti reinstallare il 64 bit

in ogni caso prima di spendere soldi prova sempre a guardare online... formattare il pc è una cosa molto facile puoi riuscirci benissimo da solo

Certamente si tratta di una cosa antipatica e non sto a giudicare chi l' abbia presa così a male, per quanto mi riguarda però 4GB ci sono e funzionano: non è che abbiano pubblicizzato 4GB per poi scoprire che in realtà ce ne sono 2, non so se mi spiego.
Poi sono opinioni personali eh... io non l' ho comprata perchè sulla confezione c' era scritto "con questa potrete mettere tutto ad ultra in tutti i giochi".
Alla fine è una questione (più che condivisibile) di correttezza nell' informazione, non un plagio.

salve ragazzi,sono andato dal tecnico e ho parlato con il tecnico(non il diretto interessato che non c'era) e mi ha detto,dato che c'era pure lui sia quando ho portato il pc che quando sono andato a riprenderlo quindi sapeva tutto e mi ha risposto che mi hanno installato il sistema a 32 bit perche quello a 64 bit non andava bene come doveva era "appesantito" per tutti gli aggiornamenti installati da quando l'ho comprato e quindi era meglio un sistema a 32 bit anche se originariamente era a 64 bit(non proprio con queste parole ma il senso era questo),dice che non ci dovrebbero essere cali di prestazione ecc,insomma tutto ok.puo essere possibile?voi che ne pensate?non so se fidarmi o meno dato che è la prima volta che ci vado e non lo conosco,comunque io ero gia deciso a restare a 32 bit per il disturbo di reinstallare tutti i programmi gli aggiornamenti da capo ecc.

salve ragazzi,sono andato dal tecnico e ho parlato con il tecnico(non il diretto interessato che non c'era) e mi ha detto,dato che c'era pure lui sia quando ho portato il pc che quando sono andato a riprenderlo quindi sapeva tutto e mi ha risposto che mi hanno installato il sistema a 32 bit perche quello a 64 bit non andava bene come doveva era "appesantito" per tutti gli aggiornamenti installati da quando l'ho comprato e quindi era meglio un sistema a 32 bit anche se originariamente era a 64 bit(non proprio con queste parole ma il senso era questo),dice che non ci dovrebbero essere cali di prestazione ecc,insomma tutto ok.puo essere possibile?voi che ne pensate?non so se fidarmi o meno dato che è la prima volta che ci vado e non lo conosco,comunque io ero gia deciso a restare a 32 bit per il disturbo di reinstallare tutti i programmi gli aggiornamenti da capo ecc.
Consiglio serio: metti in conto di formattare il pc ALMENO una volta l'anno... perdi una giornata ma hai il note sempre efficiente.

Non ho mai sentito una scusa più assurda... adesso si scopre che un pc rallenta perchè ha troppi aggiornamenti!
Perchè invece un Win32 gli aggiornamenti non li ha?!?
Ma chi era quel tecnico, Paperoga?

Mi sembra che si sia arrampicato sui vetri senza ritegno, è una balla che non regge nemmeno il tempo di dirla.
Fai una bella cosa, non tornare mai più da gente che ti ha raccontato una simile panzana, facevano più bella figura ad inventarsi che di solito lo installano a 32 e non si sono accorti...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro