PROBLEMA Problema possibile all'Hard Disk ( Asus N53SV )

Pubblicità

OMarchisan

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti! Recentemente il mio pc portatile, un Asus N53SV ha iniziato a dare di matto.
Vi spiego: Fino a meno di una settimana fa appariva sporadicamente la schermata blu di windows, si riavviava dicendomi di inserire un disco bootabile perché è come se non ci fosse stato un sistema operativo e ogni tanto faceva il controllo a 3 fasi una volta acceso ( quello dei file danneggiati ecc... per capirci ). Il bello è che riavviandolo dopo la schermata in cui mi diceva di inserire un CD bootabile funzionava tutto. Ieri la cosa è peggiorata e ogni volta che lo accendevo mi andava in crash con la schermata blu dopo qualche minuto dall'accensione. Oggi è definitivamente morto, o meglio... lo accendo e dopo la schermata Asus mi da una schermata completamente nera ( ma illuminata, cioè lo schermo non è spento ), senza andare oltre.

Vi vorrei chiedere due cose quindi :

1- E' possibile sapere se è un problema di Hard Disk da questa descrizione?
2- Se quello è il problema e devo cambiarlo, quando lo vado ad ordinare su internet quali sono i criteri in base a cui devo scegliere? Solo la porta SATA e la grandezza (2,5 pollici), o anche altre cose come Gb di buffing ecc... ?

Grazie per le future risposte! Vi prego datemi una mano che il computer mi serve per l'università e ha deciso di mollarmi proprio sotto esami. Grazie ancora!

Si, è molto probabile che si tratti di un guasto al hdd (bisognerebbe però valutare se c'è qualche altro problema a monte che ti ha mandato in tilt l'hdd), se c'è di base un altro problema questo molto probabilmente è da ricercare nell'alimentazione. Trattandosi di un portatile però è più probabile che il danno sia stato causato da qualche urto.
Devi recuperare i dati da questo HDD?

Per quanto riguarda l'acquisto di un nuovo hdd, ti consiglierei di stare sulle marche WD e HGST, ovviamente 2.5" se lo devi mettere all'interno del notebook, porta di tipo sata.
Prendi ad esempio un WD Blue WD10JPVX o un HGST Travelstar 7K1000 (HTS721010A9E630), entrambi poi supportano il protocollo SATA III per sfruttare meglio la velocità di trasferimento dati, tutte due hanno 1 TB di capacità e 32 MB di memoria cache.

Grazie mille per la risposta! Comunque si, ha fatto una brutta caduta un giorno ( non recentemente, ma la caduta c'è stata ).
C'è qualche modo per assicurarmi che è un problema di Hard Disk e non di altro? Anche aprendo il pc, tanto l'ho già fatto per cambiare la pasta termica della scheda video.

Le testine sono la prima cosa che si guasta in seguito ad una caduta, a volte invece s'indeboliscono per poi smettere di funzionare definitivamente a distanza di poco tempo.

Puoi utilizzare MHDD, leggi qui:
http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...ws-non-parte-piu-post4631517.html#post4631517

Dato che quasi sicuramente il problema è il danno alle testine, in MHDD dovresti vedere tanti errori su quasi tutta la superficie del disco.

Problema risolto! Grazie mille sul serio :luxhello::luxhello::luxhello: era un problema di hard disk che ora ho cambiato col Travelstar che mi hai consigliato. Grazie ancora !

Pubblicità
Pubblicità
Indietro