Scusate se riporto su questo post del 2008.
Cambiare l'harddisk interno di un portatile non é una cosa così veloce e immediata.
Se si usa un approccio istintivo al problema si rischia di spendere soldi inutilmente o di effettuare operazioni troppo drastiche, a volte irreversibili.
L'avviso SMART é sintomo di un danno serio all'harddisk in questione. Prima cosa da fare: salvare i dati personali su altri supporti (preferibilmente harddisk esterni o chiavette usb capienti).
A questo punto se il computer é in garanzia non conviene smontarlo per i fatti propri.
Basta rivolgersi dove si é acquistato e si risolve gratuitamente in tempi piu' o meno lunghi.
Se non é in garanzia, o in generale si vuole procedere per i fatti propri, bisogna tenere conto del seguente aspetto.
La maggior parte dei notebook possiede un sistema di ripristino che permette in poco tempo di riportare il computer nelle condizioni iniziali premendo una semplice combinazione di tasti durante la fase di avvio (Shift F12, F4 o alto a seconda della marca e/o del modello)
I file necessari per far funzionare questo sistema sono presenti in una partizione (spesso nascosta) dell'harddisk interno, quindi sostituendolo con uno "vergine" non funzionerebbe piu'.
Essendo molto comodo (sopratutto per i non-smanettoni) prima di staccare (ed eventualmente buttare) l'harddisk vecchio bisogna segnarsi da qualche parte la tabella delle partizioni e farsi l'immagine della partizione di ripristino. Per fare questo, consiglio di procurarsi Windows PE che contiene vari tools come PTEDIT32 per visualizzare/editare le partizioni e norton ghost per salvare/ripristinare il contenuto della partizione nascosta.
Fatto ciò si può procedere alla rimozione e sostituzione dell'harddisk interno.
Si ricreano le partizioni seguendo la disposizione contenuta nell'hd vecchio (letta con PTEDIT32)
Si ripristina l'immagine della partizione di recovery
Si riaccende il computer e si preme la combinazione di tasti per il ripristino
Se tutto é andato a buon fine partirà l'utility e in poco tempo riavrete il notebook funzionante con sistema operativo, drivers e utility.
Se l'utility di ripristino non parte verificate che la disposizione e il tipo delle partizioni siano le stesse dell'harddisk vecchio.
Questi programmi sono molto suscettibili.
Spero di esservi stato d'aiuto, più che alla soluzione del problema alla tipologia di approccio utilizzato.
Kad