PROBLEMA problema piccoli freeze mentre gioco e ottimizzazione pc

andry10

Nuovo Utente
25
3
Ciao e grazie in anticipo, non so se scrivo nella sezione giusta comunque... questo è il mio notebook da gaming

Asus Rog Strix Scar II
  • Intel Core i7-8750H (2.2 GHz) /
  • 16 GB RAM /
  • NVIDIA GeForce RTX 2070 /
non so se servono altre caratteristiche,

comunque ultimamente (non prima, ho giocato anche a cyberpunk senza troppi problemi) ho notato dei problemi giocando anche a giochi vecchi come max payne 1-2 e half life 1-2 (su steam)... ogni tanto il gioco si blocca per 5 secondi circa si freeza e poi riparte, è molto fastidioso... inoltre con half life 2 noto anche poca fluidità quando muovo col mouse, un po' scattoso insomma...

io quando gioco metto la ventola a Turbo, credo che aiuti ad ottimizzare il pc, pero' non sono esperto di pc così tanto da sapere dove poter mettere mano per ottimizzare il mio pc mentro gioco...

insomma se potete darmi qualche consiglio per controllare il mio pc e farlo andare al massimo che si può quando si fa partire un gioco per evitare questi piccoli grandi problemi. so che un notebook non è la stessa cosa di un pc fisso, ma almeno ai giochi vecchi, per così dire, non vorrei avere problemi di nessun tipo visto che è un ottimo notebook.

aspetto consigli quindi sempre se potete grazie mille ;)



EDIT: altre info pc

pg3.png


zdf.png
 
Ultima modifica:

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciao e grazie in anticipo, non so se scrivo nella sezione giusta comunque... questo è il mio notebook da gaming

Asus Rog Strix Scar II
  • Intel Core i7-8750H (2.2 GHz) /
  • 16 GB RAM /
  • NVIDIA GeForce RTX 2070 /
non so se servono altre caratteristiche,

comunque ultimamente (non prima, ho giocato anche a cyberpunk senza troppi problemi) ho notato dei problemi giocando anche a giochi vecchi come max payne 1-2 e half life 1-2 (su steam)... ogni tanto il gioco si blocca per 5 secondi circa si freeza e poi riparte, è molto fastidioso... inoltre con half life 2 noto anche poca fluidità quando muovo col mouse, un po' scattoso insomma...

io quando gioco metto la ventola a Turbo, credo che aiuti ad ottimizzare il pc, pero' non sono esperto di pc così tanto da sapere dove poter mettere mano per ottimizzare il mio pc mentro gioco...

insomma se potete darmi qualche consiglio per controllare il mio pc e farlo andare al massimo che si può quando si fa partire un gioco per evitare questi piccoli grandi problemi. so che un notebook non è la stessa cosa di un pc fisso, ma almeno ai giochi vecchi, per così dire, non vorrei avere problemi di nessun tipo visto che è un ottimo notebook.

aspetto consigli quindi sempre se potete grazie mille ;)



EDIT: altre info pc

pg3.png


zdf.png
Con il tuo pc non dovresti avere problemi in nessun gioco . Magari in quelli più moderni devi abbassare le impostazioni.
Io come prima cosa farei un bel DDU (Display driver uninstall). Poi una pulizia registro con ccleaner.
Poi installerei gli ultimi driver disponibili per la 2070 portatile.
 

andry10

Nuovo Utente
25
3
ciao ancora ho provato ad usare il software DDU per pulire e disinstallare i driver della nvidia geforce poi ho pulito registro con ccleaner e poi ho riinstallato tutto, insomma non sembra migliorata ho giocate mezzora ad HL2 e un paio di freeze li ho avuti lo stesso...

non so se potete aiutarmi secondo me il problema potrebbe essere nelle troppe applicazion aperte in background, ho scaricato anche il programma gpu-z pero' non so come gestirlo e come capire da cosa dipende quando ci sono i freeze, non so se avete qualche consiglio da darmi da questo punto di vista per ottimizzare il pc mentre si gioca grazie
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
ciao ancora ho provato ad usare il software DDU per pulire e disinstallare i driver della nvidia geforce poi ho pulito registro con ccleaner e poi ho riinstallato tutto, insomma non sembra migliorata ho giocate mezzora ad HL2 e un paio di freeze li ho avuti lo stesso...

non so se potete aiutarmi secondo me il problema potrebbe essere nelle troppe applicazion aperte in background, ho scaricato anche il programma gpu-z pero' non so come gestirlo e come capire da cosa dipende quando ci sono i freeze, non so se avete qualche consiglio da darmi da questo punto di vista per ottimizzare il pc mentre si gioca grazie
Hai messo prestazioni massime in windows?
Quanti programmi aperti hai in background quando giochi, e quali?
Perché io personalmente neanche uno a parte msi afterburner per le ventole della vga e a volte per un po' di ritocchi sui mhz.
 

andry10

Nuovo Utente
25
3
grazie come sempre per l'interessamnto... comunque non sapevoneanche cosa fosse prestazioni eccellenti in windows. comunque ora si cercando online lho attivato dal pannello di controllo l'impostazione prestazioni eccellenti...

per quanto riguarda i programmi in background io si li chiudo per la maggior parte, ma se, per esempio, vado a vedere in gestione attività naturalmente ci sono un sacco di programmi o processi aperti tra cui non so destreggiarmi, eccetto l'antivirus, che lascio sempre aperto, non so se devo prorio chiuderlo per non avere problemi pero
 

andry10

Nuovo Utente
25
3
ho provato ora a giocare avendo impostato prestazioni eccellenti ma sembra anche peggio la situazione, visto che ora la ventola appena apro il gioco me la mette automaticamente a bilanciata, quando invece credo sia meglio lasciarla a turbo, non so voi che ne pensate...

ecco comunque dal mio gestione attività cosa appare di aperto ora a questo link



non so se sia normale avere tutti questi processi aperti, oltre a quelli di windows che vabbè credo sia normale grazie
Post unito automaticamente:

un'altra cosa, ora ho scoperto pero' che appena apro half life 2 mi cambia automaticamente, non so perchè, le impostazioni di risparmio energia da prestazioni eccellenti, che avevo impostato, a Power Saver, non so perchè lo faccia in automatico e se si può risolvere
 
Ultima modifica:

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
ho provato ora a giocare avendo impostato prestazioni eccellenti ma sembra anche peggio la situazione, visto che ora la ventola appena apro il gioco me la mette automaticamente a bilanciata, quando invece credo sia meglio lasciarla a turbo, non so voi che ne pensate...

ecco comunque dal mio gestione attività cosa appare di aperto ora a questo link



non so se sia normale avere tutti questi processi aperti, oltre a quelli di windows che vabbè credo sia normale grazie
Post unito automaticamente:

un'altra cosa, ora ho scoperto pero' che appena apro half life 2 mi cambia automaticamente, non so perchè, le impostazioni di risparmio energia da prestazioni eccellenti, che avevo impostato, a Power Saver, non so perchè lo faccia in automatico e se si può risolvere
I valori in background sono normali.
A questo punto prova a disinstallare l'antivirus. Disattivare, scusa, mentre giochi.
 

andry10

Nuovo Utente
25
3
ok ho provato, ma provai già altre volte a disabilitare le protezioni di avats mentre giocavo e la situazione non sembrava migliorata... è forse migliorato un po' half life 2 quando dall'app di nvidia ho impostato il gioco più su prestazione che su qualità e mi ha abbassato notevolmente la qualità grafica e sembrava migliorare... mi sembra strano però che per un gioco del 2004 bisogna abbassare la grafica per giocarci al meglio ma vabbè
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
ok ho provato, ma provai già altre volte a disabilitare le protezioni di avats mentre giocavo e la situazione non sembrava migliorata... è forse migliorato un po' half life 2 quando dall'app di nvidia ho impostato il gioco più su prestazione che su qualità e mi ha abbassato notevolmente la qualità grafica e sembrava migliorare... mi sembra strano però che per un gioco del 2004 bisogna abbassare la grafica per giocarci al meglio ma vabbè
No, allora fammi vedere le opzioni grafiche. Non devi seguire Nvidia con geforce experience.
Io lo disinstallerei proprio , crea spesso problemi.
Fai una installazione pulita nuovamente e non installare geforce experience.
Poi mi mandi uno screen delle impostazioni grafiche di Half life 2 .
Ah, è su steam giusto half life?
 

andry10

Nuovo Utente
25
3
si si su steam... ora provo allora a fare come dici, era molto comodo geforce per gli aggiornamenti però provo allora disinstallarlo e riinstallare i driver video senza geforce grazie mille
Post unito automaticamente:

ok rifatta install pulita dei driver nvidia senza geforce, ecco le opzioni video del gioco grazie

 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili