PROBLEMA Problema performance Lenovo legion 5 pro

Pubblicità

staringeyes

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Ciao ragazzi, vorrei chiedere un parere su un problema che sto riscontrando sul mio laptop Lenovo legion 5 pro con rtx 3070, 16 gb ram e intel I7 12700H. Praticamente da un pò di tempo a questa parte riscontro alcuni problemi di performance in gioco. Il framerate crolla improvvisamente da framerate anche molto alti anche sotto i 20 fps, e il gioco scatta e rallenta per qualche secondo, dopodiche torna ad un framerate alto e questo va avanti anche per tutta la sessione di gioco, e ovviamente risulta ingiocabile. Negli ultimi periodi le ho provate tutte, ho pulito le ventole dalla polvere e sia le temperature che l'utilizzo di cpu e gpu sono corretti e non arrivano mai al 90 o al 100% di utilizzo, ho formattato il pc, ho provato diversi driver della scheda video, ho provato anche a smanettare un pò nelle impostazioni della scheda video ma niente, il pc mentre gioco è regolarmente collegato all'alimentatore e impostato a massime prestazioni. Premetto il problema lo da soltanto con giochi con richieste hardware abbastanza importanti, con giochi indie o piu piccoli non da problemi. Ieri ho reinstallato Skyrim perchè mi era venuta voglia di rigiocarci dopo un pò di tempo, ed ovviamente non ha richieste hardware che dovrebbero mettere minimamente in difficolta il mio pc. Infatti ho notato che il gioco si avviava con la scheda grafica integrata del pc che è una intel iris xe graphics con un framerate però dagli 80 ai 120 fps, ho controllato l'utilizzo delle gpu e stava utilizzando la rtx 3070 nonostante si fosse avviato con la scheda grafica integrata. Al che ho provato ad avviare il gioco forzando l'utilizzo esclusivamente della rtx 3070 escludendo la grafica integrata e guarda un pò ha ricominciato ad avere quei cali di frame. Ho provato ad avviare diversi giochi impostando nel pannello nvidia la grafica integrata e quei cali di frame sono spariti anche in altri giochi. Sapreste spiegarmi come funziona il discorso di scheda integrata e dedicata nei laptop? Se imposto esclusivamente la grafica integrata non dovrebbe utilizzare esclusivamente quella? Non riesco a capire se è un problema software o altro mi sta facendo impazzire. Scusate se mi sono dilungato così tanto ma non sapevo come spiegarlo in poche parole.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro