problema performance idealpad gaming 3

Pubblicità

varacolace

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
39
Salve, ho da poco comprato un lenovo idealpad gaming 3 con processore AMD Ryzen 5 5600H 3.30 GHz, 8GB di ram, scheda video rtx 3060 ma quando gioco le prestazioni sono pessime.
Ad esempio avviando fortnite con impostazioni al minimo il gioco scatta, quasi non utilizzasse la scheda video dedicata ma quella integrata.
Avete qualche consiglio o con quel l'hw è normale che i giochi scattino?

Salve, ho da poco comprato un lenovo idealpad gaming 3 con processore AMD Ryzen 5 5600H 3.30 GHz, 8GB di ram, scheda video rtx 3060 ma quando gioco le prestazioni sono pessime.
Ad esempio avviando fortnite con impostazioni al minimo il gioco scatta, quasi non utilizzasse la scheda video dedicata ma quella integrata.
dovresti controllare le temperature

è connesso all'alimentatore? disattiva optimus di nvidia

dovresti controllare le temperature
come temperature mentre gioco risulta intorno ai 70 gradi la cpu e 55 la gpu
--- i due messaggi sono stati uniti ---
è connesso all'alimentatore? disattiva optimus di nvidia
si lo uso collegato all'alimentatore. Per optimus di nvidia intendi l'ottimizzatore automatico dei giochi? se è quello è già disattivato

Ultima modifica:
controllando confermo che il portatile non sfrutta la gpu 3060 ma utilizza soltanto quella integrata, come posso fare per forzre l'utilizzo della gpu dedicata?

per vedere quali applicazioni usano la GPU integrata e quali no puoi andare in: impostazioni -->sistema ---> schermo ---> grafica (su win 11, eventualmente win 10 il percorso dovrebbe essere simile). Da li puoi decidere quale GPU far usare alle applicazioni.
A prescindere dalla GPU ti consiglio di acquistare e installare un secondo banco di RAM, 8 GB sono pochi e non stai sfruttando il dual channel.

Per optimus di nvidia intendi l'ottimizzatore automatico dei giochi?
Optimus è il servizio che "decide" quale gpu utilizzare tra integrata e dedicata

Oltre a fare come ha detto @IL_BRE (che è il servizio integrato in windows che fa esattamente la stessa cosa di nVidia Optimus) per decidere quale scheda usare nel gioco, verifica anche su Lenovo Vantage (se l'hai installato), che se non sbaglio ha dei profili energetici che possono bloccare la dedicata e sul pannello di controllo nVidia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro