Problema (penso) Ram

• Autore discussione Autore discussione infor
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

infor

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
38
Salve a tutti, scrivo perché ho riscontrato qualche problema con alla mia build, che però non so a chi imputare, mi spiego meglio:
La build è fatta da me, i7 12Gen, asus prime p d4 z690, ram Kingston fury, scheda video nvidia 3070ti (zotac amp holo), un ssd sata (non pci) m2…
Qualche tempo fa mi ha fatto la schermata blu, e l’errore me lo ha dato sulla memoria (unexpected kernel mode trap era l’errore) così una volta riavviato ho eseguito una diagnostica delle memorie e mi dava 1 problema hardware, ho provveduto a togliere tutte le ram e provare un banco solo per volta su tutti e 4 gli slot, nessun errore rilevato, così le ho rimesse nei loro slot e nessun problema per circa 2/3 settimane, ieri mi ha ridato lo stesso problema, ho fatto lo stesso procedimento, ma per i primi 3/4 avvìi non mi rilevava nulla (nemmeno si avviava, la mobo mi diceva nessuna ram con i lampeggi), così ho ristaccato la ram e riattaccata, ora me la rileva e non mi trova errori con la diagnostica (nemmeno prima di questo ultimo errore me li trovava)
Sapreste dirmi come mai? Cioè io penso siano le ram, non di ottima qualità, ho 2 banchi da 16 giga l’uno, ddr4 e ho disattivato ora l’xmp… poteva essere quello? Il bios della mobo lo ho aggiornato e ho controllato che non ci fosse polvere dentro al case… non so se il problema sia della ram o della mobo…
(Scusate se non mi sono spiegato a dovere, ma sostanzialmente mi ha dato schermata blu, ho usato il metodo “stacca e riattacca” per 2 volte sulla ram e tutto sembra funzionare, ma non capisco il perché, visto che una volta staccata è andata per 3 settimane, poi ancora il problema, staccato e attaccato ancora e problema risolto)

Il problema può essere la RAM, certo, ma anche la scheda madre o, meno probabile, la CPU.
Senza usare XMP l’errore si ripete ?

Per non saper né leggere né scrivere lo ho disabilitato… la mobo è una z690 p d4 asus prime, ho preso questa perchè la rog costava troppo e comunque mi sembrava buona e valida questa…
Però se fosse la scheda madre dovrei avere anche altri problemi o comunque non che si presenta una tantum… vero?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro