Problema pennelli PS cc 2015

Juggerulez

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti,
da un paio di settimane i pennelli del mio ps cc 2015 si comportano in maniera atipica, che però è un problema serio, perchè non riesco più a lavorare bene.

praticamente, mentre prima se selezionavo un colore con la pipette ed usavo il pennello, ottenevo l'esatto colore al primo "click", adesso con un click appare una versione blanda, sbiadita, del colore e devo cliccare due o tre volte per ottenere quello della pipette. Questo accadimento è più marcato sui bordi, tanto che su grosse dimensioni di pennello, il "centro" è effettivamente del colore giusto, mentre per pennellate di dimensioni più contenute, ad esempio 1-5 pixel, il problema è più che evidente. Temporaneamente ho risolto utilizzando la matita, che però ha un grosso difetto, ovvero non è rotonda.

Secondariamente, là dove c'è la barra per impostare la dimensione del pennello, proprio sotto, c'è una serie di quadratini con uno "storico" di pennelli utilizzati, ma prima non faceva così: prima c'era una serie di quadrati con, si, dentro dei pennelli, ma c'era sia il numero di pixel e sopratutto rimanevano nel dato ordine e non venivano "dimenticati" man mano che andavo a modificare punta o dimensioni dei pennelli.

qualcuno saprebbe aiutarmi su come reimpostare questi comportamenti? non sono molto pratico, purtroppo :(

grazie!

PS: mi sono dimenticato un elemento importante: i pennelli sono quelli predefiniti e ripristinarli non sortisce alcun effetto!
 
Ultima modifica:

Kat.

Nuovo Utente
110
41
CPU
i7 6700K
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Designare
HDD
WD Caviar Black 2tb - SSD Crucial MX 300 750gb
RAM
2x16gb Corsair Vengeance ddr4 3000mhz
GPU
Gigabyte RTX 2070 G1 Gaming
Monitor
Samsung Gaming 26.9" C27HG7
PSU
EVGA Supernova G2 750w
Case
Corsair 400C
Periferiche
Corsair K70, Logitech G903
OS
Windows 10 Pro
Non ho capito molto bene il problema con il contagocce, puoi fare qualche screen di quando si presenta il problema?
Quando selezioni il contagocce nel menù in alto che impostazioni ti da?
http://i.imgur.com/aU1FoMo.jpg

Per i pennelli, hai controllato che le impostazioni di visualizzazione delle anteprime siano corrette?
http://i.imgur.com/YyFNs9x.jpg
 

Juggerulez

Nuovo Utente
8
0
Mi dispiace ma non riesco a produrre alcun screenshot: non ho il pc sotto mano e lo rivedrò forse lunedì...

Il problema non è la pipette: se uso altri strumenti (tipo la matita) il colore è esattamente quello che ho campionato. Il problema è il pennello! su punte molto grandi, il problema è solo sui bordi, mentre su punte molto piccole, il problema è dovunque. Ho provato a cercare se c'era qualche opzione per modificare i bordi del pennello ma non ho avuto fortuna.

per i pennelli, sono a conoscenza che si possano togliere e mettere i "pennelli recenti" ma non è quello che cerco: io prima dei pennelli recenti avevo una serie di riquadri con dentro la sezione delle punte e subito sotto il numero di pixel, per capirsi, tipo la seconda e la sesta punta presenti tra i pennelli recenti del tuo screenshot! La differenza è che prima non "sparivano" se selezionavo altri pennelli, adesso c'è il pennelli recenti e non posso più "memorizzare" i pennelli che uso più frequentemente.

grazie :)
 

Kat.

Nuovo Utente
110
41
CPU
i7 6700K
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Designare
HDD
WD Caviar Black 2tb - SSD Crucial MX 300 750gb
RAM
2x16gb Corsair Vengeance ddr4 3000mhz
GPU
Gigabyte RTX 2070 G1 Gaming
Monitor
Samsung Gaming 26.9" C27HG7
PSU
EVGA Supernova G2 750w
Case
Corsair 400C
Periferiche
Corsair K70, Logitech G903
OS
Windows 10 Pro

Juggerulez

Nuovo Utente
8
0
Per i pennelli intendi questi? :)
http://i.imgur.com/D4p5ziU.jpg

Hai controllato di non aver impostato qualche valore strano al pennello?
http://i.imgur.com/HEldgkq.jpg

si intendo proprio quelli, solo che io non ho la barra della durezza, solo della dimensione.
come hai fatto a far venire fuori quella serie di punte sotto? io ho solo un riquadro grande con a sinistra la sezione della punta e subito a destra un rettangolo con la pennellata, questo per una vasta serie di punte e pennellate.
per i valori strani, no, sono i pennelli predefiniti e non funzionano più come facevano prima! è per quello che mi trovo in ambasce :(
 

Kat.

Nuovo Utente
110
41
CPU
i7 6700K
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Designare
HDD
WD Caviar Black 2tb - SSD Crucial MX 300 750gb
RAM
2x16gb Corsair Vengeance ddr4 3000mhz
GPU
Gigabyte RTX 2070 G1 Gaming
Monitor
Samsung Gaming 26.9" C27HG7
PSU
EVGA Supernova G2 750w
Case
Corsair 400C
Periferiche
Corsair K70, Logitech G903
OS
Windows 10 Pro
Per aggiungere quei pennelli basta che vai sull'icona dell'ingranaggio > pennelli base. Ti comparirà una finestra dove ti chiede se vuoi SOSTITUIRLI a tutti quelli presenti o AGGIUNGERLI. Nel primo caso quindi li visualizzerai per primi, nel secondo saranno infondo, scorrendo nella finestra.

Ma tu per caso utilizzi la Finestra Pennelli/Pennelli predefiniti? Dalla tua descrizione sembra così.
Imgur: The most awesome images on the Internet


Avrai impostato la visualizzazione "Miniature tratti"
Imgur: The most awesome images on the Internet

Nella finestra Pennelli ci sono mica dei valori impostati? (la scheda che si vede accanto "Pennelli predefiniti")
 

Juggerulez

Nuovo Utente
8
0
Per aggiungere quei pennelli basta che vai sull'icona dell'ingranaggio > pennelli base. Ti comparirà una finestra dove ti chiede se vuoi SOSTITUIRLI a tutti quelli presenti o AGGIUNGERLI. Nel primo caso quindi li visualizzerai per primi, nel secondo saranno infondo, scorrendo nella finestra.
ok vedrò appena mi è possibile :)
Ma tu per caso utilizzi la Finestra Pennelli/Pennelli predefiniti? Dalla tua descrizione sembra così.
Imgur: The most awesome images on the Internet


Avrai impostato la visualizzazione "Miniature tratti"
Imgur: The most awesome images on the Internet
si e si

Nella finestra Pennelli ci sono mica dei valori impostati? (la scheda che si vede accanto "Pennelli predefiniti")
anche ci fossero stati, cosa che non posso più escludere, penso siano stati rimossi quando ho caricato i pennelli predefiniti, o sbaglio?

intanto grazie, appena ho occasione vedo :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili