Problema pc

Pubblicità

obij2006

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Ciao a tutti, ho appena acquistato dell'hardware per assemblare un PC con questa configurazione:
- CPU AMD A8-7600
- Scheda Madre Asrock FM2A88X Extreme4+
- RAM DDR3 Crucial 8GB DDR3-1600 CL11
- Alimentatore Thermaltake Smart SE 530W ATX 80+ Bronze
- Hard Disk Seagate 1TB 7200rpm 64MB SATA3
- Case Cooler Master CM FORCE 500
- Monitor Led 23.6" Asus VS247HR

Ma non ho preso la scheda video perché pensavo che la r7 integrata nel processore fosse sufficiente almeno per riprodurre video a 1080p..
Invece, dopo avere installato i vari driver di scheda madre e amd del processore (che includono sia quelli del chipset che quelli della giù integrata), ho aperto YouTube con un video 1080p di prova e si vede piuttosto male, cioè a volte a scatti e con il video diviso.
Forse ho sbagliato a installare i driver? Oppure non basta questa configurazione e devo comprare una scheda video separata?

Non utilizzerei youtube per trarre conclusioni. Ci sono troppe variabili nei video online (connessione, tipo di compressione usato ecc...), piuttosto prova a vedere come si vede un file video in fullhd. Dovrebbe girare senza problemi sulla tua configurazione.

E invece dà lo stesso problema. Ho provato pensando, come dici tu, che poteva essere la connessione (nonostante il filmato fosse già del tutto caricato)

Se il problema persiste anche su file dvix, allora può essere utile una scheda video. Prova intanto a vedere se il browser che usi abbia attiva l'accelerazione hardware, in genere è già attiva per default. Prova anche player diversi, ti consiglio potplayer per i file in locale.

Il browser che uso è chrome aggiornato all'ultima versione. Un locale utilizzo invece vlc. Ci avevo pensato ad una scheda video, inizialmente esclusa dalla configurazione, ma a questo punto credo sia necessaria. Non capisco però, come molte altre persone, con la stessa configurazione non abbiano problemi a riprodurre video 1080p o giocare.
In caso, una amd r7 240 sarebbe sufficiente?

Proverei a reinstallare i driver, giusto per togliersi i dubbi. Per una scheda nuova farei lo sforzo per una r7 260, si trova sui 100 euro.

Ora capisco perchè avevi scritto della r7 240. Mi ero dimenticato che la tua cpu era la nuova apu amd :cav: (pardon). In ogni caso già basterebbe la r7 240 per risolverti il problema della fluidità video (almeno che non ci siano altri problemi di tipo software). Poi se vuoi sfruttare questo tipo particolare di crossfire fai pure, non otterrai grande potenza in giochi etc, ma in ambito multimediale raggiungerai il tuo scopo sicuramente.

Ma quello che non ho capito è se il crossfire sia minimo da questa scheda a salire. Voglio dire, volendo posso montate qualsiasi cosa no?

Siccome il crossfire si fa tra scheda di uguale potenza (in questo caso di potenza simile) amd consiglia la 240 in quanto è quella che si avvicina di più. Tutto ciò serve ad evitare problemi nella gestione del crossfire stesso, poichè se c'è troppa differenza possono esserci problemi di colli di bottiglia. Quindi se vuoi fare il crossfire, prendi la scheda che ti consiglia amd, cioè la r7 240; se invece hai intenzione di voler più potenza, lascia perdere questa soluzione e opta per schede più potenti in modo che possano lavorare da sole. Data la tua configurazione dubito che tu abbia bisogno di potenza grafica per fare cose "pesanti", quindi la prima soluzione penso sia la migliore.

Siccome il crossfire si fa tra scheda di uguale potenza (in questo caso di potenza simile) amd consiglia la 240 in quanto è quella che si avvicina di più. Tutto ciò serve ad evitare problemi nella gestione del crossfire stesso, poichè se c'è troppa differenza possono esserci problemi di colli di bottiglia. Quindi se vuoi fare il crossfire, prendi la scheda che ti consiglia amd, cioè la r7 240; se invece hai intenzione di voler più potenza, lascia perdere questa soluzione e opta per schede più potenti in modo che possano lavorare da sole. Data la tua configurazione dubito che tu abbia bisogno di potenza grafica per fare cose "pesanti", quindi la prima soluzione penso sia la migliore.
A me semplicemente serve una configurazione che mi permetta, oltre a svolgere compiti da ufficio classici, di vedere video o film 1080p, cosa che credevo raggiungibile già con la scheda video integrata nell"a8. Invece non è stato così, visto che vanno a scatti. Non vorrei che, comprando una r7 240 la cosa restasse invariata

Ragazzi ma non ha senso mettere una vga dedicata su questa configurazione. Quella apu è perfettamente in grado di gestire i video a 1080p.
Il problema probabilmente è dovuto a due cose:
- Configurazione non corretta del pc (bios/driver/ecc)
- Ram troppo lenta. Quella apu dovrebbe girare su ram a 2133Mhz non a 1600.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro