[PROBLEMA]PC Vecchio Windows XP Lento

Pubblicità

jeff79

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Da diverso tempo,un annetto,il mio vecchio pc è diventato sempre più lento.
La configurazione è un dual core,1Gb di RAM e un HD Western Digital WDC da 160Gb.
CrystalDisk mi da stato buono ma vorrei sapere se la lentezza(caricamenti interminabili da HD appena apro 2 programmi contemporaneamente) sono dovuti alla poca RAM o ad un HD che sta tirando le cuoia.

Allegati

1 GB è troppo poco per un uso fluido del pc. Quando usci XP nel 2002, bastavano 256 MB di ram per un uso tranquillo, 512 MB per un uso più impegnativo, adesso non è più così, nemmeno con lo stesso sistema operativo. Perché? Perché i programmi attuali sono molto più avidi di risorse rispetto a quelli di una decina di anni fa. Esempio: l'antivirus. Gli antivirus del 2002 occupavano pochissime risorse, ogni volta che si aggiornavano scaricavano pochi KB; adesso, invece, hanno un'occupazione abbastanza significativa, e gli aggiornamenti sono di diversi MB. Però non si può fare a meno di usare un antivirus attuale, perché le vecchie versioni non sono più valide; conviene quindi portare il pc ad almeno 2 GB di ram. Se poi il sistema operativo è in uso da diverso tempo, sarebbe ora di pianificare una bella formattazione con successiva reinstallazione del sistema operativo e dei programmi.

Da diverso tempo,un annetto,il mio vecchio pc è diventato sempre più lento.
La configurazione è un dual core,1Gb di RAM e un HD Western Digital WDC da 160Gb.
CrystalDisk mi da stato buono ma vorrei sapere se la lentezza(caricamenti interminabili da HD appena apro 2 programmi contemporaneamente) sono dovuti alla poca RAM o ad un HD che sta tirando le cuoia.

Se vuoi dare nuova vita a quel PC, l'unica soluzione è una distro Linux:
Ubuntu MATE | Ubuntu Italia

Grazie a tutti per la risposta,sul poco quantitavo di ram avevo un forte dubbio,quindi i dati di CrystalDisk che ho allegato sono nella norma?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro