PROBLEMA Problema PC Skylake: Mobo o CPU?

Pubblicità

The_Snake

Utente Attivo
Reazioni
54
Punteggio
51
Ciao a tutti.

Apro questo 3d poiché ho un problema con il mio PC e, prima di fare un RMA, vorrei essere sicuro del componente instabile.
La configurazione è la seguente:

CPU: i5 6600k
MB: Asus Sabertooth z170 Mark1
RAM: 2x8GB DDR4 GSkill Ripjaws
VGA: EVGA GTX760 2GB
SO: Win 8 64bit

Ho già effettuato vari test e sono giunto alla conclusione che la colpa è da imputare al primo slot PCI-express della mobo o, più precisamente, alla sua configurazione @x16 Gen3 (la massima impostabile).

Vi spiego ora nel dettaglio: tenendo inserita la VGA nello slot pciex principale @x16 Gen3 (quindi come dovrebbe essere di norma) ed eseguendo Unigine Heaven 4.0, lo score passa dai 540 (pochi, lo so benissimo) della prima sessione ai 380 della seconda e successive.

Inserendo la VGA nel secondo slot pciex @x8 Gen3, oppure configurando da BIOS lo slot pciex principale @x16 Gen2 (quindi in entrambi i casi, riducendo la banda passante) lo score a Unigine è pari o superiore a 800 punti (così come immaginabile), per tutte le sessioni effettuate.

Sul sito Kitguru ho avuto modo di leggere che le linee Pci-express degli slot grafici della mobo arrivano direttamente dalla CPU e non dal chipset z170, di qui il mio dubbio sul componente che presenta instabilità.

Ovviamente non ho un'altra CPU per avere certezza assoluta, ma io propendo per la mobo. Voi che ne pensate?

Grazie in anticipo a chi risponderà.

The_Snake

:grat: ... Potrebbe essere un non problema, anche perché non avrebbe molto senso fare più punteggio su slot con banda passante minore.
Ti confermo che le linee pci-e della gpu primaria son quelle della cpu...
Tuttavia... Hai provato se nell'utilizzo reale cambia qualcosa ? Cioè, al di là del benchmark sintetico, su benchmark, che so, di qualche gioco che hai installato, se lo possiede, la situazione viene riflessa e ottieni gli stessi risultati ? (ossia fps medi/max/min più alti usando il secondo slot utile ? ) ...

Ciao.

Ciao _Gra_, innanzitutto grazie per la risposta.

Ho utilizzato Unigine come riferimento nei vari test che ho effettuato e ne ho riportato lo score solo come "prova" per evidenziare la presenza di un problema. Problema che ho riscontrato durante le sessioni di gioco con cali vistosi di fps, stuttering, lag.
Prima di spostare la VGA nel secondo slot pciex, l'ho testata sul muletto (un modesto Celeron SandyBridge su H61) e, notando uno score Unigine di circa 700 (superiore ai 540 di media che facevo), mi sono reso conto semplicemente che il problema non era dovuto alla VGA. Ho preso come riferimento Unigine dopo aver reperito online lo score medio ottenuto da altri utenti ai settaggi che ho impostato anche io (la media era di 760), quindi il muletto era in linea, considerando che il Celeron facesse da bottleneck, mentre il mio PC principale no.
Mi sono quindi concentrato su mobo e CPU dopo aver sostituito le RAM con altre che avevo. Ora resta la domanda di base: CPU o meno? :(

:/ ... Penso sia davvero strano che sia un problema hardware ad ogni modo, il primo slot non è in condivisione con nessun altro ovviamente, a parte irq col resto delle periferiche primarie (controller sata, scheda di rete ecc. ).
Hai provato ad aggiornare all'ultimo bios ?
Hai i driver del chipset installati si ? ...
Il 6600k è overcloccato ? Se si, hai provato a fare il test a default ? :grat:

Salve!
Come ha detto @_Gra_ è molto anomalo e strano..
Mi viene un dubbio, magari banale, sul "muletto" hai lo stesso OS e stessa versione driver nvidia?

Comunque sul serio lo trovo stranissimo, riducendo la banda passante sembra che il sistema diventi più stabile.

Ma non ho ben capito, il problema è solo con haven? Altri benchmark si comportano allo stesso modo?

Potrebbe essere un problema del programma in questo caso.

Haven in particolare ha dato problemi n ad alcuni utenti su 380 con i driver più recenti.
Più che altro si trattava di utenti con shappire

@_Gra_ @IRAx
La mobo è aggiornata all'ultimo BIOS.
Il 6600k è a frequenza e voltaggio stock. Idem per le ram. Il problema l'ho riscontrato giocando su Win10, con driver nVidia aggiornati all'ultima release e driver del chipset aggiornati anch'essi all'ultima release: i primi test con Unigine li ho effettuati su questo sistema (che ho su SSD).
Ho poi seguito il consiglio deI Customer Care EVGA installando i driver nVidia 347.88 (antichi ma sicuramente stabili a loro detta): ho effettuato un'installazione pulita di Win8 su un altro disco (HDD meccanico) poiché i suddetti forceware non c'erano per Win10.
Per quanto riguarda i driver del chipset, su Win8 NON li ho installati.
Per effettuare le prove col muletto ho utilizzato lo stesso HDD con Win8 in un secondo momento, reimpostando il SO,: anche in questo caso NON ho installato i driver del chipset.
@crimescene: ho usato Heaven fin dall'inizio e poi l'ho tenuto come metro di paragone poiché avevo pensato che fosse un problema imputabile alla VGA

hmmm..

Sinceramente non so che pesci prendere..
Magari sto dicendo cose stupide, ma durante i test hai freeze? spike lag o crolli di frame improvvisi?
Forse msi afterburner e altri software per temperature e voltaggi potrebbero dare un punto di vista piu' approfondito.
In ogni caso a occhio si e' manifestato qualcosa di quello che ho descritto?

Proverei un altra vga sullo slot 1 onestamente per vedere se i punteggi son in linea, se non lo sono manderei la scheda madre in rma, non la cpu onestamente, mai sentito di una cpu con lanes guaste :asd: ... Più probabile sia non perfettamente funzionante il bus o slot.
Se un altra eventuale vga dovesse fare, invece, punteggi pieni, darei la colpa a una incompatibilità intrinseca tra le 2 componenti (scheda madre e scheda video ) ...

Ciao.

Proverei un altra vga sullo slot 1 onestamente per vedere se i punteggi son in linea, se non lo sono manderei la scheda madre in rma, non la cpu onestamente, mai sentito di una cpu con lanes guaste :asd: ... Più probabile sia non perfettamente funzionante il bus o slot.
Se un altra eventuale vga dovesse fare, invece, punteggi pieni, darei la colpa a una incompatibilità intrinseca tra le 2 componenti (scheda madre e scheda video ) ...

Ciao.
Appena torno a casa provo con la VGA del muletto

@IRAx
Nessun freeze, solo un calo di FPS (e solo con la VGA inserita nel primo slot pciex @x16 Gen3) con cui si spiega lo score più basso a Unigine (540) rispetto alla media di riferimento reperita online (760). Ciò che non mi spiego, invece, è l'ulteriore calo nello score (circa 380) dal secondo bench in poi, ossia col sistema "a caldo".
La VGA è sana, ripeto, poiché spostando la in altro slot o in altro PC, ad ogni run di Unigine, lo score è fisso a 800 (altro slot pciex o slot principale impostato da BIOS @x16 Gen2) o sopra ai 700 col muletto (CPU limited qui).
Un amico mi ha suggerito per sua esperienza, che le Sabertooth (famiglia a cui la mia MOBO appartiene) soffrono di "interferenze" di questo tipo, interferenze che si manifestano già dopo qualche mese.
Ora faccio la prova che ha suggerito _Gra_, poi mando la mobo ad Amazon, perché davvero è una situazione paradossale e frustrante! ._.''

Ciao. Mi spiace, ma la prova con un altra vga la avevi fatta ? Hai sostituito la mb con un modello identico ? ...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro