[PROBLEMA] PC si blocca, crasha e mi esce il seguente erroe..

Pubblicità

Daniele94bb

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
36
Ragazzi,
Buona sera, o almeno a voi, di punto in bianco il PC da ieri ha iniziato a darmi segnali strani, questa sera ha esagerato, con almeno 3 crash con schermata blu, in due diceva IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL (classico errore che mi è uscito spesso un mese fa, tutto legato ai driver della scheda di rete e alla scheda video che poi ho risolto e non mi ha più infastidito con crash per circa un mesetto, poi AMD ha rilasciato nuovi aggiornamenti driver Crismon proprio pochi giorni fà e ho deciso di installarli, non l'avessi mai fatto, il pannello grafico crismon ha iniziato a crashare ad ogni accensione del sistema, potevo giocare quasi tranquillamente però il programma cnext.exe si chiudeva in aspettatamente, il ché non va affatto bene, prima non mi succedeva, poi questa sera mi è uscito un altro crash con schermata blu e arresto del sistema assai più preoccupante che diceva: CRITICAL_PROCESS_DIED , il computer fa cose strane, fa fatica ad aprire semplicemente il cestino o qualsiasi altro programma, ora sembra risolto, ma penso sia solo apparente la cosa, voglio mostrarvi alcuni screen degli errori che mi sono usciti andando nel registro eventi e usando l'app bluecreenview:
errori.webperrori2.webpeerori3.webp

io non penso che sia un problema hardware grave, il pc l'ho assemblato solo 1 mese e mezzo fà con componenti nuovissimi, l'unico problema hardware che ho avuto è stato l'HDD della WD blue da 1tb (dove non è installato win 10, ci tengo solo giochi e file vari) che appena provavo solo ad aprire il disco locale mi crashava il pc con schermata blu e si spegneva, lo stesso se aprivo un gioco al suo interno, poi però ho risolto facendo una formattazione profonda, write 0, deframmentazione, dopo ore passate a trovare una soluzione è ritornato in vita, e non mi ha dato problemi fin ad ora, non penso sia l'HDD questa volta, i problemi sorgono anche se non provo ad accedere al disco rigido e svolgo azioni semplici come aprire il "cestino" o "esplora file". Ho fatto la scansione con Avira e MalwareBytes, 0 virus.
Spero che qualcuno riesca a decifrare gli errori e ad aiutarmi, non so come procedere, io nel dubbio formatterei l'ssd con all'interno il sistema e rinstallerei windows e driver da capo ma se poi non è questo, magari è una cavolata? Come possiamo capire insieme che problemi ha il mio pc? c'è un modo per capire attraverso gli errori qual'è la fonte dei crash?

Io penso che il problema sia legato più a questo errore che mi esce spesso, specie quando apro dei programmi o giochi, nella giornata di oggi sarà uscito minimo 10 volte: errori2.webp

- - - Updated - - -

Alla fine era diventato ingestibile, crashava ad ogni minima azione, il ché è davvero fastidioso su un computer da gaming di ultima generazione, quindi ho provato a formattare l'ssd con dentro il sistema, l'hdd da 1tb con dentro i giochi e i file non l'ho formattato, ho voluto fare una prova, ho rinstallato windows 10, i driver compatibili, una volta dentro ho provato a fare alcune azioni basilari come aprire le cartelle, il pannello di controllo, ho anche provato ad aprire più volte l'hdd da 1tb e sembrava andare tutto ok finalmente, quando ad un certo punto mentre ascoltavo della musica, il PC crasha bruscamente con schermata blu che mi fa intravedere l'errore per solo 1 secondo netto, quindi non sono riuscito a visualizzare l'errore, frustrato ho deciso di provare a spegnere il sistema, aprire il case e scollegare l'HDD da tb che mi ha dato problemi un mesetto fà, ora solo con ssd sembra andare bene, senza frezee, crash, non posso esserne sicuro al 100%, devo testarlo bene ancora però se alla fine il problema è solo l'HDD come all'origine non penso sia grave, ne comprerò uno nuovo, o provo a farmelo cambiare da Tao, erano disposti a cambiarmelo qualche settimana fà, poi non gli ho più risposto perche sembrava che avessi risolto apparentemente il problema dell'hard disk. Farò altri test, se me lo cambieranno ben venga, altrimenti che HDD mi consigliereste sempre da 1tb? Quello guasto è un WD Blue da 1tb, non voglio condannare tutti i WD solo perchè sono stato sfortunato, però se ci fosse un alternativa valida vorrei cambiare, ho avuto una brutta esperienza con il mio primo WD.
Grazie in anticipo, buone feste! ;)

Ultima modifica:
Porca la miseria, la s****!
No niente Seagate, secondo le statistiche sono quelli che si rompono di più tra i WD e gli Hitachi, un altro WD oppure un Hitachi..

- - - Updated - - -

Ma può essere che un pc freeza per un HDD danneggiato? anche se non si accede ai file al suo interno? Cioè ad esempio io sono nel desktop e il pc impazzisce!? (il sistema windows e i programmi sempre installati su ssd)

- - - Updated - - -

ragazzi Taocomputer è disposto a cambiarmelo solo dopo aver fatto un test e constato un reale difetto o guasto del HDD, io sono sicuro che è l'HDD a provocare crash del sistema perchè è la seconda volta che mi succede e quando lo scollego dal pc torna tutto a funzionare alla perfezione, però siccome settimane fà quando mi dava gli stessi problemi avevo fatto vari test con app come CrystalDiskMark e non mi rilevava nessun difetto o guasto, ho provato parecchi programmi di diagnostica.. c'è un modo per testare l'HDD con relativi dati che poi qualcuno di voi che ne capisca sappia dirmi se posso mandarlo in assistenza senza fare figuracce? :D Vorrei essere sicuro dell'effettivo guasto prima di spedirlo.

Grazie di nuovo e Buoen feste!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro