- Reazioni
- 8,579
- Punteggio
- 112
Fai una bella cosa: entra nel bios e carica i valori di default, se già non l'hai fatto.
Ho riletto i valori che hai impostato e qualcuno mi sembra alquanto spinto, provo a suggerirtene qualcuno più conservativo. La Rampage Formula sarà anche una super mobo per l'overclock, ma quando capitano problemi di crash è meglio ripartire dal default, e in queste mobo il default bisogna quasi andarlo a cercare, visto che tentano ad ogni costo di overcloccare in automatico...
Innanzitutto metti AI Overclock Tuner in Manual poi imposta i seguenti parametri:
- CPU Ratio Settings: Auto
- FSB Strap To North Bridge: 266MHz
- FSB Frequency: 266
- PCIE Frequency: 100
- DRAM Frequency: DDR2-1066
- DRAM Command Rate: 2N
- DRAM Timing Control: Manual
Mettendo questo valore in Manual appariranno diverse impostazioni, quelle principali sono:
- CAS# Latency: 5 DRAM Clocks
- RAS# To CAS# Delay: 5 DRAM Clocks
- RAS# PRE Time: 5 DRAM Clocks
- RAS# ACT Time: 15 DRAM Clocks
I restanti valori puoi lasciarli in Auto.
Altre impostazioni consigliate:
- AI Clock Twister: Light
- AI Transaction Booster: Auto
- CPU Voltage: Auto
- CPU PLL Voltage: Auto
- North Bridge Voltage: Auto
- DRAM Voltage: 2.10V
Il resto lascia tutto in Auto o nei valori di default tranne:
- CPU Spread Spectrum: Disabled
- PCIE Spread Spectrum: Disabled
Potresti anche provare una impostazione più conservativa: impostare le ram come "DDR2-800" e a questo punto impostare il voltaggio di default (1.80V).
Prova e facci sapere.
Ho riletto i valori che hai impostato e qualcuno mi sembra alquanto spinto, provo a suggerirtene qualcuno più conservativo. La Rampage Formula sarà anche una super mobo per l'overclock, ma quando capitano problemi di crash è meglio ripartire dal default, e in queste mobo il default bisogna quasi andarlo a cercare, visto che tentano ad ogni costo di overcloccare in automatico...
Innanzitutto metti AI Overclock Tuner in Manual poi imposta i seguenti parametri:
- CPU Ratio Settings: Auto
- FSB Strap To North Bridge: 266MHz
- FSB Frequency: 266
- PCIE Frequency: 100
- DRAM Frequency: DDR2-1066
- DRAM Command Rate: 2N
- DRAM Timing Control: Manual
Mettendo questo valore in Manual appariranno diverse impostazioni, quelle principali sono:
- CAS# Latency: 5 DRAM Clocks
- RAS# To CAS# Delay: 5 DRAM Clocks
- RAS# PRE Time: 5 DRAM Clocks
- RAS# ACT Time: 15 DRAM Clocks
I restanti valori puoi lasciarli in Auto.
Altre impostazioni consigliate:
- AI Clock Twister: Light
- AI Transaction Booster: Auto
- CPU Voltage: Auto
- CPU PLL Voltage: Auto
- North Bridge Voltage: Auto
- DRAM Voltage: 2.10V
Il resto lascia tutto in Auto o nei valori di default tranne:
- CPU Spread Spectrum: Disabled
- PCIE Spread Spectrum: Disabled
Potresti anche provare una impostazione più conservativa: impostare le ram come "DDR2-800" e a questo punto impostare il voltaggio di default (1.80V).
Prova e facci sapere.