[PROBLEMA] PC che si accende ma non si avvia

Pubblicità

nickgeorge

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti.
Ho un pc del 2003 che non vuole proprio saperne di avviarsi.
All'accensione entrambe le ventole si attivano (alimentatore e processore), si sente un piccolo bip e l'hard disk lavora solo per 2 secondi ma continua a girare (infatti quando spengo l'alimentatore si sente che si ferma). Sul monitor compare la scritta Nessun Segnale.
Ho provato a staccare la ram e farlo partire senza, ho cambiato la batteria CR2032 della scheda madre, ho provato a collegare il monitor sia alla scheda video integrata che a quella supplementare.
Le luci del case sono 2, rossa e verde, quest'ultima non si accende. Quindi potrebbe essere una problema di Hard Disk?
Devo ammettere che quando accendo l'interruttore I/O dell'alimentatore questo emette un sibilo continuo che non mi convince del tutto, che sparisce solo dopo averlo messo su O. Ma se fosse un problema dell'alimentatore non dovrebbe accendersi giusto?

Il PC è così composto:
Scheda madre ECS Elitegroup L7VMM3 con Cpu AMD Athlon XP 1700+ (Pro 3000A+) pre-installata con ventola integrata,
2x 512MB di RAM DDR400,
HDD Maxtor 120GB ATA 133,
Scheda video integrata ma sostituita da una scheda Club Radeon 9250 128MB 8X AGP,
Alimentatore 350w.

Chi è cosi gentile da darmi una mano a risolvere questo rompicapo?

- - - Updated - - -

Qualche idea al riguardo? :grat:

Ultima modifica:
Stacca pulisci e testa un solo banco di ram alla volta se non è morta la mobo dovrebbe partire
Grazie per il consiglio.
Ho provato ma ancora nulla. Cosi ho cambiato anche Hard Disk ma niente ancora. Provato anche resettando il bios ma nulla. Ora proverò a cambiare la scheda madre.
Se nel frattempo qualcuno ha qualche suggerimento ne terrò conto molto volentieri ;)

AGGIORNAMENTO
Ho sostituito la scheda madre che aveva già un suo processore installato, una sua ram e scheda video già tutte montate e funzionanti.
Il problema è identico da quando ho aperto questo topic.

Ricapitolando, ho sostituito:
Scheda madre
Processore
Ram
Hard Disk
Scheda video

Da segnalare che, come già riscontrato con la scheda madre originale, il power led (luce verde) sul case non da segni di vita.
All'accensione i led dei 2 lettori dvd lampeggiano correttamente per i tipici pochi secondi.
L'hard disk nuovo fa come il vecchio, cioè fa qualche rumore di avvio e poi più nulla, il monitor comunica sempre l'assenza di segnale.

Cosa è rimasto da fare prima di impazzire completamente?
Possibile che sia il case?
Forse l'alimentatore? (che comunque si accende e la ventola del processore gira!)

HELP
HELP
HELP

Ultima modifica:
Snow hai detto la stessa cosa per la scheda madre e i risultati non sono cambiati!!!
Non è che mi consigli solo per farmi spendere soldi?

Pure se fosse l'alimentatore... dove lo trovo uno per un pc di 12 anni fa da 350W???

Stai scherzando spero!!!! Io al posto tuo non avrei speso un cent per quel pc.
Adesso mi viene da pensare se i pezzi usati e cambiati siano veramente funzionanti e compatibili che non mi meraviglia vista l'età del pc, prima di cambiare prova tutto fuori case senza masterizzatore, hd

Stai scherzando spero!!!! Io al posto tuo non avrei speso un cent per quel pc.
Adesso mi viene da pensare se i pezzi usati e cambiati siano veramente funzionanti e compatibili che non mi meraviglia vista l'età del pc, prima di cambiare prova tutto fuori case senza masterizzatore, hd
Snow tranquillo stavo scherzando!!! Anche io non volevo spendere grosse cifre per questo ho iniziato prima con il solo hard disk e dopo con scheda madre con cpu e ram già a corredo. Cmq se dovesse essere l'alimentatore mi mangerò le mani perché avrei potuto cambiarlo per prima cosa.
Non ho un alimentatore extra per poter provare tutto fuori.
Cmq non ho visto alimentatori da 350w in vendita in rete (amazon).
Data l'epoca mi servono solo attacchi ide... si trova nei negozi in città?

Dipende dall'ali se è un marchio china o buono per qui trovi tipo 20€ o più per esempio ma non so che prezzi ha il tuo negozio ma di certo vedrei di fare le prove che ti ho detto prima dI comprare un ali poi se trovi anche uno da 500-600 o 1000W per fare una prova ok ma prima prova poi compra anche perché seriamente non ne vale la pena, io ho un pc amd athlon 64 3400+ del 2001 e se è vivo perché ho cambiato poco in tutti i suoi anni anche perché soldi non ci sono quindi devo tenerlo vivo e buono senza spese

Pubblicità
Pubblicità
Indietro