PROBLEMA Problema pc assemblato

mr__lollo

Nuovo Utente
91
2
Ciao raga, ho un problema con un pc appena assemblato, la configurazione è la seguente

windows 8.1 64 bit
processore i5 3470 3.2 ghz
scheda madre asrock h61m-dg3/usb3
ram ddr3 8 gb 1333 mhz crucial
ssd samsung 256 gb
sapphire r9 380 4 gb nitro

il computer va perfettamente senza problemi fino all'inserimento della scheda video, appena la inserisco non riesco neanche ad installare i driver per farla riconoscere, o al massimo giusto per farla riconoscere(ci sono riuscito solo una volta), e primo o dopo comincia a rallentarsi molto evidentemente e alla fine esce la schermata blu di windows e mi esce scritto "il computer ha riscontrato un problema e deve essere riavviato"

allora comincio a pensare che è la scheda video ad essere difettosa ma la provo su un altro computer e la scheda funziona, viene riconosciuta e partono anche i giochi, allora comincio a pensare che sia qualche driver, allora reinstallo windows 8.1 e sia prima che dopo aver installato i driver della mobo o di qualsiasi altra cosa da comunque lo stesso errore, ora vorrei sapere se può essere qualche driver preistallato in windows che è incompatibile e devo disabilitarlo oppure può essere qualche altra cosa? ho pensato anche alla ram ma non ci ho trovato molto senso dato che senza vga funziona perfettamente e viene anche riconosciuta, ho provato anche a riportare le impostazione della mobo a quelle predefinite togliendo e reinserendo la batteria della mobo ma niente, qualcuno sa aiutarmi ad individuare il problema, gli unici che mi rimangono da pensare sono sempre incompatibilità di driver oppure qualche problema a me sconosciuto alla mobo

- - - Updated - - -

ora sto scaricando memtest per verificare il banco ram così tolgo anche questo dubbio
 

mr__lollo

Nuovo Utente
91
2
xfx ts 550

- - - Updated - - -

memtest non ha dato alcun tipo di errore sulla ram

- - - Updated - - -

scheda madre e processore sono gli unici pezzi riciclati da un computer vecchio
 

mr__lollo

Nuovo Utente
91
2
no, ho solo potuto provare un altra r9 380 4gb, stesso modello e da lo stesso problema

- - - Updated - - -

ora sto provando ad aggiornare con windows update anche se già ci ho provato quando ho provato a metterci windows 10, poi sono tornato indietro all' 8.1 pensando andasse in conflitto con la mobo ma poi ho scoperto che era supportato quindi è inutile, comunque ora sto provando comunque con 8.1, una volta aggiornato con windows update e installato di nuovo tt i driver della mobo sono punto e accapo perchè non so di nuovo che fare, se può servire vi posso fare lo screen delle periferiche che ho e mi dite quale posso disabilitare per vedere se è qualcuna che va in conflitto non toccando quelle necessarie
 
H

Heradan

Ospite
più lo rileggo e più mi convinco che sia la scheda madre che ha qualcosa che non va
però l'hai riciclata giusto? che avevi prima su quella scheda?
 

mr__lollo

Nuovo Utente
91
2
la vecchia configurazione era questa:
windows 7 64 bit
processore i5 3470 3.2 ghz
scheda madre asrock h61m-dg3/usb3
ram ddr3 8 gb 1333 mhz crucial
hd 500 gb
nvidia gtx 650


questo è il computer di un amico che ora comunque mi ha detto che l'ha voluto cambiare perchè si era bruciato l'ali e da li in poi dava questa schermata, lui me l'aveva omesso perchè si era affidato ad un incompetente che nn controllando tutto ha dichiarato essere la scheda video rotta e la mobo sana, però dato che il problema persiste mi sto facendo portare la scheda video vecchia per testarla su un altro pc così che apre possibilità alla rottura della mobo nell' inserimento della vga, potrebbe essere sensata come cosa?
 
H

Heradan

Ospite
Si , se ti fai dire perfavore anche il modello dell'alimentatore che si è bruciato , mi togli una curiosità
Comunque una h61 nuova sta sui 40€ , non è cosi tragica come cosa alla fine , in una maniera o nell'altra risolvi
 

mr__lollo

Nuovo Utente
91
2
non penso se lo ricordi, non capisce molto di computer, sono tutte cose che sono andato a vedere io dopo che mi ha detto questa cosa, comunque se cambio la mobo dovrebbe andare senza pensarci troppo giusto?

- - - Updated - - -

e mi conviene riprendere un h61 oppure vado su una più spaziosa tipo la b150m
 
H

Heradan

Ospite
Nuove per le piattaforme come la mia e la tua esistono solo le h61 , altrimenti devi andare sull'usato
Se metti una scheda madre nuova non deve darti più nessun problema , però ha senso quello che mi hai scritto prima , va beh fai due prove
 

mr__lollo

Nuovo Utente
91
2
sisi, anche se l' unica prova che posso fare è testare la vecchia scheda video, se quella funziona dovrei essere sicuro al 100% che è la mobo che è andata, se invece nn va dovrei provare a smontare tt il pc e montarlo su un altra mobo e se va è la prova definitiva, anche se comunque come hai detto tu siamo sicuri quasi al 100% senza alcuna prova ma perchè nn farlo, tanto il tempo per provare ce l'ho

- - - Updated - - -

comunque qualche modello con usb 3.0 nn ce ne sono intorno ai 40-50 euro?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili