Problema pc assemblato recentemente

Pubblicità

DangerNemesis

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
27
Buongiorno, sono qui per cercare di risolvere I problemi di questo pc visto che non riesco a trovare una soluzione da tutto questo, inizio con il dire che è stato assemblato verso ottobre, dal primo momento ho avuto delle ram con 3000mhz, "sotto darò tutti gli altri componenti" le ho prese in causa perchè dopo le andrò a sostituire con delle 4600, è praticamente ricevevo su chrome artefatti e glitch oltre a vedere nei video youtube dei puntini rossi sui visi e alcuni oggetti presenti in esso. Una volta cambiata la ram con una aggiornata recentemente ricevo dei crash da alcuni giochi, anche delle schermate blu rare, specialmente ieri che stavo scaricando su steam e mi è andato in crash tutto, cosa strana. Sento proprio che sia instabile da quando è stato assemblato, non so più cosa fare..

SPECS:
Intel I5 12600k
Asus Rog Strix B760-A Gaming Wifi D4
Kingston Fury Renegade 2x8 16 GB 4600MTS CL19 DIMM
SSD P5 Plus 1TB
ASUS TUF GAMING RTX 4060 TI OC EDITION
MasterLiquid ML240L V2
MSI MPG A850G PCIE5

pc.jpg

Ultima modifica:
disattiva xmp, eventualmente metti anche screen
un benchmark 3d per testare le prestazioni della scheda video lo hai fatto?
Che programma mi consigli per il benchmark? In teoria ho testato la scheda video con il programma per vedere, ma niente artefatti... Per il profilo xmp provo ma ho acquistato delle ram apposite per averle cosi..

Puoi utilizzare il benchmark Time Spy trovi la demo su steam.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Controlla pure le temperature della CPU con cinebench 23 e hwinfo64.
Apri hwinfo64 in modalità sensori e fai partire una sessione di cinebench.
A fine sessione posta gli screen.

Fai gli altri test che ti ho consigliato.
Nel frattempo abbassa la frequenza delle ram ed esegui una sessione di gioco, riferisci se hai crash o altro.

Ho fatto anche un test cinebench in multicore con il file delle temperature, allego tuttocinebench.png
--- i due messaggi sono stati uniti ---
probabilmente ci sono voltaggi dram e imc impostati automaticamente che danno fastidio
Potrebbe essere infatti
Fai gli altri test che ti ho consigliato.
Nel frattempo abbassa la frequenza delle ram ed esegui una sessione di gioco, riferisci se hai crash o altro.
Fatto il test, sopra a questo post, appena posso provo a fare qualche sessione, ma di specifico solo un gioco crasha al momento, anche se ieri stavo scaricando da steam ed è andato tutto in crash da quel momento non lo ha fatto più, il problema rimane la stabilità e gli artefatti, mi viene il dubbio che dal principio non ci sia stata qualche incompatibilità, possono essere un miliardo di cose che magari non so..

Allegati

Ultima modifica:
Il gioco mi crasha probabilmente per il profilo XMP, ma io ho comprato apposta le ram per usarlo, come posso risolvere? Poi non mi spiego ancora questi artefatti/glitch di google chrome, mi sono capitati anche aprendo il programma OCCT, appena cliccavo me li faceva su esso..

artefatti grafici in genere e' la ram della gpu... pero' se completa senza problemi test grafici complessi e' strano

Pubblicità
Pubblicità
Indietro