RISOLTO Problema passaggio da Windows 10 a Windows 7

Pubblicità

Spanzo

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
27
Salve a tutti, qualche giorno fà ho deciso di passare da win 7 a win 10 tramite la notifica ma ieri ho deciso di ritornare al 7 perchè mi trovo molto meglio. Ho avviato la procedura tramite le impostazioni di win 10 e quando ha iniziato a caricare sono uscito dalla stanza per fare altro. Ritorno dopo pochi minuti e vedo che è comparsa la schermata blu con le scritte di errore... quindi riavvio il pc e all'accensione c'è il logo di win 7 seguito dal rilevamento di errori che parte in automatico. Una volta finito questo rilevamento mi dice che è possibile riavviare il pc ma siamo punto e da capo. Di nuovo il logo win 7 seguito dalla schermata blu e se riavvio ancora dopo il logo compare il rilevamento di errori. Quindi entro in modalità provvisoria e cerco di fare un ''ripristino configurazione di sistema''
tramite pannello di controllo>ripristino e clicco su ''apri ripristino configurazione di sistema'' e si apre la finestra ma non posso proseguire perchè c'è scritto ''Nessun punto di ripristino creato nell'unità di sistema del computer. Per creare un punto di ripristino, aprire Protezione sistema.'' Quindi clicco su protezione sistema e si apre una finestra chiamata proprietà del sistema che non mi fa creare in nessun modo il punto di ripristino:sisilui:. Che posso fare? Su una pennetta usb ho il backup di un altro pc con win7 e ho provato a farlo ma a quanto pare in modalità provvisoria non si può. Aiutatemi pls...:help::help::help:

Prova in questo modo: avvia il pc in modalità provvisoria con rete, apri il prompt dei comandi in modalità amministratore, scrivi sfc /scannow e premi invio. Attendi la fine della procedura, poi prova a riavviare il computer normalmente.

Se non dovesse funzionare salva tutti i dati su un hard disk esterno e fai un ripristino di sistema, o ancora meglio reinstalla Windows, tramite supporto di installazione.

Prova in questo modo: avvia il pc in modalità provvisoria con rete, apri il prompt dei comandi in modalità amministratore, scrivi sfc /scannow e premi invio. Attendi la fine della procedura, poi prova a riavviare il computer normalmente.

Se non dovesse funzionare salva tutti i dati su un hard disk esterno e fai un ripristino di sistema, o ancora meglio reinstalla Windows, tramite supporto di installazione.

Ok ho fatto ciò che hai scritto ma non ha funzionato, visto che non ho nessun dato importante vorrei ripristinarlo in giornata. Visto che sono un nabbetto potresti spiegarmi come fare? :inchino:

Ok ho fatto ciò che hai scritto ma non ha funzionato, visto che non ho nessun dato importante vorrei ripristinarlo in giornata. Visto che sono un nabbetto potresti spiegarmi come fare? :inchino:

Quì trovi come scaricare la iso e creare il supporto avviabile http://www.tomshw.it/forum/windows/233913-scaricare-iso-windows-7-legalmente.html
Una volta inserito il supporto e fatto partire all'avvio del pc, devi decidere se effettuare un ripristino o formattare e reinstallare da capo.

Per il ripristino:

• Inserisci il disco di installazione di Windows 7 o l'unità flash USB oppure un disco di ripristino del sistema e quindi arresta il computer.
  • Riavvia il computer con il pulsante di alimentazione del computer.
  • Se richiesto, premi un tasto e quindi segui le istruzioni visualizzate.
  • Nella pagina Installazione di Windows o nella pagina Opzioni ripristino di sistema scegli la lingua e le altre preferenze e quindi fai clic su Avanti.
      • Se non viene visualizzata la pagina Installazione di Windows o la pagina Opzioni ripristino di sistema e non viene richiesto di premere un tasto, potresti dover modificare alcune impostazioni di sistema.
  • Se usi il disco di installazione di Windows o un'unità flash USB, fai clic su Ripristina il computer.
  • Seleziona l'installazione di Windows che vuoi ripristinare e quindi fai clic su Avanti.
  • Fai clic su uno strumento nel menu Opzioni ripristino di sistema per aprirlo.

Assicurati di avere a disposizione il seriale, altrimenti non potrai attivare Windows se formatti.
Segnalo comunque da qualche parte per sicurezza.

Quì trovi come scaricare la iso e creare il supporto avviabile http://www.tomshw.it/forum/windows/233913-scaricare-iso-windows-7-legalmente.html
Una volta inserito il supporto e fatto partire all'avvio del pc, devi decidere se effettuare un ripristino o formattare e reinstallare da capo.

Per il ripristino:

Assicurati di avere a disposizione il seriale, altrimenti non potrai attivare Windows se formatti.
Segnalo comunque da qualche parte per sicurezza.
Scusa per il ritardo, la penna usb deve essere vuota per poter effettuare il ripristino?

Sì, verrà comunque formattata dal tool indicato nel link per metterci la iso di Windows, quindi ti conviene salvare i dati da qualche altra parte per il momento.
Ok ho nella penna questo file it_windows_7_professional_with_sp1_x64_dvd_u_676945.iso , nella guida che hai linkato c'è scritto di scompattarlo per poter ottenere una ISO multi edizione di win 7, nel mio caso non devo scompattare niente giusto? Devo solo seguire il procedimento che mi hai suggerito?

Ok ho nella penna questo file it_windows_7_professional_with_sp1_x64_dvd_u_676945.iso , nella guida che hai linkato c'è scritto di scompattarlo per poter ottenere una ISO multi edizione di win 7, nel mio caso non devo scompattare niente giusto? Devo solo seguire il procedimento che mi hai suggerito?

Sì, esatto, se anche la tua edizione è la Professional non devi scompattare ed editare nulla.
Utilizza soltanto il tool per rendere la chiavetta avviabile.

Sì, esatto, se anche la tua edizione è la Professional non devi scompattare ed editare nulla.
Utilizza soltanto il tool per rendere la chiavetta avviabile.
Spero di non essere troppo pesante :retard: Premetto che sto usando un altro pc e non sto scrivendo in modalità provvisoria da quello ''malato''. Allora, ti spiego come ho fatto perchè sicuramente ho sbagliato qualcosa: Ho messo nella penna usb il file .iso e il tool che ho scaricato da https://www.microsoft.com/it-it/dow...17738e90680c)(266696)(2142931)(0300bc11qti4)() , avvio il pc in modalità provvisoria, lo spengo tramite Arresta il sistema e lo riaccendo senza entrare in nessuna modalità però non mi viene richiesto niente/non si apre nessuna interfaccia, si avvia normalmente fino alla schermata blu. Sai dirmi perchè?

Spero di non essere troppo pesante :retard: Premetto che sto usando un altro pc e non sto scrivendo in modalità provvisoria da quello ''malato''. Allora, ti spiego come ho fatto perchè sicuramente ho sbagliato qualcosa: Ho messo nella penna usb il file .iso e il tool che ho scaricato da https://www.microsoft.com/it-it/dow...17738e90680c)(266696)(2142931)(0300bc11qti4)() , avvio il pc in modalità provvisoria, lo spengo tramite Arresta il sistema e lo riaccendo senza entrare in nessuna modalità però non mi viene richiesto niente/non si apre nessuna interfaccia, si avvia normalmente fino alla schermata blu. Sai dirmi perchè?

Non devi metterli così i file sulla usb.
Dovresti avviare il tool e seguire le istruzioni e i passaggi per creare la pennetta avviabile.

Non devi metterli così i file sulla usb.
Dovresti avviare il tool e seguire le istruzioni e i passaggi per creare la pennetta avviabile.
Rieccomi... quando arrivo al quarto ed ultimo step(quando formatta la penna usb) la percentuale rimane a 0% e dopo un pò compare la scritta ''We were unable to copy your files. Please check your USB device and the selected ISO file and try again.''
La penna è di 4gb sulla carta e il pc ne legge 3,75. Ho un altra penna da 64 ma ho un bel pò di immagini che occupano un sacco di spazio (30Gb più o meno) e spostarle sul pc sarebbe scomodo anche perchè ha 30,5 Gb disponibili. Se dipende da questo allora tolgo un pò di monnezza dal pc e scarico la penna. Il file ISO selezionato è quello anche perchè altri non ne ho.. :help:
PS: Grazie per il supporto che mi stai fornendo

Rieccomi... quando arrivo al quarto ed ultimo step(quando formatta la penna usb) la percentuale rimane a 0% e dopo un pò compare la scritta ''We were unable to copy your files. Please check your USB device and the selected ISO file and try again.''
La penna è di 4gb sulla carta e il pc ne legge 3,75. Ho un altra penna da 64 ma ho un bel pò di immagini che occupano un sacco di spazio (30Gb più o meno) e spostarle sul pc sarebbe scomodo anche perchè ha 30,5 Gb disponibili. Se dipende da questo allora tolgo un pò di monnezza dal pc e scarico la penna. Il file ISO selezionato è quello anche perchè altri non ne ho.. :help:
PS: Grazie per il supporto che mi stai fornendo

4Gb dovrebbero bastare. Prova a formattare la chiavetta manualmente (tasto destro > formatta > togli la spunta da formattazione veloce) e riprova con il tool.

Se non dovesse andare tenta con l'altra usb.

4Gb dovrebbero bastare. Prova a formattare la chiavetta manualmente (tasto destro > formatta > togli la spunta da formattazione veloce) e riprova con il tool.

Se non dovesse andare tenta con l'altra usb.
Ok ho risolto il problema della penna usb,dipendeva da avira che bloccava un file, ho usato quella da 4gb. Adesso però non so come farla funzionare, la metto a pc acceso in mod. provvisoria, arresto il sistema e lo riaccendo senza toccare nessun tasto all'avvio. Sbaglio qualcosa? Devo entrare in mod. provvisoria quando lo avvio? :grat:

Ok ho risolto il problema della penna usb,dipendeva da avira che bloccava un file, ho usato quella da 4gb. Adesso però non so come farla funzionare, la metto a pc acceso in mod. provvisoria, arresto il sistema e lo riaccendo senza toccare nessun tasto all'avvio. Sbaglio qualcosa? Devo entrare in mod. provvisoria quando lo avvio? :grat:

No, inserisci la chiavetta e riavvii il pc. Parte da sola l'installazione e segui i passaggi.
Hai salvato o segnato da qualche parte il seriale per attivare Windows, vero?

No, inserisci la chiavetta e riavvii il pc. Parte da sola l'installazione e segui i passaggi.
Hai salvato o segnato da qualche parte il seriale per attivare Windows, vero?
Finalmente il pc è resuscitato, ora capisco perchè si festeggia San Marco :utonto: Scherzi a parte, sei stato molto gentile,professionale e paziente. Il topic si può chiudere qua :ciaociao:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro