Problema passaggio da ADSL Fastweb a Fibra Infostrada

TheKingOfPain

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti, vi spiego la situazione. Faccio il passaggio da Fw a Infostrada, mi arriva il modem, e ieri sms, e fin qui tutto ok. Collego il modem/router al muro e ad esso il telefono, ma le uniche spie che non si accendono sono quelle Internet e Phone. Ho contattato sui social Wind Infostrada, ma nel frattempo vorrei documentarmi; ho pensato che possa essere la configurazione dell'impianto in casa, di cui posto un paio di foto e chiedo lumi data la mia limitata conoscenza.

La tripolare che vedete penzolare in basso è un cavo di derivazione che porta dalla presa a muro alla borchia bianca (entrandovi direttamente), quella con gli adesivi Phone e ADSL in prossimità dell'HAG Fastweb.

La mia domanda è: puó causare problemi quello scatolotto con l'adesivo di Fastweb? Posso farci qualcosa io, nel caso? Grazie!
 

Allegati

  • IMG_20180717_095340.jpg
    IMG_20180717_095340.jpg
    3 MB · Visualizzazioni: 384
  • IMG_20180717_095345.jpg
    IMG_20180717_095345.jpg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 240
  • IMG_20180717_095350.jpg
    IMG_20180717_095350.jpg
    2.9 MB · Visualizzazioni: 199

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Smonta tutto quel pattume e monta una RJ11.
Quanto all'assenza di segnale VDSL2, è probabile che la linea non sia ancora attiva.
 

TheKingOfPain

Nuovo Utente
6
0
Grazie. Sí, puó darsi che ci sia da aspettare, anche se sulla pagina personale Wind risulta attivata.
Per la sostituzione della presa, parto da quella a muro o dal cavo che entra nello scatolotto con etichetta FW (che non ho idea a cosa serva)?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie. Sí, puó darsi che ci sia da aspettare, anche se sulla pagina personale Wind risulta attivata.
Per la sostituzione della presa, parto da quella a muro o dal cavo che entra nello scatolotto con etichetta FW (che non ho idea a cosa serva)?
Devi intervenire su quella a muro.
Ma devi comunque smontare e buttare anche quella FW.
 
  • Mi piace
Reazioni: TheKingOfPain
U

Utente 137607

Ospite
Grazie. Sí, puó darsi che ci sia da aspettare, anche se sulla pagina personale Wind risulta attivata.
Per la sostituzione della presa, parto da quella a muro o dal cavo che entra nello scatolotto con etichetta FW (che non ho idea a cosa serva)?

Devi smontare quelle prese di Fastweb e tra i cavi che ci sono dentro devi tenere solo quello dove è presente il segnale VDSL , tutto il resto o lo lasci scollegato oppure lo levi proprio , alla fine quel sistema di Fastweb serviva per il ribaltamento delle prese , praticamente una linea porta il segnale VDSL o ADSL e le altre vengono usate per collegare al modem i telefoni che ci sono per casa . Concordo con luigi comunque sul fatto che quelle prese vanno sostituite con delle RJ11
 
  • Mi piace
Reazioni: TheKingOfPain

TheKingOfPain

Nuovo Utente
6
0
La situazione a prese smontate è questa, arrivano due cavi da fuori e non so come procedere.
 

Allegati

  • IMG_20180723_100802.jpg
    IMG_20180723_100802.jpg
    3 MB · Visualizzazioni: 145
  • IMG_20180723_100809.jpg
    IMG_20180723_100809.jpg
    3.2 MB · Visualizzazioni: 173
  • IMG_20180723_100822.jpg
    IMG_20180723_100822.jpg
    3.1 MB · Visualizzazioni: 144
U

Utente 137607

Ospite
La situazione a prese smontate è questa, arrivano due cavi da fuori e non so come procedere.

Di sicuro uno dei due cavi viene dalla strada e l altro porta la linea in qualche altra presa , se hai il segnale VDSL di Infostrada verifica quale linea staccandola non ce più il segnale , quando l hai individuata quella è la linea principale dove devi connettere il modem Infostrada
 

TheKingOfPain

Nuovo Utente
6
0
Se connetto il modem a una delle due, si accende WAN ma non Internet; se lo connetto all'altra presa, non si accendono né WAN né Internet.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Se connetto il modem a una delle due, si accende WAN ma non Internet; se lo connetto all'altra presa, non si accendono né WAN né Internet.
Se hanno staccato il segnale, ovvio che non si connetta...
Devi intercettare il cavo che proviene dall'esterno.
Solo tu puoi conoscerne il percorso.
 
U

Utente 137607

Ospite

TheKingOfPain

Nuovo Utente
6
0
Se hanno staccato il segnale, ovvio che non si connetta...
Devi intercettare il cavo che proviene dall'esterno.
Solo tu puoi conoscerne il percorso.

Il problema è che entrambe arrivano da fuori: sia quello nella presa Telecom, sia quello nella presa con adesivo Fastweb. Lavoro fatto 12 anni fa dal tecnico.

Devi guardare dove si allinea con la centrale percui WAN accesso , l altra la elimini , il fatto che non si colleghi ad internet magari dipende dal fatto che la devi registrare , prova a vedere se ti carica questa pagina : http://registrazioneadsl.infostrada.it/index.htm

Si puó registrare il modem solo connettendosi tramite esso, ma se non c'è linea come lo registro? È un circolo vizioso.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Il problema è che entrambe arrivano da fuori: sia quello nella presa Telecom, sia quello nella presa con adesivo Fastweb. Lavoro fatto 12 anni fa dal tecnico.



Si puó registrare il modem solo connettendosi tramite esso, ma se non c'è linea come lo registro? È un circolo vizioso.
Il cavo principale uno è.
Controlla bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: TheKingOfPain

TheKingOfPain

Nuovo Utente
6
0
Posso usare questa per sostituire la tripolare? A me ne interessa una sola, fisso i quattro cavi alle viti e accoppio rosso s verde della presa a rosso-bianco dal muro (rispettando i colori, ovviamente) e posso isolare i 4 morsetti che non mi interessano?
 

Allegati

  • 1532363268988153231514.jpg
    1532363268988153231514.jpg
    5.4 MB · Visualizzazioni: 144
U

Utente 137607

Ospite
Il problema è che entrambe arrivano da fuori: sia quello nella presa Telecom, sia quello nella presa con adesivo Fastweb. Lavoro fatto 12 anni fa dal tecnico.



Si puó registrare il modem solo connettendosi tramite esso, ma se non c'è linea come lo registro? È un circolo vizioso.

Devi usare solo quello dove ti da il segnale VDSL , il fatto che non riesci a connetterti potrebbe essere un problema derivante da Infostrada ..
 
  • Mi piace
Reazioni: TheKingOfPain

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Posso usare questa per sostituire la tripolare? A me ne interessa una sola, fisso i quattro cavi alle viti e accoppio rosso s verde della presa a rosso-bianco dal muro (rispettando i colori, ovviamente) e posso isolare i 4 morsetti che non mi interessano?
Quella non è una tripolare, ma una RJ della peggior specie.
Cambiala con una di migliore qualità e usa un cablaggio opportuno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!