PROBLEMA problema partizioni

Pubblicità
@fedektm640
innanzitutto una domanda, mi pare di capire sia un preassemblato/notebook, ma nell'ultima risposta citi windows 10.... E' un preassemblato/notebook con windows 10 oppure è un preassemblato/notebook che hai aggiornato a windows 10?

Se è il primo caso allora ha senso creare il disco di ripristino, se il secondo allora basta utilizzare il tool della microsoft per scaricare l'ISO di windows 10 e creare il disco di installazione.

Attendo tue conferme...

Se formatti la partizione del sistema operativo perderai tutte le varie applicazioni e soprattutto il sistema operativo, se vuoi formattare solo una parte del disco lasciando intatta la partizione c quindi quella del sistema operativo, potrai operare dal cmd, diskpart, list disk, select disk 0, list partition te ne troverà tante quante ne hai sul hdd, dopo di che le selezioni una per una lasciando quella che corrisponde al c (devi notare i gb per riconoscerle). Dopo averne selezionata una usi il comando clean e la partizione verrà cancellata, dopo usi di nuovo list partition selezioni quella seguente finchè non le finisci tutte ed è il modo migliore per non lasciare spazi vuoti inutilizzabili sul hdd.
finito di fare il clean di tutte le partizioni, usi il comando create partition primary, ci metterà qualche secondo... quando t'avverte che ha finito di creare la nuova partizione gli darai il comando. format fs=ntfs in questo modo la nuova partizione sarà formattata completamente anche se il processo sarà lungo. L'alternativa a questo comando è: chiudi il diskpart quando hai finito la creazione della nuova partizione, apri gestione computer, archiviazione, clicchi la nuova partizione e fai formattazione veloce, è sicuramente il modo più veloce e tanto una volta che hai fatto il clean sul disco non è rimasto nulla. A questo punto non rimane che assegnare una lettera alla nuova partizione per renderla utilizzabile
Grazie per le delucidazioni Vizard posso creare anche un usb per il ripristino? Va bene uguale?

- - - Updated - - -
@Vizard un'altra domanda.
Potresti gentilmente elencarmi i passaggi corretti da seguire per evitare di perdere tutti i dati sul PC??? La cosa importante è non perdere foto e video... dato che sono forse quasi 300gb di roba non so nemmeno dove metterli. Quindi vorrei lasciarli sul hdd...
Poi un altra cosa. Se formatto da 0 tutto con il cd/usb di ripristino mi rimane Windows 10 con le varie applicazioni installate?
Attendendo risposta vi ringrazio tutti e vi auguro una buona giornata.

@fedektm640
innanzitutto una domanda, mi pare di capire sia un preassemblato/notebook, ma nell'ultima risposta citi windows 10.... E' un preassemblato/notebook con windows 10 oppure è un preassemblato/notebook che hai aggiornato a windows 10?

Se è il primo caso allora ha senso creare il disco di ripristino, se il secondo allora basta utilizzare il tool della microsoft per scaricare l'ISO di windows 10 e creare il disco di installazione.

Attendo tue conferme...

è un preassemblato che ho aggiornato a windows 10. quando l'ho preso aveva windows 8 che ho poi passato ad 8.1 e poi 10

Visto che è un pc che è stato "aggiornato" a windows 10, devi scegliere tu cosa fare, o ti crei i dischi di ripristino (probabilmente l'ACER ha creato dei programmi / delle guide apposite per la creazione) oppure ti crei il disco di installazione di windows 10 (una volta fatto l'aggiornamento a windows 10, se lo installi da 0 SENZA IMMETTERE NESSUN NR DI SERIE, alla prima visita su internet windows controlla sui server Microsoft se la tua combinazione hardware ha già una licenza per windows 10 e si auto attiva).

Facci sapere cosa ti interessa maggiormente. Entrambe le opzioni hanno dei "benefit" e dei "malus":
- dischi ripristino windows 8
pro => se ripristini con questo trovi già installati alcuni programmi e i driver
contro => se ripristini con questo trovi già installati alcuni programmi (a volte è solo SPAZZATURA/CRAPWARE) - dopo il ripristino ti tocca comunque effettuare l'aggiornamento a windows 10 (mi pare windows 8 non sia più supportato) quindi ti tocca fare tutta la trafila di aggiornamenti (scaricare windows 10 + aggiornare il pc), cosa che non ti tocca fare se fai solo il disco di installazione di windows 10
- disco windows 10
pro => ti eviti di installare prima windows 8 e poi aggiornarlo; windows installato da 0 in genere è leggermente più reattivo di uno aggiornato (si porta "immondizia" dal vecchio sistema); ti eviti di ritrovarti installati molti programmi, spesso inutili, del produttore del pc
contro => non è certo al 100% che trovi tutti i driver; alcuni programmini della ACER potrebbero essere utili (entrambi i problemi sono comunque arginabili scaricando dal sito dell'ACER quello che serve)

Scegli la pillora rossa o la pillola azzurra (Cit. dal film Matrix)???

Visto che è un pc che è stato "aggiornato" a windows 10, devi scegliere tu cosa fare, o ti crei i dischi di ripristino (probabilmente l'ACER ha creato dei programmi / delle guide apposite per la creazione) oppure ti crei il disco di installazione di windows 10 (una volta fatto l'aggiornamento a windows 10, se lo installi da 0 SENZA IMMETTERE NESSUN NR DI SERIE, alla prima visita su internet windows controlla sui server Microsoft se la tua combinazione hardware ha già una licenza per windows 10 e si auto attiva).

Facci sapere cosa ti interessa maggiormente. Entrambe le opzioni hanno dei "benefit" e dei "malus":
- dischi ripristino windows 8
pro => se ripristini con questo trovi già installati alcuni programmi e i driver
contro => se ripristini con questo trovi già installati alcuni programmi (a volte è solo SPAZZATURA/CRAPWARE) - dopo il ripristino ti tocca comunque effettuare l'aggiornamento a windows 10 (mi pare windows 8 non sia più supportato) quindi ti tocca fare tutta la trafila di aggiornamenti (scaricare windows 10 + aggiornare il pc), cosa che non ti tocca fare se fai solo il disco di installazione di windows 10
- disco windows 10
pro => ti eviti di installare prima windows 8 e poi aggiornarlo; windows installato da 0 in genere è leggermente più reattivo di uno aggiornato (si porta "immondizia" dal vecchio sistema); ti eviti di ritrovarti installati molti programmi, spesso inutili, del produttore del pc
contro => non è certo al 100% che trovi tutti i driver; alcuni programmini della ACER potrebbero essere utili (entrambi i problemi sono comunque arginabili scaricando dal sito dell'ACER quello che serve)

Scegli la pillora rossa o la pillola azzurra (Cit. dal film Matrix)???

Credo che sceglierò la pillola azzurra. speriamo vada tutto bene. Dati che prenderò un ssd da 500gb un Samsung 850 evo per la precisione mi conviene passare tutte le cartelle con i miei dati personali prima? Opure come funziona la cosa? Se dopo voglio installare il SO lo posso fare tranquillamente o si deve formattare il volume?

Se hai intenzione di usare solo il disco di installazione di Windows 10 allora ti conviene:
-scaricare l'utility di creazione disco dal sito Microsoft
-usarla per creare il disco installazione
-collegare l'SSD (e scollegare il disco magnetico per evitare danni)
-installare Windows 10
-Collegare il disco magnetico
-copiare i dati vecchi(foto e simili)
-eliminare tutte le partizioni sul disco magnetico
-copiare sopra i dati

Se hai intenzione di usare solo il disco di installazione di Windows 10 allora ti conviene:
-scaricare l'utility di creazione disco dal sito Microsoft
-usarla per creare il disco installazione
-collegare l'SSD (e scollegare il disco magnetico per evitare danni)
-installare Windows 10
-Collegare il disco magnetico
-copiare i dati vecchi(foto e simili)
-eliminare tutte le partizioni sul disco magnetico
-copiare sopra i dati

quoto @Vizard ottimo suggerimento che ti evita sbattimenti....
ti aggiungo anche il link Microsoft per scaricare legalmente windows 10: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
da quì scarichi il MediaCreationTool, lo lanci e ti viene una finestra dove ti chiede se vuoi aggiornare a windows 10 o creare un supporto per installare successivamente windows 10,
tu seleziona creare il supporto e ti viene un'altra finestra come questa:

MediaCreationTool.webp
non ti rimane che selezionare la lingua, l'edizione giusta per il tuo notebook in base al tipo di windows 8 che avevi e 32 o 64 bit o entrambi, quindi fai avanti..

e ti appare questo:
media cre.webp

qui decidi se vuoi creare direttamente un disco di installazione su penna o un file iso da masterizzare in seguito su penna o dvd,..
fatta la scelta fai ancora avanti e parte o la creazione del disco di installazione su penna o il salvataggio dove vuoi tu del file iso..

io ti consiglierei di creare un iso in modo che ti rimane e in caso di necessità puoi rimasterizzare dove meglio preferisci...
(ovviamente se fai la seconda scelta poi prima di togliere il vecchio hd masterizzi la iso creando il disco di installazione sul supporto preferito..)
scegliendo la versione giusta siccome avevi già aggiornato a windows 10 e presumo attivato per il tuo notebook automaticamente ti verrà riattivato, per il resto prosegui come indicato da @Vizard da togliere l'hd e mettere al suo posto l'ssd... ecc.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro