PROBLEMA problema partizioni

Pubblicità

fedektm640

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
ragazzi/e ho questo problema, tempo fa avevo partizionato l'hardisk per un dual boot con ubuntu, però dopo averlo rimosso mi sono rimaste le partizioni così suddivise. come posso farle ritornare alla normalità??? di solito vedo che molti pc non hanno tutte queste partizioni.
grazie in anticipo per l'attenzione.

partizioni windows.webp

Ok appena ho la possibilità lo faccio. Grazie per l'attenzione

- - - Updated - - -

ecco la schermata di gestione disco Anatra di Gomma.
aspetto tue notizie.

partizioni windows gest_disco.webp

Purtroppo hai un bel po' di partizioni. Speravo che win facesse vedere meglio quali fossero di win e quali di linux.
@dirklive @Vizard come le identifichiamo? Assegniamo una lettera e vediamo cosa c'è dentro?

linux già l'ho disinstallato... dato che vorrei migrare il SO in ssd a breve, stavo pensando sempre se si può fare, di passare la cartella user in una partizione per far migrare solo la partizione con il SO e i programmi. sarebbe una cosa fattibile?

linux già l'ho disinstallato... dato che vorrei migrare il SO in ssd a breve, stavo pensando sempre se si può fare, di passare la cartella user in una partizione per far migrare solo la partizione con il SO e i programmi. sarebbe una cosa fattibile?
mi sono imbattuto nel tuo thread dimmi se ho capito bene, tu vorresti eliminare le varie partizioni in modo che sia tutto su un'unica partizione giusto?

guardando questa tua immagine postata:

191133d1452694017-problema-partizioni-partizioni-windows-gest_disco.png

hai una partizione che si chiama "Acer c:" che è quella dove hai il sistema operativo installato e programmi vari, e le altre sono tutte vuote, giusto?
mentre "E:" credo sia una penna o comunque una unita rimovibile per cui non centra..
quindi sempre se ho capito bene e vuoi quindi eliminare le partizioni che non ti servono è sufficente fare questo:
vai in Start, digita partizioni nella barra di ricerca rapida e avvia l’utility per creare e formattare le partizioni del disco rigido. Nella finestra che si apre, seleziona con il pulsante destro del mouse una delle partizioni “minori” che vuoi unire a quella principale del sistema e clicca sulla voce Elimina volume del menu che compare. Rispondi quindi di all’avviso di Windows che ti avverte che stai per eliminare la partizione, attendi qualche secondo affinché la tua partizione si trasformi in spazio non allocato (il riquadro che la riguarda diventa nero) e ripeti la stessa operazione per tutte le partizioni che desideri unificare a quella principale.
Una volta cancellate tutte le partizioni “secondarie”, fai click destro sul riquadro blu relativo alla partizione del sistema operativo (es C:) e seleziona la voce Estendi volume dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca su Avanti per due volte consecutive e poi su Fine per completare la procedura.
Il processo di riunificazione delle partizioni potrebbe durare qualche secondo. Nel caso in cui una delle partizioni da cancellare non si fosse eliminata cliccando su Elimina volume, prova a formattarla (facendo click destro su di essa e cliccando prima su Formatta e poi su OK) e poi a eliminarla seguendo la procedura vista in precedenza.

- - - Updated - - -

per la seconda domanda se hai tutto su C: e vuoi clonare il sistema su SSD non devi far altro che clonare solo C: e il resto viene automaticamente ignorato...

Io non sono sicuro che siano tutte vuote..

guardando l'immagine in teoria si, farei attenzione alla partizione dove sta scritto di ripristino, in quanto potrebbero esserci i dati per ripristinare tramite software Acer il notebook alle impostazioni di fabbrica e quindi potrebbe esserci qualche cosa di nascosto, ma mi sembra strano..
viste le sue intenzioni può comunque clonare il sistema C: su un SSD senza porsi il problema e al massimo quando lo installa sul portatile non si avvia ma non avrebbe fatto danni..

guardando l'immagine in teoria si, farei attenzione alla partizione dove sta scritto di ripristino, in quanto potrebbero esserci i dati per ripristinare tramite software Acer il notebook alle impostazioni di fabbrica e quindi potrebbe esserci qualche cosa di nascosto, ma mi sembra strano..
viste le sue intenzioni può comunque clonare il sistema C: su un SSD senza porsi il problema e al massimo quando lo installa sul portatile non si avvia ma non avrebbe fatto danni..

Ottima pensata! Mi era sfuggito che volesse clonare! A sto punto concordo con te:
@fedektm640 clona prima su ssd, poi procedi ad eliminare le partizioni su ssd e verifichi che il so si stabile e si avvii.

grazie ragazzi appena prendo l'ssd clono C e procedo all'eliminazione delle partizioni sull'hdd. clonando C: verra importata la cartella User immagino. quella vorrei lasciarla sull'hdd dato che monterò poi un caddi al posto dell'unità ottica e terro quindi l'hdd come disco secondario

grazie ragazzi appena prendo l'ssd clono C e procedo all'eliminazione delle partizioni sull'hdd. clonando C: verra importata la cartella User immagino. quella vorrei lasciarla sull'hdd dato che monterò poi un caddi al posto dell'unità ottica e terro quindi l'hdd come disco secondario
si se tutto è su C: anche la cartella User viene importata su ssd, a quel punto una volta verificato che sia tutto ok puoi anche bancellare tutto il resto sull'hd e lasciare solo quello che ti interessa....

Hola... Mi accodo solo per avvisare che difficilmente il pc si avvierà clonando solo la partizione con SO. Il modo più "indolore" per risolvere la cosa secondo me è una bella formattazione da 0, oppure creazione dei dischi di ripristino e quindi ripristino del pc direttamente su SSD...
La partizione EFI è stata creata in automatico al partizionamento dello stesso visto che il disco è stati inizializzato come GPT, quindi la si deve lasciare dov'é, inoltre GESTIONE DISCO legge le partizioni "senza lettera" come VUOTE invece AOEMI PARTITION ASSISTANT dice che sono occupate (chi più chi meno), quindi cancellarle potrebbe causare più danni che altro...
Mi ripeto creati il disco di ripristino e resetta tutto (o ripristina direttamente sull'SSD), è il modo più semplice per evitare problemi...

Hola... Mi accodo solo per avvisare che difficilmente il pc si avvierà clonando solo la partizione con SO. Il modo più "indolore" per risolvere la cosa secondo me è una bella formattazione da 0, oppure creazione dei dischi di ripristino e quindi ripristino del pc direttamente su SSD...
La partizione EFI è stata creata in automatico al partizionamento dello stesso visto che il disco è stati inizializzato come GPT, quindi la si deve lasciare dov'é, inoltre GESTIONE DISCO legge le partizioni "senza lettera" come VUOTE invece AOEMI PARTITION ASSISTANT dice che sono occupate (chi più chi meno), quindi cancellarle potrebbe causare più danni che altro...
Mi ripeto creati il disco di ripristino e resetta tutto (o ripristina direttamente sull'SSD), è il modo più semplice per evitare problemi...
Grazie per le delucidazioni Vizard posso creare anche un usb per il ripristino? Va bene uguale?

- - - Updated - - -
@Vizard un'altra domanda.
Potresti gentilmente elencarmi i passaggi corretti da seguire per evitare di perdere tutti i dati sul PC??? La cosa importante è non perdere foto e video... dato che sono forse quasi 300gb di roba non so nemmeno dove metterli. Quindi vorrei lasciarli sul hdd...
Poi un altra cosa. Se formatto da 0 tutto con il cd/usb di ripristino mi rimane Windows 10 con le varie applicazioni installate?
Attendendo risposta vi ringrazio tutti e vi auguro una buona giornata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro