linux già l'ho disinstallato... dato che vorrei migrare il SO in ssd a breve, stavo pensando sempre se si può fare, di passare la cartella user in una partizione per far migrare solo la partizione con il SO e i programmi. sarebbe una cosa fattibile?
mi sono imbattuto nel tuo thread dimmi se ho capito bene, tu vorresti eliminare le varie partizioni in modo che sia tutto su un'unica partizione giusto?
guardando questa tua immagine postata:
hai una partizione che si chiama "Acer c:" che è quella dove hai il sistema operativo installato e programmi vari, e le altre sono tutte vuote, giusto?
mentre "E:" credo sia una penna o comunque una unita rimovibile per cui non centra..
quindi sempre se ho capito bene e vuoi quindi eliminare le partizioni che non ti servono è sufficente fare questo:
vai in
Start, digita
partizioni nella barra di ricerca rapida e avvia l’utility per
creare e formattare le partizioni del disco rigido. Nella finestra che si apre, seleziona con il pulsante destro del mouse una delle partizioni “minori” che vuoi unire a quella principale del sistema e clicca sulla voce
Elimina volume del menu che compare. Rispondi quindi di
Sì all’avviso di Windows che ti avverte che stai per eliminare la partizione, attendi qualche secondo affinché la tua partizione si trasformi in
spazio non allocato (il riquadro che la riguarda diventa nero) e ripeti la stessa operazione per tutte le partizioni che desideri unificare a quella principale.
Una volta cancellate tutte le partizioni “secondarie”, fai click destro sul riquadro blu relativo alla partizione del sistema operativo (es
C:) e seleziona la voce
Estendi volume dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca su
Avanti per due volte consecutive e poi su
Fine per completare la procedura.
Il processo di riunificazione delle partizioni potrebbe durare qualche secondo. Nel caso in cui una delle partizioni da cancellare non si fosse eliminata cliccando su
Elimina volume, prova a formattarla (facendo click destro su di essa e cliccando prima su
Formatta e poi su
OK) e poi a eliminarla seguendo la procedura vista in precedenza.
- - - Updated - - -
per la seconda domanda se hai tutto su C: e vuoi clonare il sistema su SSD non devi far altro che clonare solo C: e il resto viene automaticamente ignorato...