Problema Partizioni!

Pubblicità

yassine96

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao a tutti dopo vari problemi dovuti alla mia poca esperienza con le partizioni ho formattato tutto e installato ubuntu 13.10, adesso ho tutto l'hard-disk (500 gb) occupato da ubuntu, voglio installare windows dandogli 350gb di partizione e lasciando a ubuntu 150gb che sono più che sufficienti. Il problema è che usando gparted non mi permette di ridimensionare la partizione.

Schermata del 2013-11-10 17:38:03.webp

- - - Updated - - -

potrei anche formattarlo,non ho niente di importante

Ultima modifica:
Non ti permette di ridimensionare perché stai usando il sistema. Per ridimensionare la partizione, devi agire da Live CD

ciao, è preferibile che windows sia installato prima di linux (per il bootloader), io li installo così e mi trovo bene.
spero di non aver esagerato con la dimensione dall' immagine..........

partizioni.webp

Allegati

• partizioni.webp
    partizioni.webp
    17.5 KB · Visualizzazioni: 34
Ciao!
Puoi usare direttamente il CD di ubuntu per ridimensionare le partizioni.
Avvia ubuntu da cd in modalità live e da li avvii gparted.
P.S: In base alla quantità di ram presente nel tuo sistema l' area di swap potrebbe non essere necessaria, ma su questo argomento sono terminate molte amicizie quindi eviterò di approfondire :D

comunque, per motivi pratici e per non perdere dati in caso di formattazione è preferibile usare le partizioni separate "root - swap (a piacere) - home". Per empio, va via la corrente e non parte più il sistema, formatti solo la root e al riavvio hai tutte le impostazioni come le avevi prima, tranne eventuali aggiornamenti e software post installazione.
Oppure con virtualbox crei windows senza partizionare, ma non è adatto per i giochi pesanti

virtualbox.webp

CUT
Per empio, va via la corrente e non parte più il sistema, formatti solo la root e al riavvio hai tutte le impostazioni come le avevi prima, tranne eventuali aggiornamenti e software post installazione.
CUT

È ottima cosa separare / da /home, però come esempio forse non è il massimo, non vorrei che chi ha aperto il thread andasse in panico per nulla :asd:
Se va via la corrente, al riavvio si usa fsck che nella maggioranza dei casi "rimette a posto" il filesystem.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro