Problema partizioni: xp installato su D

Pubblicità

mtguido

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
67
Buonasera, ho un problema con un notebook HP 550. Dovevo ripristinarlo ma non sono riuscito ad utilizzare una partizione Recovery presente sul pc. Non si avviava con i tasti F e in nessun modo. Ho anche contattato l'hp ma non ne sono venuto a capo quindi alla fine ho deciso di formattare con un disco di windows xp.

Prima della formattazione il pc aveva la partizione C: con windows installato e D: da 9gb chiamata HP_RECOVERY.

Ho avviato da disco di xp e subito c'era qualcosa che non andava dal menù di installazione di XP. HP_RECOVERY era segnato come C: diversamente da come appariva all'interno del sistema operativo.
Ho installato ugualmente XP su D: lasciando intatta la partizione C: chiamata HP_RECOVERY.
Il problema è che ora che ho finito di installare xp e avviato anche all'interno del SO C: è HP_RECOVERY e D: è disco locale.
Potrebbe anche andare ma qualsiasi cosa installo mi va a finire di base su C: che è di soli 9gb e comunque la cosa è molto fastidiosa.

Sono disposto anche a riformattare pur di risolvere il problema, vorrei come normale il disco locale con windows su C: e lasciare intatta la partizione HP_RECOVERY su D. Come posso fare?

Ho già provato a cambiare le lettere da gestione disco ma ovviamente sono di sistema e non le fa cambiare.

GRAZIE

Se C è la lettera assegnata a HP_RECOVERY non potrai mai utilizzarla per il sistema dato che dovresti prima cancellare HP_RECOVERY

devi togliere il flag dalle opzioni di boot da quella partizione oppure con gparted live metterla hidden e vedere se così non ti da problemi

aspetta non ci siamo capiti... se mette quel flag la partizione sarà nascosta dalle opzioni di boot si spera

credo di si dovrebbe vederla come partizione non assegnata ma deve cmq riformattare dato che il registro si è scritto che è tutto installato su D:

Dunque alla fine ho usato Gparted, ho avviato da boot e ho messo la partizione recovery "hidden" (era impostata su boot) e quella di windows l'ho messa "boot" (prima era impostata lba).

Ho riavviato il cd di windows da boot e mi segnava:

C: Partizione 2 WINDOWS
E: Partizione 1 RECOVERY

Ho formattato C: e installato li windows

Ho avviato windows e ora mi rileva solo C: dove si è installato quindi dovrei essere ok.

L'unico dubbio che ho è che il disco di windows la chiamava partizione 2 anche se C: Comunque windows sia avvia regolamermente e si vede il disco C: da risorse del computer..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro