Problema partizioni Win XP

Dino 92

Utente Attivo
109
2
CPU
intel core i5-2410M 2.3GHz
RAM
4 GB DDR3 Memory
Salve,
ho formattato il mio computer fisso, installando (come mi era stato qui consigliato) il sistema operativo Windows XP in una partizione differente.

Per cui ora ho:
Partizione C: (dove è installato WinXP)
Partizione E: (dove vorrei salvare i dati i programmi e tutto il resto).
In tal modo quando dovrò formattare, formatterò E: lasciando Windows intatto.

Ora il problema è: come faccio a far sì che il computer scelga E come unità preferenziale di archiviazione e salvataggio dati? infatti se sposto ad esempio un'immagine sul desktop, per come stanno ora le cose, il percorso di salvataggio è C: etc.
Io vorrei invece che AUTOMATICAMENTE salvasse in E, senza dover ogni volta specificare il percorso di salvataggio.

Qualche idea a riguardo?
 

thebigdax

Utente Attivo
159
5
CPU
intel core i5 2500
Scheda Madre
asus p8p67
RAM
2x4 gb corsair cmz4gx3m1a1600c9 vengeance
GPU
radeon hd 6670
PSU
corsair cx500
Case
cooler master cm 690 II
OS
windows 7 pro 64 bit
non credo che con windows xp ci siano trucchi "legali" per spostare la cartella desktop da c:\documents and settings\utente\desktop ad una cartella personalizzata, con xp puoi solo spostare la cartella documenti in una posizione a tuo piacimento
ciò non vale per esempio per windows 7 dove puoi personalizzare cartella immagini, musica, desktop, documenti

---------- Post added at 15:26 ---------- Previous post was at 15:22 ----------

ti sconsiglio di installare i programmi nella partizione e:, in quanto li rimarrebbero i file di installazione ma in caso di reinstallazione del sistema operativo, quei programmi non li potresti usare se non li reinstalli di nuovo
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
quoto thebigdax. non è consigliabile installare i programmi in una partizione diversa da quella del sistema operativo. un motivo è che come spiegato, in caso di formattazione i programmi diventerebbero inutilizzabili perché per funzionare hanno bisogno del registro di sistema (che dopo la formattazione si svuota delle chiavi necessarie). un altro motivo è che alcuni programmi potrebbero non funzionare correttamente, altri invece, non ti permetterebbero l'installazione se non nella partizione di sistema. poi per quanto riguarda il discorso tecnico, si può fare con modifiche al registro di sistema; comunque non è consigliabile.

il mio consiglio è quello di tenere il sistema operativo e i programmi in una partizione e i dati nell'altra. se crei una cartella nella partizione dei dati, puoi creare un collegamento sul desktop o dove vuoi. in questo modo i dati verranno salvati nella partizione che contiene le cartelle create. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili