Problema partizioni su hd red da 3 t

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fanpotter2017

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Salve,

ho installato un hd WD Red da 3t su windows 10 pro ma, purtroppo, il sistema riconosce una partizione, allocabile, da 2t e una partizione da 750gb. Cosa devo fare per potere usufruire dello spazio non allocabile?

Grazie mille

Dovresti inizializzarlo in GPT e non in MBR.
L'inizializzazione comporta la perdita dei dati, quindi se dentro hai dei dati a cui tieni allora dovresti salvarli su un altro dispositivo prima di inizializzarlo.

Nessun problema, non conta dove hai installato l'OS.
Fai solo attenzione a non inizializzare il disco sbagliato (può accadere di sbagliare se si hanno 2 o più dischi installati che hanno la stessa dimensione).
Nel dubbio, è consigliabile staccare fisicamente a computer spento i dischi in cui ci sono i dati che non si vogliono perdere, semplicemente rimuovendo il relativo cavo di alimentazione o il cavo dati, in questo modo gestione disco mostrerà solo il disco che vogliamo inizializzare e naturalmente quello del OS.
Una volta inizializzato si può andare a riattaccare gli altri eventuali hdd che si hanno a disposizione (a computer spento).

Fai solo attenzione a non inizializzare il disco sbagliato (può accadere di sbagliare se si hanno 2 o più dischi installati che hanno la stessa dimensione).
Nel dubbio, è consigliabile staccare fisicamente i dischi in cui ci sono i dati che non si vogliono perdere a computer spento, semplicemente rimuovendo il relativo cavo di alimentazione o il cavo dati, in questo modo gestione disco mostrerà solo il disco che vogliamo inizializzare e naturalmente quello del OS.
Una volta inizializzato si può andare a riattaccare gli altri eventuali hdd che si hanno a disposizione (a computer spento).

ok, nella fattispecie Il mio SSD è da 500 gb, L'hd è da 3 t, non ho altri dischi

Nel dubbio, è consigliabile staccare fisicamente a computer spento i dischi in cui ci sono i dati che non si vogliono perdere, semplicemente rimuovendo il relativo cavo di alimentazione o il cavo dati, in questo modo gestione disco mostrerà solo il disco che vogliamo inizializzare e naturalmente quello del OS.

Purtroppo in fase di installazione del sistema operativo, Windows non fa allocare la partizione che di default è da 750gb. Il fatto che sia un Hd WD red per Nas influsice? Grazie

Scusa, ma avevo capito che avevi installato questo nuovo hdd come secondario su un sistema windows 10, ora invece stai dicendo che stai cercando d'installare il sistema operativo su questo hdd.

In quest'ultimo caso, dovresti scollegare fisicamente tutti gli altri dischi eventualmente installati, attacca solo l'hdd nuovo su cui intendi installare l'OS.
Acendi il pc e vai nel bios, assicurati che sia impostato su AHCI (IDE o RAID non vanno bene), poi installa l'OS in versione 64 bit (x64).
Se ti mostra ancora le partizioni da 2 TB e quella da 750 GB, significa che devi eliminare prima la partizione da 750 GB che magari avevi creato precedentemente, così lo spazio si unificherà in un unico volume da 3TB.

P.S.
Se sul disco nuovo hai già salvato dei dati, sappi che così li perderai, fai prima un backup se ne hai bisogno.

Scusa, ma avevo capito che avevi installato questo nuovo hdd come secondario su un sistema windows 10, ora invece stai dicendo che stai cercando d'installare il sistema operativo su questo hdd.

In quest'ultimo caso, dovresti scollegare fisicamente tutti gli altri dischi eventualmente installati, attacca solo l'hdd nuovo su cui intendi installare l'OS.
Acendi il pc e vai nel bios, assicurati che sia impostato su AHCI (IDE o RAID non vanno bene), poi installa l'OS in versione 64 bit (x64).
Se ti mostra ancora le partizioni da 2 TB e quella da 750 GB, significa che devi eliminare prima la partizione da 750 GB che magari avevi creato precedentemente, così lo spazio si unificherà in un unico volume da 3TB.

P.S.
Se sul disco nuovo hai già salvato dei dati, sappi che così li perderai, fai prima un backup se ne hai bisogno.

No no, ho installato il sistema operativo su ssd. Quando però dovevo inizializzare l’hd non mi faceva allocare la partizione da 750gb

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Se non vuoi usare tutto lo spazio del tuo hdd come unico volume (cioè se ti va bene avere le 2 partizioni separate in 2 TB + 750 GB), allora clicca col tasto destro sullo spazio non allocato da 750 GB in gestione disco e seleziona formatta.

Hai letto quanto scritto sul link che ti avevo postato?
Per creare un unico volume devi inizializzare il disco, per farlo devi prima eliminare la partizione che hai creato, non devi cercare di formattare la partizione da 750 GB.
Se non ci riesci, spazza via le partizioni create usando software di terze parti e poi reinizializza in GPT.

Hai letto quanto scritto sul link che ti avevo postato?
Per creare un unico volume devi inizializzare il disco, per farlo devi prima eliminare la partizione che hai creato, non devi cercare di formattare la partizione da 750 GB.
Se non ci riesci, spazza via le partizioni create usando software di terze parti e poi reinizializza in GPT.

Sì ho letto, il problema è che io non ho creato alcuna partizione. Quando ho installato il sistema operativo e il computer ha trovato l’hd, ho trovato di default la suddivisione che ti ho scritto ma non posso cancellarla né allocarla

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro