Problema partizione windows

Pubblicità

sofoklys

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti ho un grosso problema con la partizione di Windows Xp.Nel mio Hard disk ho 2 partizioni (Xp e Kubuntu); dopo aver aggiornato Kubuntu ho avuto il problema che non riconosceva la password e me la chiedeva continuamente senza farmi entrare nell'ambiente allora ho preso il CD di Windows ed ho ripristinato da consolle dando R e poi, dopo aver selezionato la partizione di XP, ho dato fixmbr e fixboot; dopo questa operazione Xp non parte (schermo nero) ho riprovato da consolle a fare lo stesso procedimento ma la partizione di XP è come sparita; ho reinstallato Kubuntu e dell'hard disk non vede più la parte contenente XP (gparted dice che è unknown e che è usato per lo 0%!!!) cosa posso fare?:help:

Ciao a tutti ho un grosso problema con la partizione di Windows Xp.Nel mio Hard disk ho 2 partizioni (Xp e Kubuntu); dopo aver aggiornato Kubuntu ho avuto il problema che non riconosceva la password e me la chiedeva continuamente senza farmi entrare nell'ambiente allora ho preso il CD di Windows ed ho ripristinato da consolle dando R e poi, dopo aver selezionato la partizione di XP, ho dato fixmbr e fixboot; dopo questa operazione Xp non parte (schermo nero) ho riprovato da consolle a fare lo stesso procedimento ma la partizione di XP è come sparita; ho reinstallato Kubuntu e dell'hard disk non vede più la parte contenente XP (gparted dice che è unknown e che è usato per lo 0%!!!) cosa posso fare?:help:

ho installato su ubuntu Testdisk e sono riuscito a ripristinare parzialmente il boot sector, nel senso che ora parte la schermata di windows xp ma poi fa la schermata blu con scritto "unmontable disk"!!!

accedi alla console di ripristino dal cd di windows xp ed esegui un controllo del disco con il comando

chkdsk c: /p /r

dove per c si intende la lettera della partizione dove è installato windows

accedi alla console di ripristino dal cd di windows xp ed esegui un controllo del disco con il comando

chkdsk c: /p /r

dove per c si intende la lettera della partizione dove è installato windows

Ciao ho seguito la procedura del "chkdsk c: /p /r" ed il risultato è stato questo: quando da grub seleziono windows il risultato è schermo nero con cursore lampeggiante, proprio come nel mio primo post, però da ubuntu riesco a leggere tutto quello che c'è nella partizione di windows; mi sa tanto che da ubuntu solvo i dati in un hard disk e poi formatto la partizione perchè non penso che partirà da bootloader come prima!!!!!!!!

hai già provato inserendo il disco di installazione ed accedere alla console di ripristino e lanciare il comando?

hai già provato inserendo il disco di installazione ed accedere alla console di ripristino e lanciare il comando?

Sì, il risultato dell'ultimo post è stato ottenuto lanciando il comando da consolle di ripristino di emergenza del CD. Ora, per esempio il grub mi scrive che trattasi di windows Xp professional, prima diceva di lanciare genericamente una versione di windows Xp/Nt ecc...; però niente....schermo nero e cursore lampeggiante!!!!!

hmmm dalla console prova a lanciare il comando sfc /scannow e vedi cosa fa

Allora le novità sono queste: caricando la consolle di ripristino da CD, finalmente vede la partizione windows (la famosa riga che inizia con 1 e dove prima di tutto bisogna digitare 1, poi si dovrebbe dare fixmbr e fixboot per far partire subito windows ed in seconda battuta cancellare la partizione di linux), solo che dando il comando sfc /scannow mi restituisce "comando sconosciuto"!!! Vedendo che questa volta da consolle era finalmente riapparsa la partizione di windows ho successivamente fatto partire da grub, ma niente, schermo nero e cursore lampeggiante!!!!!!!!!

sfc serviva per ripristinare delle dll ma visto che non parte ok con il fixmbr non hai risolto...

sfc serviva per ripristinare delle dll ma visto che non parte ok con il fixmbr non hai risolto...

con il fixmbr non ho riprovato anche perché non vorrei che mi rifà la stessa cosa di prima e cioè da consolle va tutto bene poi riavvio e mi tocca di reinstallare anche linux visto che darà schermo nero!!!!Secondo te ci devo riprovare col fixmbr e fixboot o è meglio che reinstallo XP?

prova ad editare il file boot.ini e devi se riparte

Nel file boot.ini c'è scritto questo:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

Pubblicità
Pubblicità
Indietro