Problema partizione windows

Pubblicità

gioboni

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti, vi espongo il problema: ho un portatile da cui devo recuperare dei files importanti, ma non riesco ad accedere all'hd... qualche giorno fa lo accendo e schermata nera, dopo un po' mi dice che manca un file "boot.ini" e prova a partire da C:\Windows ma dice operazione fallitta... allora provo ad inserire il suo cd di windows xp sp2 per tentare il ripristino, tuttavia non mi rileva il sistema operativo e mi indica la partizione 0 da 30gb senza nome. ho provato a par partire il pc da un live cd sempre di win xp che funziona sugli altri pc ma sul portatile non carica il os. come ultima speranza ho fatto partire la cd di ubuntu, parte ma quando vado per montare l'hd del portatile, mi rimenda questo messaggio:

"Error mounting: mount exited with exit code 13: ntfs_attr_pread_i: ntfs_pread failed: Input/output error
Failed to read NTFS $Bitmap: Input/output error
NTFS is either inconsistent, or there is a hardware fault, or it's a
SoftRAID/FakeRAID hardware. In the first case run chkdsk /f on Windows
then reboot into Windows twice. The usage of the /f parameter is very
important! If the device is a SoftRAID/FakeRAID then first activate
it and mount a different device under the /dev/mapper/ directory, (e.g.
/dev/mapper/nvidia_eahaabcc1). Please see the 'dmraid' documentation
for more details."

Non so più che fare...
Grazie a tutti per l'interessamento in aticipo!

Mi è successo quando ho provato a montare e a scrivere cartelle NTFS sul mio server.

Ho risolto facendo un chkdsk del disco!

Allora, in sostanza devi avviare la partizione di Windows, andare su Start>Tutti i programmi>Accessori>Esegui, digitando cmd ti apparirà il prompt dei comandi.
Scrivi
chkdsk /f unitàchevuoi: (ad esempio: chkdsk /f d:)

ma io non posso avviare windows....
è poroprio quel disco che mi da problemi
riesco ad avviare il portatile soltanto dal live-cd di ubuntu

Non hai un altro disco rigido su cui installare XP ad esempio?

Installi XP su un altro hard disk, colleghi il disco danneggiato e inserisci il comando che ti ho scritto!

purtroppo no, perchè ho provato a smontare l'hd dal portatile e non ho l'adattatore giusto per collegarlo al pc...e non è neanche compatibile con il box esterno da 2,5' su cui ho un altro hd, quello del portatile è + vecchio....

Prova così allora:
dal terminale della tua liveCD devi digitare questo comando

sudo ntfsfix /dev/nomepartizione

ad esempio

sudo ntfsfix /dev/ad0

Dovrebbe essere l'equivalente di linux al checkdisk.

allora ho provato a mandare il comando dal terminale, ma niente è come se non andasse, non apre nessuna finestra e non da segni di vita...boh
ho provato anche ad andare sulla gestione dischi e mi vede la partizione come ntfs, però non rileva ne la dimensione ne la lettera o l'etichetta.
se lancio il test del disco dopo 2 secondi mi dice che è tutto a posto ma di fatto è inaccessibile.

Avvia da cdrom col cd di windows
scegli l'opzione "console di ripristino" (premi R)
accedi alla partizione c:\windows (inserisci la pass di admin se c'e' n'e' una , altrimenti premi semplicemente invio)
dai il seguente comando: CHKDSK /P /R
Attendi che completi (operazione lunghissima, puo' durare anche parecchie ore)

Problemi simili sono causati da spegnimenti impropri del sistema
programmi di deframmentazione (vedi defragmanager e robaccia simile)
virus
alcuni drivers ambigui

Pubblicità
Pubblicità
Indietro