[PROBLEMA PARTIZIONE GPT]

Pubblicità

Eus97

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve ragazzi, ho un problema con l'installazione di windows 8. Va tutto bene, fin quando non arrivo alla partizione in cui installare w8 e mi dice che w8 non può essere installato in quella partizione perchè è di tipo GPT. Ora, poichè non ho un dvd linux e non posso usare gparted o roba simile, esiste un modo per formattare e cambiare il tipo di partizione dal bios, o almeno per risolvere questo problema???

Le partizioni GPT sono difficilmente convertibili.

Per caso e' una partizione che supera i 2 Tb di grandezza?
Perche' in quel caso, non lo puoi proprio fare.

Un utente su un forum dice:
"
I finally managed to convert GPT to MBR. It was very simple.
1. I disabled EFI boot in BIOS.
2. Converted GPT to MBR with Paragon HD Manager Prof. IMHO this step can be done with BIBM or maybe Diskpart command or from within Windows Disk Management if somehow to boot with disabled EFI.

That's all."

Altrimenti,
Convert GPT disk to MBR disk with free partition manager, Windows Disk Management and Diskpart command.

Ricorda che e' molto probabile che i dati contenuti nel disco verranno cancellati, quindi occhio a salvare la roba importante se c'e'

ciao

Allora io mi trovo nel bios, vado alle opzioni del boot e poi cosa devo fare? Potresti spiegarmelo più semplicemente? Oppure potresti dirmi secondo te come devo agire per cambiare l'estensione dell'hdd da GPT a NTFS

Ultima modifica:
Guarda,

non avendolo mai fatto ho in pratica solo riportato cio' che ho trovato a riguardo.

Se il disco e' vuoto o cmq da formattare, se lo attacchi a un pc gia' funzionante e usi EaseUS o Acronis secondo me cancelli la partizione e risolvi

ciao

Ehi ho provato come hai detto tu, ho rimesso l'hdd nel proprio vano e l'ho collegato e ho acceso il pc. Il bios riconosce l'hdd, ma quando inserisco il cd di w8, appare questa scritta

ERROR: No boot disk has been detected or the disk has failed

Come potrei risolvere?

se vuoi provare puoi usare il cd di xp e convertire il disco in mbr ma devi impostare il controller il modalità ide

Grazie dell'aiuto, ma ho risolto usando il prompt dei comandi durante l'installazione di w8 (anche se devo dire che non so come ho fatto, in quanto il mio hdd è ancora GPT). Ora ho w8 :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro